Skin deep ALEXIS HARDING | DANIEL STURGIS | SEAN SHANAHAN - Pubblicato da accart

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Rivelare la pelle profonda della pittura - Skin deep - è il titolo ed insieme obiettivo della mostra che vede protagonisti gli artisti Alexis Harding (Londra, 1973), Daniel Sturgis (Londra, 1966) e
Sean Shanahan (Dublino, 1960).
Ad unire i tre autori è la ricerca condotta sulla pittura con poetiche e modalità operative che li distinguono.
Alexis Harding è un interprete puntuale dell’estetica della nostra epoca; ne capta i tratti essenziali, li rimette in gioco e in movimento sottoponendoli a prove ardite anche dal punto di vista tecnico. La gestazione delle opere comprende i tempi della sovrapposizione di più strati di pittura su supporto MDF, lavorato in orizzontale.
La ricerca di Sean Shanahan ha invece qualcosa di intimamente costruttivo, nonché di oggettuale. Al posto di una sottrazione della pittura in sé per sé, punta sul rigore di un linguaggio che procede da elementi basilari per dar vita a costruzioni complesse. I dipinti su supporto di MDF mostrano margini netti che funzionano da ingresso al dipinto stesso. Il dialogo tra dimensione pittorica e scultorea come pure tra costruzione programmata e naturalezza è alla base di ciascun lavoro.
I dipinti di Daniel Sturgis si distinguono invece per una caratteristica ludica; la quadrettatura molto pronunciata presente nei dipinti può indurre infatti a pensare al gioco degli scacchi. L’artista concepisce i dipinti in rapporto alla creazione di un sistema ordinato pur consentendo all’imperfezione di entrarci. Gli elementi all’interno dell’opera devono essere bilanciati in relazione alle dimensioni di una mano - afferma l’artista - si deve sentire che si possono muovere, spostare.
Gli artisti saranno presenti all’inaugurazione per un talk di presentazione.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

Inaugurazione: dalle 18.30 alle 20.30
Orario di apertura della mostra fino al 15.10.2019:
LU - VE 10-12 e 15.30-19.30

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 19 Set 2026 al 30 Ott 2026
    Gallmetzer appartiene a quegli artisti che non accompagnano le proprie opere con lunghe spiegazioni. Le sue sculture, i suoi dipinti e i suoi disegni parlano per sé. Possono suscitare sorpresa, sollevare interrogativi, rimanere enigmatici e stimolare una riflessione critica. Lo spettatore non viene guidato verso un’interpretazione prestabilita, ma è invitato a sviluppare un proprio rapporto con l’opera. Il titolo „INVENTUR” è stato scelto consapevolmente: un inventario è una ricognizione, una presa d’atto di ciò che esiste, di ciò che è rimasto, di ciò che è cambiato e forse anche di ciò che manca. Nel contesto artistico, il termine assume un significato aperto e ricco di sfumature. La mostra invita a non limitarsi a osservare le opere esposte, ma a sottoporre anche le proprie percezioni e i propri pensieri a un personale „inventario”. „INVENTUR” non vuole offrire risposte preconfezionate, ma punta sull’incontro tra opera e spettatore: sul momento in cui ci si ferma, ci si pone delle domande e, forse, non si comprende tutto. Eric Gallmetzer è presente con le sue opere in numerose mostre in Alto Adige e oltre i confini regionali. Le sue opere sono inoltre presenti in diversi spazi pubblici, entrando così in dialogo con le persone nella loro quotidianità.
  • L'evento si tiene dal 10 Set 2026 al 14 Nov 2026
    La mostra di Nataliya Zuban è dedicata a un processo che ostacola il tempo, è distruttivo e si autoannulla. Nata nel 1992 a Opishnia, in Ucraina, il cui terreno ricco di argilla ha trasmesso all'artista l'eredità materiale di generazioni di una tradizione scultorea capace di raccontare storie, Zuban esprime, attraverso le sue macchine, il suono dell'attesa contemporanea, del cercare riparo, del mediare e dello stridio dell'aspettativa.
  • L'evento si tiene dal 12 Nov 2026 al 16 Gen 2027
    A quarant'anni dalla scomparsa — avvenuta a Milano l'8 dicembre 1986 — Karl Plattner (Malles Venosta, 1919 – Milano, 1986) resta la figura più rilevante dell'arte figurativa altoatesina del secondo Novecento. Nel corso di una vita trascorsa tra Firenze, Parigi, il Brasile e infine Milano, Karl Plattner costruisce un linguaggio pittorico personalissimo e immediatamente riconoscibile, sospeso tra una sensibilità post-cubista e gli echi dell'espressionismo mitteleuropeo. Vernissage: Giovedì 12 novembre, ore 18.00 Introduzione di Eva Gratl Sarà presente la figlia di Karl Plattner

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..