Mostra fotografica "Un mondo, un sogno, due volti" - Pubblicato da info@helfenohnegrenzen.org

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Si terrà dal 24 marzo al 1° aprile, in Piazza Municipio a Brunico, la mostra fotografica all’aperto di Aiutare senza Confini “Un mondo, un sogno, due volti”. La mostra documenta storie di vita di giovani in Alto Adige e in Thailandia, al confine con il Myanmar.

Le storie di questi ragazzi non potrebbero essere più diverse, eppure vi sono molti parallelismi. I giovani del Myanmar appartengono a minoranze linguistiche ed etniche come i ragazzi di lingua tedesca in Alto Adige. Ciò che emerge è che sia qui che lì i ragazzi sono accomunati da interessi, sogni e desideri simili. Si tratta in primo luogo di giovani, indipendentemente dalla loro provenienza. Un argomento quanto mai attuale, considerata la tematica dei profughi.

La mostra è organizzata dall’associazione altoatesina “Aiutare senza Confini” in collaborazione con il fotografo Alexander Indra. Da 13 anni “Aiutare senza Confini” sostiene bambini e giovani birmani in Thailandia e Myanmar, rivolgendo particolare attenzione alla formazione scolastica. L’associazione finanzia e gestisce scuole per 2.000 bambini e diverse case famiglia.
Il Myanmar (Birmania) è un paese multietnico del Sud-est asiatico in cui vivono 135 diverse etnie. Per circa 50 anni, dal 1962 al 2011, il paese è stato governato da una brutale dittatura militare. Milioni di persone sono state costrette a fuggire. Nonostante l’apertura politica degli ultimi anni, la strada verso la democrazia è ancora lunga.

Per ulteriori informazioni: www.aiutaresenzaconfini.it, info@aiutaresenzaconfini.org e facebook.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 24 Mar 2016 al 01 Apr 2016

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 21 Dic 2025 al 19 Apr 2026
    Ulteriori informazioni seguiranno a breve!
  • L'evento si tiene dal 26 Ott 2025 al 18 Gen 2026
    Heinz Innerhofer è uno dei cronisti silenziosi dell’Alto Adige – un fotografo che, con sguardo attento e fine sensibilità, porta alla luce ciò che appartiene alla vita di tutti i giorni. Le sue immagini raccontano di paesaggi e di vita, di mondi del lavoro e di tradizioni, di cambiamenti e di immobilità. Pur adottando un approccio documentaristico, Innerhofer non è mai distaccato – la sua vicinanza a uomini e luoghi traspare chiaramente. La forza della sua opera fotografica risiede spesso in ciò che non appare immediatamente evidente. Le sue fotografie aprono spazi tra realtà e immaginazione, tra precisione documentaristica e sottile surrealismo. Egli non solo rende visibile l’invisibile, ma cattura anche ciò che aleggia tra le cose: tracce di memoria e di atmosfera. Attraverso composizioni ridotte all’essenziale, l’uso calibrato della luce e della caratteristica sfocatura, Innerhofer riesce a donare alle immagini un senso di enigmatica profondità. La serie motusBerg mostra frammenti di paesaggi, montagne e persone altoatesine. Le fotografie in bianco e nero e a colori ricordano schizzi sfocati che raccontano del nostro territorio, costantemente in trasformazione. Questa serie è accompagnata dagli interventi sonori di Christina Auer, di Riccardo Coelati Rama e della RagenCompany. La performance dal vivo, una connessione multistrato tra immagini, suoni e movimenti, genera un momento immediato e vibrante: lo spazio si apre, i confini si dissolvono.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..