Caos - 100 sfumature d'artista - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L’obiettivo di questo progetto è quello di giocare sulla dicotomia tra caos e ordine, come metafora in cui specchiare l’eterno scontro fra estro e raziocinio nell’arte. Si tratta di ingabbiare il caos, definendo i numeri ma non il tema: creare 100 piccoli dipinti di piccolo formato definito (15 x 20) ma senza alcuna regola creativa, né dal punto di vista del soggetto, né tanto meno da quello dello stile pittorico, per poi realizzare un particolare allestimento.
All’esposizione che si terrà dal 12 giugno al 1 luglio 2015 presso la Piccola Galleria nel passaggio tra i Portici e Via Streiter, sarà anche presente come ospite l’artista Peter Pellegrini che, attenendosi alle nostre stesse “regole del gioco”, presenterà altre 100 piccole opere (questa volta nel formato 10 x 10).
Materia informe antecedente al cosmo nella filosofia, nella mitologia greca Chàos viene invece reso come “spazio beante”, “spazio aperto”, "Primo di tutti fu il Caos", scrisse Esiodo. Per la Scienza è un concetto riferito alla tendenza all’entropia dei sistemi fisici, in matematica e fisica esiste una Teoria del Caos. Ma per l’arte il discorso è ancora, e per definizione sempre lo sarà, del tutto aperto ai contributi del singolo. Ingabbiandola in un chiasmo, ci siamo posti la seguente domanda:
Il CAOS è ARTE o l’ARTE è CAOS?
Non è possibile dare una risposta univoca a questo quesito, ma sarà sicuramente interessante mettere a confronto le opinioni degli artisti e del pubblico, e per questo stiamo studiando un modo per permettere anche a chi visiterà di esprimere il suo pensiero in proposito.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 12 Giu 2015 al 01 Lug 2015

Note sugli orari :

lun-sab ore 10.00 - 12.30 e 16.00 - 19.00; dom ore 10.00 - 12.30

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 13 Gen 2025 al 31 Dic 2025
    Grazie alle cartoline della Collezione Gaetano Sessa e alla collaborazione con musei, archivi ed enti del territorio, la mostra si propone di ripercorrere la storia del quartiere Europa-Novacella: dalla campagna fatta di vigneti attorno allo storico complesso di Maria Heim, alla costruzione del rione Littorio. Dal dopoguerra con l’inaugurazione della Fiera di via Roma e il padiglione numero uno trasformato in palaghiaccio fino alle prime scuole e ai pomeriggi nelle sale cinematografiche. Un viaggio dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri.
  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2025 al 04 Gen 2026
    A 25 anni dalla riapertura di Castel Roncolo una nuova mostra offre l’occasione di approfondire il significato degli affreschi e di tuffarsi con tutti i sensi nell’immaginario medievale. Gli affreschi di quello che oggi è conosciuto come il “maniero illustrato” stupiscono infatti per l’eccezionale stato di conservazione e attirano ogni anno visitatori da tutto il mondo: commissionati dai Vintler, una ricca famiglia di mercanti bolzanini, essi celebrano gli ideali di nobiltà e cavalleria attraverso le raffigurazioni di tornei, danze, giochi e famose leggende. Il nuovo percorso allestito nell’ala orientale del castello prende quindi avvio da queste tematiche per proporle in maniera più contemporanea, interattiva e adatta a diversi tipi di pubblico. A corollario della mostra un ricco programma di eventi: a cominciare dal weekend del 12-13 aprile con la rievocazione medievale a cura dei Ritter von Andrian. Vi aspetta un intero fine settimana per immergervi nel Medioevo: danze, duelli e una scoperta giocosa dei segreti delle armature e dell’artigianato medievale.
  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2025 al 31 Gen 2026
    Edizioni Francesco Conz dalla Collezione Museion

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..