Elisabeth Oberrauch Gabinetto di Scienze Naturali - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Pare proprio che Elisabeth Oberrauch raccolga idee e progetti per un museo del domani, un posto dove le meraviglie dell'arte vanno ad accostarsi e confondersi alle meraviglie della natura. Con la mostra Gabinetto di Scienze Naturali in scena è la carta, materiale attraverso cui l'artista realizza la maggior parte delle sue opere e per il quale ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo. Piante e altri organismi viventi, ma anche elementi come pigne, coralli, vengono raccolti ed esposti in particolari vetrinette realizzate dall'artista stessa. La carta, magistralmente lavorata, da un lato conferisce materia alle forme, dall’altro dona loro un'eleganza e una leggerezza straordinarie. Servendosi coerentemente di un materiale naturale, Elisabeth Oberrauch trasfigura le manifestazioni della natura in espressioni artistiche e delinea un universo parallelo, un doppio della realtà fatto di imitazioni e rielaborazioni formali. Mette a punto una sorta di una tassonomia di bellezze naturali, una sintesi di naturale e artificiale che è anche una sorta di autoritratto. La mostra rimanda all'idea di Wunderkammer, ai gabinetti di storia naturale delle corti principesche europee di un tempo, ma anche all'idea stessa di museo, a un posto dove le forme sono e restano protagoniste assolute. La delicatezza e perfezione tecnica delle opere stabilisce una sintesi armonica perfetta tra forma e materia. L’illusionismo della rappresentazione mimetica della realtà possiede il valore di concettualizzare un rapporto tra il medium (la carta) e gli oggetti della natura, i quali si fanno protagonisti di una nuova storia legata all’arte. La loro forma, fonte d’ispirazione per tanti artisti, si trasferisce dalla natura alla cultura: per questo il lavoro della Oberrauch li inserisce in un linguaggio che fa riferimento alla tradizione della modificazione dei dati naturali da parte dell’uomo.
Artisti: Elisabeth Oberrauch
A cura di: Valerio Dehò

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 02 Mag 2013 al 02 Giu 2013

Note sugli orari :

Mo geschlossen - Di-So 10:00 - 18:00 Uhr
lun chiuso - mar-dom ore 10.00 - 18.00

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 26 Dic 2025 al 06 Gen 2026
    SILENT LIGHTS 2025 – isola dei sogni spazi artistici, sculture, creature magiche, luci e musica. Empty heading Il progetto artistico SILENT LIGHTS 2025 – Island of dreams invita il pubblico dal 26 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, tutti i giorni dalle 17 alle 20:30, a un viaggio alla scoperta del parco invernale delle Terme di Merano. Sulla scia del grande successo riscosso dalle edizioni precedenti, anche quest'anno l'area nel cuore di Merano si presenta con un allestimento artistico completamente rinnovato. Un'isola dei sogni, i cui sentieri ramificati conducono a un gioco di convivenza. Istantanee delle immagini oniriche più disparate illuminano il paesaggio notturno tra piscine, prati e gruppi di alberi. Accompagnate da note musicali, ispirano in modo incantevole grandi e piccini a sognare insieme e con umorismo. Una divertente interazione con l'arte e la natura è al centro del progetto. Ma soprattutto la gioia di incontri sinceri tra le persone stesse. Sorridenti folletti dei sogni, che popolano l'isola come creature fiabesche incantate, fungono da affascinanti animatori. Da soli, in famiglia, in coppia o in gruppo, una visita rallegrerà sicuramente tutti e rimarrà nella memoria come un'esperienza molto speciale di fine anno. SILENT LIGHTS 2025 è un progetto artistico nello spazio pubblico dell'associazione culturale FABRIK AZZURRO in collaborazione con le Terme di Merano, il Comune di Merano, l'Azienda Termale di Merano, il Dipartimento Cultura tedesca della Provincia Autonoma di Bolzano e la Regione Trentino-Alto Adige. Direzione artistica: Kerstin Kahl e Torsten Schilling.
  • L'evento si tiene dal 23 Mar 2025 al 31 Dic 2025
    Showroom Unikatops: aperto il sabato dalle 9.00 alle 12.00, per tutti gli altri giorni su prenotazione. Oggetti artigianali in legno di bellezza e qualità uniche. Pezzi unici realizzati con il legno dei boschi dell'Alto Adige, per gli amanti della natura e gli esteti alla ricerca di qualcosa di speciale.
  • L'evento si tiene dal 05 Dic 2025 al 18 Dic 2025
    Mostra fotografica dei soci La parola “equilibrio” racchiude un dialogo tra gli opposti: bene e male, quiete e caos, chiaro e scuro, naturale e artificiale, egoismo e altruismo, ordine e disordine… e da questi contrasti cerchiamo di raggiungere, spesso senza neppure accorgercene, uno stato di armonia, spesso precario e fragile. La mostra vuole farci riflettere su questa ricerca. Inaugurazione: venerdì 05/12/2025 – ore 19:00 Durata della mostra: dal 06 al 18/12/2025 Orari di apertura: lunedì – sabato ore 15:30 – 22:30 Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..