Mostra: Armin Grundt, Andreas Linder, Christian Stl - Pubblicato da Reichegger

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La mostra collettiva “Figurazione trascendentale” a Castel Velturno riunisce tre artisti provenienti da discipline artistiche diverse: Armin Grunt (scultura), Andreas Linder (foto e video) e Christian Stl (pittura). Dal 24 settembre al 3 ottobre 2016 i tre artisti della Val Gardena esporranno le loro riflessioni e le loro opere. Il vernissage si svolgerà il 24.9 alle ore 17:30.

“Donna o Uomo? Irrilevante. Nelle mie sculture le caratteristiche apparentemente ovvie si sfuocano, quel che sembra importante sfuma e converge in una figura dai lineamenti sia maschili che femminili. La Trascendenza è mutamento continuo, un processo fluido. La conoscenza svanisce, sfocia nell’incertezza. In alcune figure, potrebbe persino sembrare che l’anima sia stata rubata”.
Armin Grunt, Scultore
www.armingrunt.com

“Nelle mie fotografie mi occupo soprattutto del tempo, del suo andamento e della sua percezione. Movimenti, azioni e avvenimenti sono parte della nostra vita e tendono a una sorta di decomposizione. Le creature ritornano alla materia, si scompongono – in senso positivo – in entropia e caos. I corpi implodono e assorbono quel che li circonda. Diventano energia, un concentrato di tempo, conoscenza e tutto ciò che abbiamo accumulato nella nostra vita – un processo simile a quello dei buchi neri”.
Andreas Linder, Fotografo
www.andreaslinder.com

“Noi tutti arriviamo, prima o poi, ad uno stato di trascendenza. In questa fase, io vedo figure che, senza problemi, prive di gravità, libere e tranquille fluttuano e poi scompaiono. Per me la trasfigurazione è una forza naturale. Ogni persona è unica e straordinaria, con caratteristiche ed emozioni completamente diverse e il suo sesso è irrilevante. Agli ingenui non è concesso di giudicare l’umanità”.
Christian Stl, Pittore
www.christianstl.com

Il concetto di “Figurazione trascendentale” acquista per ciascuno dei tre artisti un significato differente, personale. Dall’insieme di riflessioni e idee si possono leggere i comuni denominatori dell’eccesso e della transizione: lo slancio in avanti – sulla via della vita e dell’essere, della conoscenza e dell’esperienza – è ciò che guida lo scultore Armin Grunt, l’artista mediale Andreas Linder e il pittore Christian Stl. E in questo risiede la forza della mostra.

Castel Velturno in Val d’Isarco è una “zona franca”, nella quale le sculture di Armin Grunt, le fotografie di Andreas Linder e i lavori pittorici di Christian Stl si incontrano per la prima volta. L’impercettibile trasformazione, continua.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 24 Set 2016 al 03 Ott 2016

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 21 Nov 2025 al 06 Gen 2026
    La mostra fotografica Every Child is LIFE celebra il miracolo della nascita e la forza universale della vita. La fotografa olandese Ilvy Njiokiktjien ha immortalato neonati in Perù, Mali, Mongolia e Bangladesh tra il 2018 e il 2019, catturando con sensibilità il momento più fragile e potente dell’esistenza. Un anno dopo, la fotografa armena Anush Babajanyan è tornata a ritrarre gli stessi bambini e bambine, dando vita a un secondo capitolo che racconta la crescita, la resilienza e l’importanza vitale dell’accesso continuo alle cure sanitarie. La visita alla mostra fotografica è inclusa nel biglietto d'ingresso dell’Hofburg.
  • L'evento si tiene dal 01 Ott 2025 al 11 Gen 2026
    In occasione dell’Anno dei Musei dell’Euregio 2025, dedicato al 500° anniversario della rivolta contadina tirolese del 1525 – una svolta storica che ancora oggi solleva questioni centrali su rapporti di potere, giustizia sociale, partecipazione politica e sul potenziale di cambiamento sociale – l'Hofburg di Bressanone presenta un progetto espositivo in due parti che mette in dialogo storia e attualità. Le due mostre 1525-2025. Irruzione-Sovversione-Rinnovamento (29 marzo – 31 agosto 2025) ed ETÀ, ÉTATS (12 settembre 2025 – 11 gennaio 2026) affrontano il tema dei cambiamenti sociali da prospettive diverse. A unirle è un motivo concettuale centrale: la cesura come punto di partenza per movimento, incontro e nuove forme di pensiero sociale. ETÀ, ÉTATS intreccia la relazione padre-figlio tra Robert e Johannes Bosisio con l’importante questione sociale del dialogo intergenerazionale. Nell’allestimento spaziale e concettuale, i due artisti si incontrano al centro dell’area espositiva, mentre le loro rispettive posizioni autonome sono collocate agli estremi opposti della sequenza spaziale. Al centro dell’incontro non vi è tanto il confronto quanto lo scambio: un dialogo condiviso che mira a connettere esperienze, modi di pensare e prospettive diverse.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..