Eric Perathoner - Dreamer - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Le sculture di Eric Perathoner sono sobrie, eseguite da uno scultore che ben s´intende d´arte. Questa mostra presenta sculture inedite. La spinta che muove lo scultore nella sua ricerca, è percepibile in tutte le sue opere. Egli lavora con il materiale a lui più caro: il legno. Ma contemporaneamente sperimenta nuovi materiali, per dar voce alle sue percezioni e sensazioni: bende di stoffa e bende gessate, aghi di larice, metalli e colori. Le sue sculture sono ambiziose, sia per la manifattura sia per i contenuti.
“I sognatori” cosí Eric Perathoner chiama le sue opere, appartengono alla scultura figurativa naturalistica, ma allo stesso tempo si avvicinano all’astrazione, facendo luce su profondità e percezioni interiori. Egli cerca di rappresentare ciò che sente nella sua anima e di dare risposte alle domande che ci pone la vita. I materiali usati richiamano sensazioni quali la vulnerabilità e l’ansia, ma anche l´esperienza provocata da ferite e lacerazioni che richiedono cure e attenzioni. I bendaggi esprimono sia la guarigione che l’immobilità della mummificazione.
Un ulteriore tema è il contatto, un aspetto in continuo sviluppo nelle sue opere, ed influenzato dalla pratica artigianale dell’artista. Egli scolpisce mani intente a cercare il contatto, espressioni dell’esperienza interiore di percezioni intime e affettive. Queste mani esprimono il desiderio di un incoraggiamento e, probabilmente, anche quello di essere guidate da forze invisibili.
Le mani sono un tema molto frequente, a volte vengono rappresentate aperte e visibili, in altri casi sono assenti o nascoste. “Il sogno in giallo” cerca di cogliere l´attimo della conoscenza del sogno e di percepire ciò che diventa chiaro interiormente. Allo stesso tempo rimane inspiegato che cosa realmente significhi “il Sogno”. E’ uno sguardo nell’interiorità oppure l’effetto dell’inconscio nell´atto della conoscenza? Il colore giallo è già un barlume di speranza verso l’esterno. Le mani disposte “a coppa” indicano il desiderio di ricevere e l’attesa di ciò che verrá. La mano sul petto, posata sul cuore, è un gesto forte, un invito a prestare attenzione, ad ascoltare il cuore.
La figura coperta da aghi di larice, sembra adagiata sul terreno, avvolta da un manto protettivo. Questa figura femminile rievoca di nuovo il tema della sicurezza. Le forme essenziali richiamano all´interiorità spirituale e alla nostalgia d´affetto e sicurezza. Le associazioni con il suolo boschivo o con un formicaio, suggeriscono molte altre riflessioni. L’humus e il luogo di attività e vita, rimandano a pensieri sulla prosperità della vita.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 20 Giu 2015 al 25 Lug 2015

Note sugli orari :

Di-Sa-mar-sab ore 9.30-12, 15.30-18 Uhr ; So-Mo geschlossen; dom-lun chiuso

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 21 Nov 2025 al 06 Gen 2026
    La mostra fotografica Every Child is LIFE celebra il miracolo della nascita e la forza universale della vita. La fotografa olandese Ilvy Njiokiktjien ha immortalato neonati in Perù, Mali, Mongolia e Bangladesh tra il 2018 e il 2019, catturando con sensibilità il momento più fragile e potente dell’esistenza. Un anno dopo, la fotografa armena Anush Babajanyan è tornata a ritrarre gli stessi bambini e bambine, dando vita a un secondo capitolo che racconta la crescita, la resilienza e l’importanza vitale dell’accesso continuo alle cure sanitarie. La visita alla mostra fotografica è inclusa nel biglietto d'ingresso dell’Hofburg.
  • L'evento si tiene dal 01 Ott 2025 al 11 Gen 2026
    In occasione dell’Anno dei Musei dell’Euregio 2025, dedicato al 500° anniversario della rivolta contadina tirolese del 1525 – una svolta storica che ancora oggi solleva questioni centrali su rapporti di potere, giustizia sociale, partecipazione politica e sul potenziale di cambiamento sociale – l'Hofburg di Bressanone presenta un progetto espositivo in due parti che mette in dialogo storia e attualità. Le due mostre 1525-2025. Irruzione-Sovversione-Rinnovamento (29 marzo – 31 agosto 2025) ed ETÀ, ÉTATS (12 settembre 2025 – 11 gennaio 2026) affrontano il tema dei cambiamenti sociali da prospettive diverse. A unirle è un motivo concettuale centrale: la cesura come punto di partenza per movimento, incontro e nuove forme di pensiero sociale. ETÀ, ÉTATS intreccia la relazione padre-figlio tra Robert e Johannes Bosisio con l’importante questione sociale del dialogo intergenerazionale. Nell’allestimento spaziale e concettuale, i due artisti si incontrano al centro dell’area espositiva, mentre le loro rispettive posizioni autonome sono collocate agli estremi opposti della sequenza spaziale. Al centro dell’incontro non vi è tanto il confronto quanto lo scambio: un dialogo condiviso che mira a connettere esperienze, modi di pensare e prospettive diverse.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..