ATLAS - Elisabeth Oberrauch - Pubblicato da Schlosstirol

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La mostra Atlas di Elisabeth Oberrauch si svolge nell’ambito di due altri progetti espositivi tra loro correlati. Da una parte è collegata alla mostra Simbolo, potere, mobilità. Il Tirolo nelle mappe storiche ospitata a partire dal 3 luglio a Castel Tirolo, dall’altra alla presentazione Maps. Landkarten della collezione Museion aperta a Museion Passage di Bolzano da metà giugno. Il nucleo di opere di Elisabeth Oberrauch dal titolo Rimpf Atlas esposto in Atlante fa parte della collezione permanente di Museion.
La mostra di Oberrauch nel mastio di Castel Tirolo è complementare all’esposizione di mappe storiche, in quanto quasi tutte le opere dell’artista nascono integrando frammenti di carte topografiche storiche. Se si prescinde dal lavoro su tela Profondità marine, una combinazione di pittura di paesaggio e topografia, le opere esposte sono su carta. La carta non è impiegata come supporto neutro, bensì è prodotta a mano dall’artista stessa con svariate tecniche elaborate. Nell’opera di Oberrauch la carta è un elemento costitutivo autonomo, in particolare nel passaggio alla tridimensionalità.
Nella serie “Riscoperte 1-4” il titolo si riferisce esemplarmente al processo di lavoro: frammenti di carte geografiche, avviluppati in una massa di carta umida (polpa) che inizialmente li ricopre, vengono ris-coperti nuovamente nella fase di lavorazione successiva.
In genere le carte vengono rielaborate dall’artista che interviene con il disegno e la pittura. Nei titoli delle opere, ad esempio Foresta pluviale, Radura, Ombra o Nevischio, Oberrauch crea un collegamento con la pittura di paesaggio. Le opere esposte si collocano all’intersezione tra segno linguistico e visivo, tra bi- e tridimensionalità, tra objet trouvé concettuale e intervento grafico-pittorico tradizionale.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 22 Mag 2021 al 29 Ago 2021

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 08 Apr 2024 al 18 Ago 2024
    Il Museo delle macchine da scrivere di Partschins presenta, in collaborazione con il Museion di Bolzano, opere fotografiche di Hans Glauber. Negli anni 1963-73, Glauber realizza 150 opere sotto il titolo "Dalla città meccanica". Esse si basano su fotografie della meccanica delle macchine da scrivere e calcolatrici, che Glauber sottopone a processi di solarizzazione, ricopia e collage. Le parti delle macchine da scrivere possono essere ancora riconoscibili alla fine o essere alterate fino all'irriconoscibilità. Le immagini mostrano strutture ed entità enigmatiche, spesso reminiscenti di architetture minacciose e visioni urbane oscure. Glauber si propone con le sue opere fotografiche di rappresentare criticamente un mondo tecnologico che, ai suoi occhi, sta diventando sempre più ostile all'umanità. (testo: Andreas Hapkemeyer)
  • L'evento si tiene dal 29 Mar 2024 al 15 Nov 2024
    Spinose, costolate, pelose, ispessite, sferiche, piatte, colonnari: sono tutti attributi che descrivono le succulente. Queste piante immagazzinatrici d’acqua prosperano in luoghi molto aridi utilizzando sorprendenti strategie di sopravvivenza e sono inoltre estremamente varie e utili. L’esposizione temporanea “Succu... cosa?”, nella cornice dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, illustra l’incredibile diversità e le ingegnose tecniche di sopravvivenza sviluppate dalle succulente. Viene presentata anche un’ampia gamma di piante succulente utili che ci forniscono frutti deliziosi, sostanze curative, fibre resistenti o persino noti liquori. La mostra è completata da oggetti, piante vive, stazioni interattive e visite guidate appositamente concepite.
  • L'evento si tiene dal 11 Mag 2024 al 19 Mag 2024
    In collaborazione con quattro artisti altoatesini - Arnold Dall'O, Ulrich Egger, Ursula Stingel e Georg Tappeiner, la nostra azienda organizza una mostra di opere che utilizzano i più recenti processi di stampa digitale.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..