”Equilibrio e Armonia” - Pubblicato da Vijion Art Gallery

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Mostra - ”Equilibrio e Armonia”

Dal 15 maggio 2021 al 12 giugno 2021 presso la Vijion Art Gallery di Ortisei/Pontives 18, saranno esposte, nella mostra dal titolo “Equilibrio e Armonia”, le opere degli artisti Elisa Alberti, Mirijam Heiler, Flavio Senoner ed Egon Digon. La mostra è sostenuta della Art Karlsruhe Selections, che promuove l’iniziativa, in quanto la fiera è stata annulata.
Nella mostra “Equilibrio e Armonia” gli artisti presentano le loro opere, strettamente complementari nei loro contenuti e modi di realizzazione.


La tautologia “Equilibrio e Armonia” è un punto di partenza fondamentale della creazione artistica di Elisa Alberti, Mirijam Heiler, Flavio Senoner ed Egon Digon; quattro artisti che fanno nascere le loro opere dalla disposizione e dallo spostamento di forme e linee geometriche. Sviluppando un’intensificazione dalla struttura essi creano un procedimento rituale. Da questo stile ritmico, volutamente ricercato, emergono lucidità di pensiero, che risvegliano i punti più profondi della percezione. La ripetizione raggiunge un addensamento di comunicazione.
A differenza della pratica della riproducibilità tecnologica, questi artisti emergono attraverso l’unicità artigianale. Per Alberti, Heiler, Senoner e Digon l’arte diventa una tecnologia sporgente, poiché la lavorazione manuale non aspira la perfezione ma lascia spazio alla spontaneità. È un’opera di variazione, libera da ogni sterilità e contro ogni standardizzazione.


Mirijam Heiler e Flavio Senoner unisce l’apparente semplice, ordinato e chiaro. La limitazione dei mezzi e la riduzione radicale favorisce una concentrazione verso l’essenza delle cose. Nelle loro opere, le linee e forme creano spazi avvolti da una trama, caratterizzata da ritmi, sequenze e sovrapposizioni. Si evidenzia la ricerca del puristico e neutro. Essi attribuiscono grande importanza alla ripetizione, ripetizione nell’infinito apparente. Il susseguirsi di forme e linee richiama al ritmo del ciclo universale.
Dalle riduzioni di schemi e strutture nascono volutamente rifrazione, che esaltano e caratterizzano il loro lavoro. Le loro opere riflettono una struttura che permette variazioni e vibrazioni nel ritmo.
Così, allontanandosi dalla perfezione, essi mirano una ricerca verso una diversità della serialità. Nella trama di linee sovrapposte si distinguono sistemi sublimi, che raggiungono campi profondi di sensibilità. Il concetto della interruzione dei sistemi ordinati e programmati, crea un potenziale straordinario ed una sorprendente varietà di sfumature. L’apparente sobrietà suscita un’irradiazione sensuale e la completa di una qualità intellettuale.


Gli artisti Elisa Alberti e Egon Digon dedicano la loro creazione artistica alla ricerca di movimento e tensione, di forme e linee. Essi conferiscono libertà e leggerezza alla linea retta. Si creano campi di tensione, tra forme divergenti e convergenti.
L’azione artistica di Alberti si concentra costantemente alla ripetizione di linee e forme in un sistema sublime, che raggiunge una sensibilità superiore. Essa non ambisce la ripetizione perfettamente identica, ma una ricerca di variazione e del apparentemente medesimo.
Le sue opere sono formalmente ascetiche, pure, silenziose e concentrate in se stesse; un velo di una realtà trascendente. Sono una meditazione visiva, consapevole dello sguardo dell’osservatore. Lo sguardo entra in interazione dei singoli elementi di un’immagine e segue le forme che comunicano tra di loro. L’arte di Alberti è attraente, sublime ed elegante.
L’artista Egon Digon sviluppa la sua arte, partendo dalla deformazione della geometria. Egli lavora il materiale duro legno, rendendolo estraneo alle sue proprietà. Digon toglie la durezza e rigidità alla linea retta, creando forme animate di tensione. La dinamica della composizione libera energia e vitalità. Quest’ambivalenza tra ciò che è ordinato e ciò che si contorce porta ad una destabilizzazione della percezione. Le opere d’arte offrono possibilità evasive, verso dimensioni libere del pensiero e aprono l’accesso a nuove visibilitá.

Gli artisti Elisa Alberti, Mirijam Heiler, Flavio Senoner ed Egon Digon c’invitano, nella mostra «Armonia e Equilibrio», ad abbandonare il terreno familiare e il pensiero dell’estetica, per entrare negli spazi liberi del mondo immaginario.
Kostner Valentine

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 15 Mag 2021 al 12 Giu 2021

Note sugli orari :

Apertura mostra: Lu - Sa dalle 16°° alle 19°° o su prenotazione 3382098697

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 01 Ott 2025 al 11 Gen 2026
    In occasione dell’Anno dei Musei dell’Euregio 2025, dedicato al 500° anniversario della rivolta contadina tirolese del 1525 – una svolta storica che ancora oggi solleva questioni centrali su rapporti di potere, giustizia sociale, partecipazione politica e sul potenziale di cambiamento sociale – l'Hofburg di Bressanone presenta un progetto espositivo in due parti che mette in dialogo storia e attualità. Le due mostre 1525-2025. Irruzione-Sovversione-Rinnovamento (29 marzo – 31 agosto 2025) ed ETÀ, ÉTATS (12 settembre 2025 – 11 gennaio 2026) affrontano il tema dei cambiamenti sociali da prospettive diverse. A unirle è un motivo concettuale centrale: la cesura come punto di partenza per movimento, incontro e nuove forme di pensiero sociale. ETÀ, ÉTATS intreccia la relazione padre-figlio tra Robert e Johannes Bosisio con l’importante questione sociale del dialogo intergenerazionale. Nell’allestimento spaziale e concettuale, i due artisti si incontrano al centro dell’area espositiva, mentre le loro rispettive posizioni autonome sono collocate agli estremi opposti della sequenza spaziale. Al centro dell’incontro non vi è tanto il confronto quanto lo scambio: un dialogo condiviso che mira a connettere esperienze, modi di pensare e prospettive diverse.
  • L'evento si tiene dal 21 Nov 2025 al 06 Gen 2026
    La mostra fotografica Every Child is LIFE celebra il miracolo della nascita e la forza universale della vita. La fotografa olandese Ilvy Njiokiktjien ha immortalato neonati in Perù, Mali, Mongolia e Bangladesh tra il 2018 e il 2019, catturando con sensibilità il momento più fragile e potente dell’esistenza. Un anno dopo, la fotografa armena Anush Babajanyan è tornata a ritrarre gli stessi bambini e bambine, dando vita a un secondo capitolo che racconta la crescita, la resilienza e l’importanza vitale dell’accesso continuo alle cure sanitarie. La visita alla mostra fotografica è inclusa nel biglietto d'ingresso dell’Hofburg.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..