Salvatore Mammoliti: L'arte abbraccia la natura - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Le rappresentazioni di frutti maturi e insetti di Salvatore Mammoliti fanno parte di una tradizione di pittura di natura morta iperrealista, tecnicamente raffinata, addirittura magistrale, che in Italia risale al XV secolo. Questa pittura della realtà naturale, negli arrangiamenti di frutti, nelle manifestazioni, simbolicamente elevate, della transitorietà e del piacere sensuale, ha portato in modo sbalorditivo alle riflessioni dei contemporanei di oggi, dove il naturale è degenerato in un oggetto di consumo sempre e ovunque reperibile, il raro ed esotico è diventato qualcosa di quotidianamente disponibile, assumendo nell’arte un nuovo significato. Penso, per esempio, all’iconografia ironica degli artisti pop-art da Oldenburg a Warhol, ma anche agli iperrealisti francesi e americani. Le nature morte di Mammoliti, anche attraverso l’isolamento degli oggetti negli spazi pittorici bianchi, illustrano i molteplici rapporti tra natura e cultura. I suoi frutti, da lui raggruppati, divisi e aperti, si definiscono non solo in modo materiale, ma anche simbolico. Quale abile rappresentazione della natura ormai coltivata, queste nature morte offrono un metalivello della natura culturalmente deformata e interpretata. In esse si esprime il rapporto tra arte e vita, tra apparenza estetica e valore intrinseco, tra finzione e realtà, tra senso e sensualità. Se a prima vista pensiamo che qui si tratti di semplici rappresentazioni di frutta, tanto amate e diffuse in Italia, in un secondo momento scopriamo che Mammoliti è un direttore di circo molto particolare che presenta una sorta di spettacolo circense non con bestie feroci, ma con frutti e farfalle. Nello spazio vuoto del quadro dispone i frutti in esercizi di equilibrio che sembrano acrobazie, gioca con farfalle e bruchi, combina un cespo di radicchio con all’interno una fragola a formare una sorta di ostensorio, oppure distende una pera divisa in due in modo da sembrare un nudo di donna sdraiata. Prima di lui molti pittori hanno già scoperto il carattere sensuale di frutti, trovando metafore di parti del corpo con connotazioni sessuali. Conosciamo l’analogia tra banana e fallo, ma anche i giochi di significato con frutti aperti e organi sessuali femminili. In questo senso, Mammoliti è per me un surrealista che, quale maestro della pittura iperrealista, con il suo inventario, il mondo dei frutti, ci presenta dei strabilianti giochi di significato. Peter Weiermair
Salvatore Mammoliti nasce nel 1958 in provincia di Reggio Calabria; si diploma all’Istituto Statale d’Arte e all’Accademia di Belle Arti a Reggio Calabria; vive e lavora a Ghedi (BS)

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 29 Mag 2013 al 11 Lug 2013

Note sugli orari :

Mo-Fr 10:00 - 12:30 und 15:30 - 19:30 Uhr - Sa 10:00 - 12:30 Uhr - So geschlossen
lun-ven ore 10.00 - 12.30 e 15.30 - 19.30 - sab ore 10.00 - 12.30 - dom chiuso

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 21 Dic 2025 al 18 Gen 2026
    “Presenze” è una mostra di pittura contemporanea dedicata agli spazi abitati, alle architetture quotidiane e alle tracce silenziose dell’uomo. Interni, cantieri, nature morte e studi recenti costruiscono un percorso fatto di attese, trasformazioni e presenze discrete. Un invito a sostare, osservare e lasciarsi attraversare dai luoghi. Ingresso libero.
  • L'evento si tiene dal 22 Nov 2025 al 12 Apr 2026
    Al TreviLab, vi aspetta un nuovo appuntamento con “Storie dell’arte con i grandi musei”: "Artifices: i creatori dell'arte" Centro Trevi – TreviLab | Bolzano, via Cappuccini 28 21 novembre 2025 – 12 aprile 2026 In collaborazione con e a cura del Museo Nazionale Romano “Artifices: i creatori dell’arte” nasce grazie alla prestigiosa collaborazione con il Museo Nazionale Romano di Roma, primo museo nazionale dell’Italia Unita istituito nel 1889 e oggi articolato in quattro sedi, ognuna con la propria specificità: Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, Crypta Balbi e il complesso monumentale delle Terme di Diocleziano e della Certosa di S. Maria degli Angeli, sede originaria del Museo. Opere realizzate con materiali diversi e svariate tecniche – statue, lucerne, epigrafi, manufatti in avorio e marmi colorati, mosaici e intarsi – raccontano lo sviluppo delle produzioni artistiche a Roma, dall’età repubblicana alla fine dell’Impero, attraverso le figure degli “artifices” artisti e artigiani specializzati. Gli oggetti esposti raccontano e testimoniano le trasformazioni culturali di Roma e dei suoi abitanti, guidandoci in un viaggio attraverso la storia. La mostra rimarrà aperta fino al 12 aprile 2026 e sarà accompagnata da un ricco programma di eventi collaterali. Apertura mostra: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 Ingresso gratuito. A disposizione del pubblico anche un’audioguida gratuita e una mediatrice.
  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2025 al 31 Gen 2026
    Edizioni Francesco Conz dalla Collezione Museion

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..