Italo Bressan e Marco Pellizzola - Viaggio nell'ombra - Pubblicato da Galleria Alessandro Casciaro

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La mostra Viaggio nell’ombra, una sorta di personale itinerante a quattro mani, ospitata in diversi sedi in Italia e all'estero, propone, attraverso le esperienze di Italo Bressan e Marco Pellizzola – entrambi docenti presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e dagli anni ottanta sulla scena espositiva nazionale ed internazionale – una riflessione sulla pratica della pittura oggi, riscoprendo il valore che assume l’ombra.
Italo Bressan si ripresenta al pubblico bolzanino, dopo l’esposizione personale del 2009, con un nuovo ciclo imperniato sul dialogo tra luce ed ombra, due polarità reciprocamente attive e collaborative che non infrangono la superficie pittorica ma, al contrario, la fanno rivivere come campo di progressive rivelazioni. Una poetica pittorica altamente lirica che risente della lezione dei grandi maestri dell’arte moderna.
E’ sprofondando nel buio che si può riapparire lentamente come da un’eclisse e riaffiorare alla luce. Come vapori indistinti dalle tele emerge un susseguirsi di getti d’ombra che si addensano e si dilatano nel loro viaggio tra palpiti di luce e ventate di colore, per poi svelarsi e diventare spazio.
Il lavoro di Marco Pellizzola invece è caratterizzato da un’intensa attività di ricerca, dapprima in ambito prevalentemente segnico e pittorico, poi sviluppando una particolare attenzione per il disegno, inteso sia come elemento di installazioni che come forma espressiva autonoma, e per la scultura di carattere installativo. Il suo viaggio nella luce lo ha già compiuto, quando, con la testa tra le nuvole, ha percorso la volta stellata alla ricerca di poesia, fantasia e forse, realtà. Il lavoro attuale si rivolge al lato più oscuro, quello che spesso spaventa l’immaginario collettivo, indagato tuttavia dall’artista come forma di conoscenza, di scoperta, un’ombra che non occulta, ma svela, perche “in verità non vogliamo disegnare quello che conosciamo con tutte le sue luci, ma quello che non conosciamo, con tutte le sue ombre.”

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 19 Set 2015 al 17 Ott 2015

Note sugli orari :

Lu/Mo-Ve/Fr 10.00-12.30; Sa 15.00-19.00

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 21 Mag 2024 al 20 Lug 2024
    Rassegna "Giovani in mostra"
  • Mostra fotografica sugli incredibili paesaggi d’Irlanda, scenari che da sempre brillano sul piccolo e grande schermo. Un incredibile richiamo per cinefili e non. L’Irlanda è nota in tutto il mondo per i suoi incredibili paesaggi, che brillano da sempre sul piccolo e grande schermo. Sono molti i registi che hanno trovato sull’isola d’Irlanda gli scenari perfetti per la loro narrazione. Qui sono stati girati iconici film e serie TV di successo come “Il Trono di Spade” in Irlanda del Nord e “Star Wars”. In Irlanda si sono combattute le epiche battaglie di “Braveheart” e “Vikings”, e qui è stato girato “Gli spiriti dell’isola”, film pluripremiato al Festival di Venezia, vincitore di tre Golden Globe (miglior film, attore e sceneggiatura originale) e con numerose candidature all’Oscar. L'isola di smeraldo offre la possibilità di visitare i luoghi in cui sono state realizzate queste produzioni. Un incredibile richiamo per cinefili e non, anche grazie alla facilità di accesso alle location e ai numerosi tour guidati
  • L'evento si tiene dal 10 Mag 2024 al 30 Lug 2024
    Giovanni Frangi torna con “Du côtè de chez Swan” ad esporre presso la Galleria Antonella Cattani contemporary art, dopo la mostra Urpflanze del 2017, con una serie di opere concepite e create per l’occasione. “C’è un po' di Proust nella vita di ciascuno di noi, tra nostalgia del passato e la ricerca di nuove strade” esordisce Giovanni Frangi che, per la sua personale, ha ripreso il titolo del romanzo di Marcel Proust “Du côtè de chez Swann”, trasformando il nome proprio di uno dei protagonisti - Swann in Swan, ovvero il cigno – vero protagonista della mostra. Sulle tele di tessuto dal colore blu profondo, sfilano come in una sequenza filmica, i cigni dal piumaggio bianco candido, richiamandosi l’uno all’altro per poi disegnare insieme una storia dalle variabili infinite. Frangi sceglie di dipingere un animale simbolico per eccellenza, un soggetto iconico come il cigno che, da tempo immemore, affascina l’uomo continuando ad essere fonte di ispirazione. Il motivo di questa scelta non riguarda però solo l’immagine di questo maestoso volatile ma bensì il suo portamento dal quale dipende ogni suo movimento. Catturare il senso del movimento attraverso la pittura può aprire a molteplici visioni ed è proprio in questa direzione che Frangi ha lavorato alla mostra con un occhio agli studi sul movimento del noto fotografo Eadweard Muybridge che dal 1878 hanno interessato ed influenzato molti artisti: dal Cubismo degli anni Dieci a Francis Bacon, fino all’arte cinetico-programmata degli anni Sessanta. E’ infine la vita relazionare stessa dell’uomo, basata sul movimento inteso come lo strumento principale per l’interazione con ambiente ed esseri viventi ad interessare l’artista milanese. Nella mostra Du côtè de chez Swan ci muoviamo accanto ed assieme alle immagini dei cigni mentre ogni loro movimento si disegna nell’acqua. E’ una narrazione visiva intesa a mettere in movimento sensazioni altre che possiamo scoprire e percepire proprio seguendo il percorso dei cigni.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..