Die Zofen- Die Zellen - Pubblicato da Galerie

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La seconda mostra di questo anno presenta opere dei due artisti e illustratrici di libri per bambini Angelika Kaufmann e Linda Wolfsgruber. Le opere di Angelika Kaufmann si riferiscono alla prima parte del titolo della mostra: Die Zofen. Si tratta di carta da disegno nel formato 15 per 21 centimetri che sono pieno di schizzi e testi e che documentano un viaggio. “Nell’anno scorso ho preso, insieme a Linda Wolfsgruber, il treno per andare a Caldaro. Non potevo altro che riempire due blocchi da disegno con schizzi. Giá prima mi era venuta l’idea di non scrivere qualsiasi cosa ma di usare testi di Jean Genet. Jean Genet (il poeta criminoso e letterariamente dotato di grande talento) mi aveva colpito molto negli anni 60.” Il riferimento alla località dell’esposizione, quindi il carcere, e Genet esiste doppiamente, da una parte tramite le sue opere (una si chiama “Die Zofen”), dall’altra parte tramite la sua vita, siccome il poeta era stato imprigionato più volte. Le opere di Linda Wolfsgruber si riferiscono alla seconda parte del titolo della mostra: Die Zellen. L’artista presenta carta blu e bianca fatta a mano in forma circolare (forma di cellula). Si tratta di disegni molto fragili a fronte di cellule umane, animalesche e vegetali. Secondo una narrazione di Yoko Tawada le cellule sono dei piccoli spazi viventi nel corpo, in ogni spazio si trova una voce che racconta. Queste cellule sono anche comparabili a celle come si trovano in questo edificio. Wolfsgruber fa un altro riferimento alla località della mostra. Presenta acquaforti di serrature, per le quali prendeva come modelli quelli fucinate da suo padre. Esporre anche fotografie della fucina nella quale nel frattempo non viene più lavorato. Anche questa opera dimostra un riferimento all’edificio, il carcere di una volta.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 23 Mag 2013 al 22 Giu 2013

Note sugli orari :

Vernissage: 23.05.2013, 19 Uhr
Öffnungszeiten: 24.05.2013-22.06.2013 - Dienstag-Sonntag, 17.30-21.00 Uhr

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 13 Dic 2025 al 14 Mar 2026
    Con i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo si apre un’occasione speciale per unire sport e arte. Dal 12 dicembre 2025 al 14 marzo 2026 il Südtiroler Künstlerbund presenta presso lo SKB ARTES a Bolzano la mostra Sport meets Art, che mette in dialogo le prestazioni sportive di alto livello con prospettive artistiche. Al centro dell’esposizione vi sono sette medaglie olimpiche di atlete e atleti altoatesini, presentate insieme a installazioni artistiche di ampio respiro. La mostra rende visibili non solo i momenti luminosi dei Giochi, ma illumina anche le loro dimensioni emotive, sociali e fisiche – dal trionfo alle sfide che stanno dietro ai successi. Gli/le atleti/atlete partecipanti e i rispettivi artisti/e sono: Dorothea Agetle con il Collettivo Brenner-Havelka-Plessl, Antonella Bellutti con Cornelia Lochmann, Tania Cagnotto con Michael Fliri, Carolina Kostner con Rixa Rottanara, Gustav Thöni con Leonhard Angerer, Omar Visintin con Wil-ma Kammerer e Gerda Weissensteiner con Damian Piazza.
  • L'evento si tiene dal 13 Gen 2025 al 31 Dic 2025
    Grazie alle cartoline della Collezione Gaetano Sessa e alla collaborazione con musei, archivi ed enti del territorio, la mostra si propone di ripercorrere la storia del quartiere Europa-Novacella: dalla campagna fatta di vigneti attorno allo storico complesso di Maria Heim, alla costruzione del rione Littorio. Dal dopoguerra con l’inaugurazione della Fiera di via Roma e il padiglione numero uno trasformato in palaghiaccio fino alle prime scuole e ai pomeriggi nelle sale cinematografiche. Un viaggio dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri.
  • L'evento si tiene dal 18 Nov 2025 al 09 Gen 2026
    “Echoed Nature” è una mostra interattiva sulla perdita di biodiversità e sui nuovi incontri in Alto Adige. La mostra invita i visitatori a esplorare ciò che è andato perduto, ciò che rimane e ciò che sta cambiando nella flora e nella fauna regionali. Partendo dall’archivio del Museo di Scienze Naturali dell’Altro Adige di Bolzano – un archivio ricco di abbondanza e vulnerabilità – la mostra offre un viaggio nel tempo. Un’installazione interattiva trasforma la presenza e i movimenti dei visitatori in sagome viventi di specie regionali, comprese quelle in via di estinzione, comuni e recentemente arrivate. Queste sagome echeggiate fungono da metafora: così come cambia la biodiversità, cambiano anche gli esseri umani. L’installazione è il risultato di una collaborazione multidisciplinare tra mischer’traxler studio, unibz, il Naturmuseum nell’ambito dell’Embodied Data Lab (EDALAB), che sviluppa esperienze corporee interattive basate sui dati attraverso la scienza, il design e l’ingegneria. EDALAB è finanziato dal progetto PNRR iNEST per giovani ricercatori – Spoke 6 – Turismo, Cultura e Industrie creative dell’Università Libera di Bolzano.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..