Crux: Il simbolo della croce - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Leonhard Angerer, Walter Blaas & Werner Wallnöfer, Julia Bornefeld, Arnold Mario Dall'O, Ulrich Egger, Robert Engl, Paul Feichter, Robert Fleischanderl, Pierre Garnier, Robert Gfader, Marianna Gostner, Hans Harder, Ursula Huber, Erich Kofler Fuchsberg, Ina Loitzl, Dieter Manhartsberger, Michael Meraner & Markus Drassl, Arianna Moroder, Oswald Oberhuber, Robert Pan, Elmar Peintner, Robert Pfurtscheller, Hans Piffrader, Albino Pitscheider, Martin Rainer, Thaddäus Salcher, Lukas Schaller, Nora Schöpfer, Othmar Seehauser, Thomas Sterna, Christian Streng, Markus Strieder, Franz Thaler, Franz Wassermann, Othmar Winkler. A cura di Markus Neuwirth.
Con l’avvento del Cristianesimo la pretesa universalistica della croce ha guadagnato effettività in tutto il mondo, penetrando ogni situazione di vita e di morte. La croce però, trascendendo la teologia cristiana, rappresenta un simbolo arcaico. Accanto al fatto di essere la Sacra Croce essa è – espresso in termini matematici – una sovrapposizione di due rette o linee, che possiamo incontrare ogni giorno. Anche il segno “più” è una croce. All’interno del cristianesimo esiste una grande varietà di
forme di croci, dalla croce di Sant’Andrea alla croce di Caravaca fino alle Croci degli Ordini. Il Südtiroler Künstlerbund ha invitato artisti e artiste a presentare le loro “risposte” creative alle domande poste dal simbolo della croce. Le opere tematizzano la molteplicità, con materiali diversi e con tecniche classiche e contemporanee. Lo spettro delle posizioni artistiche spazia dagli approcci tradizionali ad altri più avanguardistici e sperimentali. Può essere una classica croce in legno, oppure può essere in smalto con effetti luce trasparenti, può essere interattiva con un rilevatore di movimento oppure in fotografia o con un DVD. Le artiste e gli artisti mostrano, soprattutto contenutisticamente, il tentativo di sondare il tema nella sua ampiezza, dalla Sacra Croce, che, ovviamente, è centrale, fino alle barriere a forma di croce o alla croce del mirino.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 02 Ago 2013 al 31 Ott 2013

Note sugli orari :

Di-So / mar-dom ore 10-17 Uhr

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 21 Nov 2025 al 06 Gen 2026
    La mostra fotografica Every Child is LIFE celebra il miracolo della nascita e la forza universale della vita. La fotografa olandese Ilvy Njiokiktjien ha immortalato neonati in Perù, Mali, Mongolia e Bangladesh tra il 2018 e il 2019, catturando con sensibilità il momento più fragile e potente dell’esistenza. Un anno dopo, la fotografa armena Anush Babajanyan è tornata a ritrarre gli stessi bambini e bambine, dando vita a un secondo capitolo che racconta la crescita, la resilienza e l’importanza vitale dell’accesso continuo alle cure sanitarie. La visita alla mostra fotografica è inclusa nel biglietto d'ingresso dell’Hofburg.
  • L'evento si tiene dal 01 Ott 2025 al 11 Gen 2026
    In occasione dell’Anno dei Musei dell’Euregio 2025, dedicato al 500° anniversario della rivolta contadina tirolese del 1525 – una svolta storica che ancora oggi solleva questioni centrali su rapporti di potere, giustizia sociale, partecipazione politica e sul potenziale di cambiamento sociale – l'Hofburg di Bressanone presenta un progetto espositivo in due parti che mette in dialogo storia e attualità. Le due mostre 1525-2025. Irruzione-Sovversione-Rinnovamento (29 marzo – 31 agosto 2025) ed ETÀ, ÉTATS (12 settembre 2025 – 11 gennaio 2026) affrontano il tema dei cambiamenti sociali da prospettive diverse. A unirle è un motivo concettuale centrale: la cesura come punto di partenza per movimento, incontro e nuove forme di pensiero sociale. ETÀ, ÉTATS intreccia la relazione padre-figlio tra Robert e Johannes Bosisio con l’importante questione sociale del dialogo intergenerazionale. Nell’allestimento spaziale e concettuale, i due artisti si incontrano al centro dell’area espositiva, mentre le loro rispettive posizioni autonome sono collocate agli estremi opposti della sequenza spaziale. Al centro dell’incontro non vi è tanto il confronto quanto lo scambio: un dialogo condiviso che mira a connettere esperienze, modi di pensare e prospettive diverse.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..