Paolo Quaresima - Palcoscenico quotidiano - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Paolo Quaresima è nato a Merano nel 1962 e qui ancora oggi vive e lavora.
Ottenuta la maturità classica, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia, diplomandosi nel 1988; da allora si dedica alla pittura. Dopo gli anni di studio e gli esordi, fortemente pervasi da tematiche simboliche condotte con tecnica pittorica divisionista, Quaresima si avvicina alla figura sviluppandone una visione incentrata sulla semplice originalità e unicità dell’individuo, utilizzando una tecnica sempre più realista. Per anni il suo lavoro è totalmente dedicato alla figura umana, ritratta in ambienti spogli ed essenziali, per non disturbare la centralità assoluta di una figura meravigliosamente ordinaria.
Una visione “feriale“ della donna e dell’uomo, che si sofferma su momenti condivisi del vivere: il lavoro, la maternità, l’età, i silenzi del quotidiano. Dalla sospesa malinconia di una figura solitaria, alla forza propulsiva di una squadra di operai, Quaresima cerca di svelare la bellezza nascosta tra le pieghe delle nostre giornate; bellezza che tutti vediamo ma che il nostro occhio distratto a volte non coglie. E proprio su questo aspetto della produzione del pittore meranese è incentrata la mostra “Palcoscenico quotidiano” presentata dal Museo Civico di Chiusa.
Quindi il pittore ha esteso questa visione agli oggetti e alle vedute. Gli oggetti, gli utensili delle giornate, vengono composti in silenziose narrazioni della vita passata tra le mani dell’uomo per farne memoria in un continuo presente. Poi i porti, i cantieri navali, le fabbriche; coloratissimi squarci di vita e di lavoro dove trovare inaspettate tracce di bellezza.
La produzione degli ultimi anni vede gli oggetti raccolti in ambienti che diventano quasi palcoscenici di piccoli teatri, dove si rappresentano angoli di vita e ritagli di quotidiano. Sempre per dipingere l’uomo e i suoi giorni.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 01 Ago 2015 al 12 Set 2015

Note sugli orari :

Di-Sa - mar-sab | ore 9.30-12, 15.30-18 Uhr; So-Mo und 15.8. geschlossen; dom-lun e 15/8 chiuso

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 01 Ott 2025 al 11 Gen 2026
    In occasione dell’Anno dei Musei dell’Euregio 2025, dedicato al 500° anniversario della rivolta contadina tirolese del 1525 – una svolta storica che ancora oggi solleva questioni centrali su rapporti di potere, giustizia sociale, partecipazione politica e sul potenziale di cambiamento sociale – l'Hofburg di Bressanone presenta un progetto espositivo in due parti che mette in dialogo storia e attualità. Le due mostre 1525-2025. Irruzione-Sovversione-Rinnovamento (29 marzo – 31 agosto 2025) ed ETÀ, ÉTATS (12 settembre 2025 – 11 gennaio 2026) affrontano il tema dei cambiamenti sociali da prospettive diverse. A unirle è un motivo concettuale centrale: la cesura come punto di partenza per movimento, incontro e nuove forme di pensiero sociale. ETÀ, ÉTATS intreccia la relazione padre-figlio tra Robert e Johannes Bosisio con l’importante questione sociale del dialogo intergenerazionale. Nell’allestimento spaziale e concettuale, i due artisti si incontrano al centro dell’area espositiva, mentre le loro rispettive posizioni autonome sono collocate agli estremi opposti della sequenza spaziale. Al centro dell’incontro non vi è tanto il confronto quanto lo scambio: un dialogo condiviso che mira a connettere esperienze, modi di pensare e prospettive diverse.
  • L'evento si tiene dal 21 Nov 2025 al 06 Gen 2026
    La mostra fotografica Every Child is LIFE celebra il miracolo della nascita e la forza universale della vita. La fotografa olandese Ilvy Njiokiktjien ha immortalato neonati in Perù, Mali, Mongolia e Bangladesh tra il 2018 e il 2019, catturando con sensibilità il momento più fragile e potente dell’esistenza. Un anno dopo, la fotografa armena Anush Babajanyan è tornata a ritrarre gli stessi bambini e bambine, dando vita a un secondo capitolo che racconta la crescita, la resilienza e l’importanza vitale dell’accesso continuo alle cure sanitarie. La visita alla mostra fotografica è inclusa nel biglietto d'ingresso dell’Hofburg.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..