Helga von Hofe - colore e forma - Pubblicato da Schloss Moos-Schulthaus

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Nata a Wiesbaden in Germania nel 1937 e residente a Caldaro – Pianizza di Sopra dal 1970 dove vive e lavora come artista.
Studi di pittura e grafica alle Accademie di Colonia e Monaco di Baviera e lavoro come restauratrice di dipinti a Parigi
Mostre personali, tra cui:
Stadtturmgalerie Innsbruck; Galerie Weihergut, Salisburgo; Sparkasse Essen; Galleria Prisma Bolzano; Galerie Maier, Innsbruck
Mostre collettive nazionali ed estere, tra cui:
Große Kunstausstellung NRW, Düsseldorf; Arte Fiera Bologna; MIART Milano (Galleria Kontraste); Art Forum Merano; Kunst Köln 2001 (Galleria Kontraste)
"Ogni oggetto ha non solo un suo speciale suono, ma anche un suo colore". Questo è stato sempre il filo conduttore dell'opera di Helga von Hofe, da cui ella deriva quella sua estrema sensibilità per il colore. Nei primi lavori ciò si è manifestato in una pittura di forte espressività la cui intensa emozionalità si esprime attraverso l'uso di colori intensi. Nel corso della sua successiva evoluzione artistica si è sempre più manifestato la sempre più marcata essenzialità e con ciò la riduzione del colorito fino alla monocromia. Dapprima Helga von Hofe abbandonò le tradizionali tecniche di pittura ed iniziò a scoprire la sua inclinazione alla plastica che ella interpreta in un suo modo del tutto anticonvenzionale. Una massa cellulosa viene dapprima impregnata con pigmenti e con successiva elaborata procedura ne viene ricavata l'indurita struttura plastica desiderata. Nei primi modelli con questi "oggetti colorati" si evidenziano ancora elementi ludici nel trattamento della superficie e nell'uso di diversi colori. Momenti narrativi dominano la forma anche successivamente quando il trattamento della superficie è stato decisamente ridotto e le dimensioni delle sculture incrementate. Il primo "oggetto colorato" di grande dimensione lascia nettamente intuire il corpo umano e un bizzarro mix di Statua della Libertà e sarcofago egiziano. Con questa plastica l'artista riesce a raggiungere l'essenza del suo interesse: massima concentrazione colorica rispecchiata nella forma. I lavori più recenti hanno un accento di monumentalità: le superfici sono talmente semplificate da manifestarsi solo in un ritmo ondulato in cui, pur tuttavia, anche se molto astrattamente, si riconosce la forma del corpo umano. Ne origina un messaggio arcaico che richiede la riduzione del colorito ai soli colori primari, cosa da cui i lavori, ora seriali, traggono la loro caratterizzazione. L'artista dà comunque ai colori un'interpretazione personale: il blu, colore della mistica e dello spirituale, diventa terreno attraverso i riflessi metallici. Il rosso, simbolizzante l'originario, il corporeo, il femminile, la fonte della vita, prende una nota leggera e divertente nei multipli dei piccoli "zaini", così ironicamente interpretati. Nel giallo l'artista esalta espressività, non solo gioia di vivere e calore solare ma anche vissuto del precedente. Nel bianco, accanto alla purezza ed all'enigmatico, si manifesta grande libertà d'espressione. Colore e forma sono dunque strettamente congiunti nell'opera di Helga von Hofe e si motivano reciprocamente, poiché ogni forma ha un diverso significato a secondo del colore. Proprio in questo costante confronto e nell'integrazione di colore e forma si esprime il senso profondo dell'opera di Helga von Hofe.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 16 Mag 2019 al 06 Giu 2019

Note sugli orari :

Die Ausstellung bleibt bis 6. Juni 2019 von
Dienstag bis Samstag von 15–18 Uhr frei zugänglich.

La mostra rimarrà aperta fino al 6 giugno 2019
da martedì a sabato dalle ore 15 alle ore 18.

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2025 al 31 Gen 2026
    Edizioni Francesco Conz dalla Collezione Museion
  • L'evento si tiene dal 09 Feb 2026 al 21 Feb 2026
    a cura di Paola Fonticoli e Adina Guarnieri Con: Italo Bressan Roberto Casiraghi Luisa Elia Debora Fella Paola Fonticoli Nataly Maier Rolando Tessadri Un dono. Laura e Giuliana, figlie di Sergio Agosti, artista, mi regalano 7 cartelle di carte a mano, belle, forse troppo per me sola. Eredità di artista, materiale addormentato e sognante che riprende vita e parola. Un bel numero, il 7. E siamo in 7, insieme per affetto, amicizia, prossimità e stima. Una mostra anzi una scia di mostre in cammino fra legami, differenze e “NUANCES”. Queste le parole con cui Paola Fonticoli presenta il progetto di questa mostra che approda, nella sua seconda tappa, al Kunstforum Unterland di Egna. Protagonista la carta, nella personale interpretazione di ciascuno degli artisti invitati. Provengono da Milano, Trento, Monaco e Salorno, con svariati background tra pittura, scultura e arti grafiche. Ne nasce una mostra collettiva satura di sfumature, di “NUANCES” appunto, che si manifestano anche nell’uso di diverse tecniche: collage, acquarello, acrilico ed olio. Come dice Chiara Gatti nel testo del pieghevole che accompagna la mostra: “La carta dice molto, a volte dice tutto, della ricerca di un artista. È il luogo dove si manifesta – come sosteneva Leonardo – la più immediata riproduzione del pensiero. È lo spazio della sperimentazione, dell’intuizione, dell’invenzione. Giotto, raccontava Vasari: ‘disegnava alcuna cosa di naturale, ovvero che gli venisse in fantasia’. Davanti alla carta, gli artisti sono sempre sinceri e liberi dalla costrizione della completezza; testano ipotesi di forme, essudazioni del foglio, intermittenze di segni, proliferazioni di colore. È qui che si esprime l’epifania dell’idea. È la radioscopia dell’opera totale. La carta non mente, col rischio d’essere sfacciata. Troppo onesta per accettare filtri. Trasparente fino alla resa [...]”. Una mostra che si presenta limpida, nonostante la densità di una carta corposa, capace di farsi materia docile e supporto dei diversi linguaggi decantati da ciascun artista.
  • L'evento si tiene dal 13 Dic 2025 al 14 Mar 2026
    Con i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo si apre un’occasione speciale per unire sport e arte. Dal 12 dicembre 2025 al 14 marzo 2026 il Südtiroler Künstlerbund presenta presso lo SKB ARTES a Bolzano la mostra Sport meets Art, che mette in dialogo le prestazioni sportive di alto livello con prospettive artistiche. Al centro dell’esposizione vi sono sette medaglie olimpiche di atlete e atleti altoatesini, presentate insieme a installazioni artistiche di ampio respiro. La mostra rende visibili non solo i momenti luminosi dei Giochi, ma illumina anche le loro dimensioni emotive, sociali e fisiche – dal trionfo alle sfide che stanno dietro ai successi. Gli/le atleti/atlete partecipanti e i rispettivi artisti/e sono: Dorothea Agetle con il Collettivo Brenner-Havelka-Plessl, Antonella Bellutti con Cornelia Lochmann, Tania Cagnotto con Michael Fliri, Carolina Kostner con Rixa Rottanara, Gustav Thöni con Leonhard Angerer, Omar Visintin con Wil-ma Kammerer e Gerda Weissensteiner con Damian Piazza.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..