Dana Widawski - Décorations de Luxe - Pubblicato da accart

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La Galleria Antonella Cattani presenta Décoration de Luxe, la prima mostra personale in Italia dell’artista berlinese Dana Widawski.
L’esposizione si offre come un percorso tra passato e presente, alla scoperta dei messaggi che l’artista ha inteso celare in ciascuna delle 15 opere che compongono la mostra.
Le sue Décoration de Luxe sono figure di porcellana kitsch su consolle finemente smaltate, rivestimenti murali dall’impronta ornamentale che si alternano alle opere in ceramica su cui Widawski ha “bruciato” le sue fantasie figurative.
A prima vista, il suo lavoro formalmente estetico ma anche qualitativamente artigianale, sembra essere stato rubato da un museo di arti e mestieri; solo in seguito ad una più attenta osservazione le opere si svelano interamente.
In virtù della sua profonda conoscenza dell’estetica e del linguaggio simbolico delle epoche culturali passate, l’artista si concede infatti libertà che sono tutt’altro che arbitrarie.
Dietro alle decorazioni dell’umanità, Widawski non esita così a confrontarsi con gli stereotipi, scoprendo assurdità e giocando sui i contrasti.
Ne è esempio la scultura Figures de Dècoration con figure decorative, in stile Rococò, alle quali è stato aggiunto un testo in stile fumetto per partecipare al dibattito # Me-Too. La coppia di sculture è presentata su una consolle in ceramica lavorata a mano, sulla quale è incorniciato il simbolo dell'hashtag in rocaille, dipinta sottosmalto come gli antichi maestri.
Le dissonanze nell'armonia di forma e contenuto vengono utilizzate
deliberatamente per poter indirizzare il dibattito in una prospettiva completamente diversa.
Se infatti nell’età dell’illuminismo, i salotti del Rococò erano le sedi per appassionate discussioni, nell’era digitale è consuetudine invece intervenire pubblicamente sotto forma di hashtag tweet nei social network.
In modo simile, Dana Widawski mette poi in parallelo il movimento di industria-
lizzazione Arts & Crafts con lo Zeitgeist di oggi.
A questo scopo, l’artista riprende gli ornamenti di William Morris, dipingendoli a stencil sulla tela, inserendo contemporaneamente quegli elementi che rappresentano la sua visione di una società più vivibile.
Come Luigi Ontani o l’inglese Greyson Perry, si dimostra abile nel prelevare citazioni dalla statuaria classica e dal vasto repertorio delle arti applicate per costruire un caleidoscopio di rimandi tra passato e presente, tra implicazioni sociali e indagine del sé.

Dana Widawski (1973), vive e lavora a Berlino. 1995 - 2000 studia Design tessile alla Burg Giebichenstein Hochschule für Kunst und Design in Halle/Saale (Diplom).
Dal 2004 al 2006 frequenta Art in Context, Universität der Künste in Berlin (Master of Arts).
2018 è stata insignita con il premio L102.ART PRIZE, 2011 con il premio Kunstpreis der Stadt Schwabach. 2001 vince il Förderpreis der Wilhelm-Lorch-Stiftung.
Il suo lavoro è stato presentato in occasione del VI Kunstfestival Bydgoszczcz (Polen); O19 | OSTRALE Biennale, Dresden; Kunstquartier Bethanien, Berlin; Galerie Gilla Lörcher | Contemporary Art, Berlin; Stadtgalerie Schwabach, Bayern; Kulturstiftung der Spaarkasse Karlsruhe; Freies Museum Berlin; Higure 17-15 CAS, Tokio, (Japan); danubeVIDEOARTfestival, Grein (Österreich). Tra le opere pubbliche realizzate, citiamo:Fassadenkunst, Drontheimer Str. 19 e Dirschauer Str./Ecke Revaler Str., Berlin; Wandmalerei zur Ortung VII, Südliche Ringstr. 10, Schwabach (Bayern); Kunst am Bau, Georg-Friedrich-Händel-Halle, Halle/Saale.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

Lun - ven / Mo - Fr 10:00 -12:00 15:30 - 19:00
Sa 10:00 - 12:00

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 25 Nov 2025 al 08 Nov 2026
    L’archeologia racconta la storia – ma a volte diventa essa stessa parte della storia. Tra il 1920 e il 1972, in Alto Adige, i diversi regimi politici utilizzarono ritrovamenti e scavi archeologici per legittimare le proprie ideologie. Così, mentre gli scienziati italiani di stampo fascista presentavano le testimonianze romane come prova delle radici latine della regione, i ricercatori nazionalsocialisti interpretavano i ritrovamenti preistorici come conferma di un presunto passato “germanico”. La scienza finì così nel vortice della politica: gli oggetti furono sovra interpretati in chiave ideologica, gli scavi trasformati in strumento di propaganda e la ricerca privata della sua autonomia. Le conseguenze di questo conflitto culturale si fecero sentire anche dopo la fine della seconda guerra mondiale. La mostra temporanea UNDER PROPAGANDA palesa questo complesso e controverso capitolo della storia dell’archeologia altoatesina. Per la prima volta numerosi reperti degli anni 1920–1972 vengono presentati al pubblico, riletti in chiave critica con criteri scientifici aggiornati. I documenti d’archivio e le postazioni interattive raccontano accanto ai reperti le pratiche di ricerca del passato. Per i più giovani è previsto un percorso “underground”: un’avventura che svela in oggetti appositamente selezionati storie inattese. Un’occasione per riflettere su come il passato sia stato strumentalizzato e per guardare con occhi nuovi le testimonianze archeologiche che ancora oggi hanno molto da raccontare. La mostra invita a riscoprire l’importanza di una ricerca libera e indipendente ricordandoci quanto possa essere stimolante osservare i reperti archeologici con occhi critici e consapevoli. Un ricco programma di attività e iniziative collaterali per adulti e bambini offre diversi modi di avvicinarsi alla mostra, pensati per differenti tipi di pubblico. La mostra si rivolge sia a un pubblico specializzato e interessato, sia al grande pubblico, ed è aperta da martedì 25 novembre 2025 fino a domenica 8 novembre 2026.
  • L'evento si tiene dal 13 Dic 2025 al 14 Mar 2026
    Con i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo si apre un’occasione speciale per unire sport e arte. Dal 12 dicembre 2025 al 14 marzo 2026 il Südtiroler Künstlerbund presenta presso lo SKB ARTES a Bolzano la mostra Sport meets Art, che mette in dialogo le prestazioni sportive di alto livello con prospettive artistiche. Al centro dell’esposizione vi sono sette medaglie olimpiche di atlete e atleti altoatesini, presentate insieme a installazioni artistiche di ampio respiro. La mostra rende visibili non solo i momenti luminosi dei Giochi, ma illumina anche le loro dimensioni emotive, sociali e fisiche – dal trionfo alle sfide che stanno dietro ai successi. Gli/le atleti/atlete partecipanti e i rispettivi artisti/e sono: Dorothea Agetle con il Collettivo Brenner-Havelka-Plessl, Antonella Bellutti con Cornelia Lochmann, Tania Cagnotto con Michael Fliri, Carolina Kostner con Rixa Rottanara, Gustav Thöni con Leonhard Angerer, Omar Visintin con Wil-ma Kammerer e Gerda Weissensteiner con Damian Piazza.
  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2025 al 31 Gen 2026
    Edizioni Francesco Conz dalla Collezione Museion

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..