I colori della Luce, colori della Pace - Commemorare per non dimenticare la Prima Guerra Mondiale - Pubblicato da Mater Roma

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Appuntamento con l’Arte e con la Storia il 9 maggio, presso il Polo Museale Franzenfeste di Fortezza, dove sarà inaugurata la Personale di Karen THOMAS “I Colori della Luce, colori della Pace – Commemorare per non dimenticare la Prima Guerra Mondiale”, a cura dello storico dell’arte Claudio Strinati.
L’esposizione, ideata e organizzata da Mat-er, Associazione per la Promozione in Europa della Cultura e della Ricerca Scientifica, Artistica e delle Identità delle sue Nazioni, in collaborazione con la Digital Company 3DPIXEL, per il suo grande valore culturale, è stata inserita nel Programma Ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha ottenuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri. A livello internazionale è patrocinata dalle Ambasciate d’Austria, della Repubblica Federale di Germania e da quella della Repubblica del Kosovo.
“I Colori della Luce” è un progetto espositivo che, con la direzione artistica di Ilaria Sergi, vicepresidente di Mat-er, nasce con l’obiettivo di trasmettere il forte senso dell’etica di Karen THOMAS, un’artista tedesca che ormai da anni ha sposato la cultura mediterranea e che con le sue opere compie un percorso interculturale di Pace e coesione tra i Popoli. Un cammino che, nell’ottica di appartenenza all’Unione Europea, amplifica il suo significato nella commemorazione della Grande Guerra.
Definita, dallo storico dell’arte e curatore della mostra Claudio Strinati, “Il Giotto del XXI secolo”, Karen THOMAS usa la Luce e i Colori caricandoli di un nuovo significato. Il Bianco, il Blu, il Giallo, il Nero, sono per l’artista strumenti per arrivare alla Pace. Il Nero, in particolare, ha per Karen THOMAS, un’accezione positiva. E’ il colore del caos, del buio dal quale nasce la possibilità di riscatto, di rinascita, di Luce.
Le opere, quasi tutte in verticale, già dalla scelta del formato, manifestano un forte valore simbolico: la tecnica pittorica, dinamica e slanciata conduce lo sguardo verso l’alto e rende chi guarda vivace e ottimista. “Ogni artista ha un compito etico – afferma Karen THOMAS – l'opera d'arte, tra forme e colori, tra Luce e ombra, porta con se un forte messaggio e io come artista mi auguro che chi guarderà i miei quadri possa sentire il mio messaggio di speranza e di Pace. Perché senza Pace non c’è Luce e senza Luce non c’è Pace”.
Anche la scelta del luogo in cui la Mostra verrà inaugurata, non è casuale. L’Alto Adige, territorio di confine tra l’Italia e il resto dell’Europa, il 9 maggio diventa palcoscenico ideale in una giornata che festeggia proprio l’Europa.
La Franzenfeste, oggi Polo Museale, è una Fortezza ricca di storia e di fascino, che ben rappresenta la dicotomia Guerra-Pace. Sorta come avamposto di guerra, oggi rappresenta il cuore direzionale del nuovo Brenner Basis Tunnel, aumentando anche grazie a questo progetto, il suo significato di "Ombelico d'Europa".
Un luogo che, grazie a Karen THOMAS, diventerà scenario di Pace per le stesse nazioni che 100 anni fa erano in Guerra.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 09 Mag 2015 al 05 Lug 2015

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 18 Apr 2024 al 26 Ott 2024
    Sette artiste e artisti altoatesini abiteranno con le loro opere d’arte una parte dell’Abbazia di Novacella - la sala „Molino", situata sopra l’osteria -, riprendendo così una lunga tradizione che vede il monastero come luogo di creazione e mecenatismo d’arte. Le artiste e gli artisti creeranno opere nuove, concepite e realizzate specificamente per lo spazio espositivo. L’intento della mostra è quello di analizzare il concetto dell’atelier da un punto di vista formale e concettuale. Con Theresa Bader Ingrid Hora insalata mista studio Arianna Moroder Barbara Tavella Tobias Tavella Paul Thuile
  • L'evento si tiene dal 13 Apr 2024 al 06 Set 2024
    La questione della bellezza eterna attraversa come un filo rosso la mostra fotografica di Viktor Canins, che invita i visitatori ad ampliare i propri orizzonti percettivi. Da diversi anni, questo fotografo amatoriale si è concentrato sulle abitudini delle farfalle nei dintorni di Laion, al fine di immortalarne, catturarne e conservarne l’aspetto estetico. È una bellezza che nasce dalla comprensione della natura, dei cicli vitali e della fugacità del momento. Le sue immagini attirano l’attenzione, mostrano ciò che vive e che muore, perché la vita di queste delicate creature è breve. Le foto esposte sono quindi più di semplici raffigurazioni: sono finestre su un mondo spesso ignorato. [Testo: Barbara Obrist] Nato nel 1956, Viktor Canins è un elettricista di Ortisei, in Val Gardena, che accanto alla passione per le farfalle si è dedicato alla musica: suona la chitarra e il contrabbasso in diversi gruppi
  • L'evento si tiene dal 06 Apr 2024 al 16 Giu 2024
    Lo scorso autunno, nell'ambito di un concorso, numerose artiste dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino hanno partecipato alla seconda edizione del progetto fortezzaDONNA. Tra le proposte pervenute, una giuria ha selezionato le idee progettuali di otto artiste e cinque collettivi sul tema dell'identità. Le loro opere sono molto diverse: spaziano da installazioni, dipinti di grande formato, sculture, incisioni, fotografie, installazioni sonore con canti e musica, danza e videoarte. In febbraio e marzo, il forte diventerà quindi uno spazio di lavoro e di ispirazione, in cui le donne useranno la loro arte per rompere la sua mascolinità inscritta, occupare gli spazi e creare posizioni artistiche che affrontano sfaccettature molto diverse dell'identità. Ciò che creeranno in questo processo sarà esposto in una mostra curata dalla collaboratrice del forte, Esther Erlacher, che si aprirà il 6 aprile alle ore 11 e potrà essere visitata fino al 16 giugno.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..