Sissa Micheli: "On the Process of Shaping an Idea into Form through Mental Modelling" - Pubblicato da Galleria Alessandro Casciaro

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Quattro anni dopo la sua ultima mostra personale nella galleria, Sissa Micheli presenta un nuovo ed emozionante ciclo di opere tra fotografia e film.

Indumenti vengono lanciati dentro l’inquadratura, la macchina da presa riprende il loro breve volo. Poi lo scatto della fotocamera, un momento scelto viene catturato e memorizzato, mentre nel frattempo l’indumento è ormai caduto per terra. Indumenti sempre nuovi volano e si irrigidiscono, ogni sequenza di filmato finisce in un freeze frame, culminando, per così dire, nel “momento decisivo”, in cui i tessili deformabili vengono colati in una forma definitiva. Corpi in movimento attraversano gli spazi figurativi immobili che diventano ricettacoli per i proiettili, prima che questi raggiungano il punto finale della traiettoria.
Una voce fuoricampo accompagna il volo delle camicie e delle gonne nell’ex quartiere del tessile di Londra, riflettendo sul Process of Shaping an Idea into Form through Mental Modelling: il rapporto tra fotografia e film, l’istante contrapposto alla durata, nonché l’atto di trasposizione tra calcolo e “Unknown Knowns” . Perché le sculture tessili nelle fotografie sono sì profilate, ma sono tanti i fattori come accelerazione, resistenza dell’aria, forza di gravità etc. che hanno condizionato la loro forma. In questo processo Micheli vede un parallelismo con la materializzazione di idee artistiche: “I have a mental model but I do not know what the final picture will look like”, dice la voce fuoricampo.
Con il gioco al limite tra fotografia e film si accenna inevitabilmente a un rapporto concorrenziale tra i due mezzi, l’idea che ogni fotografia, in fin dei conti, è preceduta da un “film”, è ovvia, e come nel cortometraggio di James Williamsons “The Big Swallow”, uscito nel 1901, vengono contrapposti in modo spensierato i due mezzi.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 11 Mar 2017 al 29 Apr 2017

Note sugli orari :

Lu-Ve · Mo-Fr h. 10:00-12:30; 15:00-19:00
Sa h. 10:00-12:30

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 25 Nov 2025 al 08 Nov 2026
    L’archeologia racconta la storia – ma a volte diventa essa stessa parte della storia. Tra il 1920 e il 1972, in Alto Adige, i diversi regimi politici utilizzarono ritrovamenti e scavi archeologici per legittimare le proprie ideologie. Così, mentre gli scienziati italiani di stampo fascista presentavano le testimonianze romane come prova delle radici latine della regione, i ricercatori nazionalsocialisti interpretavano i ritrovamenti preistorici come conferma di un presunto passato “germanico”. La scienza finì così nel vortice della politica: gli oggetti furono sovra interpretati in chiave ideologica, gli scavi trasformati in strumento di propaganda e la ricerca privata della sua autonomia. Le conseguenze di questo conflitto culturale si fecero sentire anche dopo la fine della seconda guerra mondiale. La mostra temporanea UNDER PROPAGANDA palesa questo complesso e controverso capitolo della storia dell’archeologia altoatesina. Per la prima volta numerosi reperti degli anni 1920–1972 vengono presentati al pubblico, riletti in chiave critica con criteri scientifici aggiornati. I documenti d’archivio e le postazioni interattive raccontano accanto ai reperti le pratiche di ricerca del passato. Per i più giovani è previsto un percorso “underground”: un’avventura che svela in oggetti appositamente selezionati storie inattese. Un’occasione per riflettere su come il passato sia stato strumentalizzato e per guardare con occhi nuovi le testimonianze archeologiche che ancora oggi hanno molto da raccontare. La mostra invita a riscoprire l’importanza di una ricerca libera e indipendente ricordandoci quanto possa essere stimolante osservare i reperti archeologici con occhi critici e consapevoli. Un ricco programma di attività e iniziative collaterali per adulti e bambini offre diversi modi di avvicinarsi alla mostra, pensati per differenti tipi di pubblico. La mostra si rivolge sia a un pubblico specializzato e interessato, sia al grande pubblico, ed è aperta da martedì 25 novembre 2025 fino a domenica 8 novembre 2026.
  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2025 al 31 Gen 2026
    Edizioni Francesco Conz dalla Collezione Museion
  • L'evento si tiene dal 13 Dic 2025 al 14 Mar 2026
    Con i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo si apre un’occasione speciale per unire sport e arte. Dal 12 dicembre 2025 al 14 marzo 2026 il Südtiroler Künstlerbund presenta presso lo SKB ARTES a Bolzano la mostra Sport meets Art, che mette in dialogo le prestazioni sportive di alto livello con prospettive artistiche. Al centro dell’esposizione vi sono sette medaglie olimpiche di atlete e atleti altoatesini, presentate insieme a installazioni artistiche di ampio respiro. La mostra rende visibili non solo i momenti luminosi dei Giochi, ma illumina anche le loro dimensioni emotive, sociali e fisiche – dal trionfo alle sfide che stanno dietro ai successi. Gli/le atleti/atlete partecipanti e i rispettivi artisti/e sono: Dorothea Agetle con il Collettivo Brenner-Havelka-Plessl, Antonella Bellutti con Cornelia Lochmann, Tania Cagnotto con Michael Fliri, Carolina Kostner con Rixa Rottanara, Gustav Thöni con Leonhard Angerer, Omar Visintin con Wil-ma Kammerer e Gerda Weissensteiner con Damian Piazza.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..