Mostra di Sergio Sommavilla - Pubblicato da ale inside

0
  • Via Portici 26, Egna, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il Kunstforum Bassa Atesina allestirà un'esposizione dedicata alle opere dello scultore Sergio Sommavilla. Nato nel 1951 a Bressanone, l'artista è divenuto celebre grazie alle sue sculture dalle reminiscenze arcaiche in legno di melo, arenaria, ardesia calcarea, legno di ciliegio, basalto, calcare conchilifero, terracotta, bronzo, marmo di Carrara, alabastro e steatite. Nella sua ricerca della testa unica e definitiva, Sommavilla modella volti archetipici, dai tratti stilisticamente uniformi. Visi iconici, minimali, ridotti all'essenziale: ciononostante Sommavilla non rinuncia alla ricerca di ulteriori semplificazioni. I suoi volti non trasmettono emozioni, quanto piuttosto un grande senso di pace e contemplazione. Hanno forme tondeggianti, cosicché il pensiero possa cambiare direzione, come ebbe a dire nel 1922 Francis Picabia. Per incrementare l'efficacia della presentazione, le figure sono montate su steli, le cosiddette “colonne della tenerezza” come Amedeo Modigliani amò definire le proprie teste scolpite. Questa modalità espositiva dà vita ad un dialogo tutto particolare con le volte medievali della galleria. Ad integrazione della produzione artistica di Sommavilla, la mostra espone anche gli animali fantastici creati dall'artista gardenese, nei quali è impressa a viva forza la potenza immaginifica dello scultore. L'esistenza di queste creature non è dimostrabile: esse paiono uscite da una Wunderkammer principesca, dove questi bizzarri esseri immaginari e fiabeschi rivestivano un ruolo di primo piano. Sommavilla parte dall'evidenza della parentela umana con gli altri mammiferi rendendo palese, attraverso la sua arte, questa affinità interiore. Forme animali reali ostacolerebbero un confronto autentico con la nostra parte animale; ecco perché Sommavilla ha preferito optare per il frutto della propria immaginazione. Attraverso un ciclo di acquaforti il visitatore è messo nella posizione di comprendere il percorso di avvicinamento intrapreso dall'artista nei confronti delle sue forme animali, successivamente liberate dalla pietra sotto forma di sculture.

Contatti :

  • Location : Kunstforum Unterland
  • Indirizzo : Via Portici 26, Egna, BZ
  • Sito Web : www.bzgcc.bz.it

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 01 Giu 2013 al 15 Giu 2013

Note sugli orari :

Orario di apertura - Öffnungszeiten: Ma - Sa /Di - Sa 10.00 - 12.00 e/und 16.00 - 18.00

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 08 Dic 2025 al 20 Dic 2025
    Camilla Prey, nata a Weimar (Germania) e cresciuta a Egna, è un’artista multidisciplinare. Ha una formazione in arti applicate, acquisita grazie ai suoi studi di gioielleria contemporanea a Lisbona e Tallinn. Dal 2022 è iscritta all’Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera. How many scales on the eye? è la sua prima mostra personale in Alto Adige. Il termine inglese “scale” significa misura, bilancia e scaglia, aprendo così un ampio spettro tra percezioni, misurazioni e metamorfosi. Le opere si muovono tra equilibrio e rovesciamento, tra stabilità e transitorietà. Cera, metallo, bilance, luce e cerchi creano un sistema fluido e non incentrato su un risultato, ma sulle immense possibilità in continuo mutamento. La mostra ruota attorno a questioni di visioni, misurazioni e tempo: comprensioni e stratificazioni, il rapporto tra l’osservazione e ciò che essa produce, e il momento in cui tempo e materia si sovrappongono. Le opere di Camilla Prey non intendono raffigurare questi concetti – li rendono fisici attraverso la loro presenza. I materiali entrano in relazione, dialogano tra loro, reagiscono. Gli spazi intermedi, le giunture e i punti di contatto si attivano a vicenda. Accanto a elementi fusi e modellati compaiono anche ready-made: oggetti della vita quotidiana il cui significato muta in nuovi contesti. Recano tracce di usura e memoria, che però non vengono raccontate, bensì tradotte in altre relazioni. Processi, frammenti e transizioni non sono disturbi, ma parte della forma. All’inaugurazione, la mostra viene attivata da un dialogo a due voci, una sorta di “calibrazione della percezione”. Due voci si muovono attraverso il linguaggio come uno strumento di misura: narrano di visione, peso, memoria e luce, e di ciò che accade quando la percezione diventa materia. Le voci cambiano ruolo, spostano i toni e annullano le gerarchie tra uomo e sistema, materia e ombra. How many scales on the eye? apre uno spazio che mette in discussione gli strumenti della nostra percezione. Testo: Léa Manoussakis di-Bona
  • L'evento si tiene dal 13 Gen 2025 al 31 Dic 2025
    Grazie alle cartoline della Collezione Gaetano Sessa e alla collaborazione con musei, archivi ed enti del territorio, la mostra si propone di ripercorrere la storia del quartiere Europa-Novacella: dalla campagna fatta di vigneti attorno allo storico complesso di Maria Heim, alla costruzione del rione Littorio. Dal dopoguerra con l’inaugurazione della Fiera di via Roma e il padiglione numero uno trasformato in palaghiaccio fino alle prime scuole e ai pomeriggi nelle sale cinematografiche. Un viaggio dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri.
  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2025 al 31 Gen 2026
    Edizioni Francesco Conz dalla Collezione Museion

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..