I ghiacciai della Val Ridanna - ieri-oggi-domani - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Già nella seconda metà del XIX secolo la Val Ridanna era considerata una particolare attrazione, non solo per la miniera, ma anche per la sua parte terminale coperta dai ghiacci. Nel giro di pochi anni vi si edificarono quattro rifugi alpini e diversi scienziati visitarono la zona, per misurare i ghiacciai e studiarli nel dettaglio. Con la coordinazione del Comitato italiano per i ghiacciai, dal 1922 lo stato del Ghiacciaio di Malevalle e della Vedretta Pendente vengono misurati regolarmente. Nel 1996 sono anche iniziati gli studi del bilancio di massa dei ghiacciai della Val Ridanna. Queste rilevazioni e altre attività di ricerca nell’area sono in corso ancora oggi e sono sostenute dall’Ufficio Idrografico della Provincia autonoma di Bolzano. La mostra non presenta soltanto le conoscenze acquisite nell’ambito delle citate ricerche, ma sottopone anche a un pubblico più ampio la problematica del cambiamento climatico e della scomparsa dei ghiacciai. Durante l’inaugurazione sono previsti due contributi: Roberto Dinale (Ufficio idrografico provinciale) riferirà sul tema “I ghiacciai della Val Ridanna – ieri, oggi, domani”, il geologo della Provincia di Bolzano Volkmar Mair invece sul tema “Lo sviluppo del paesaggio nell’Alta Val Ridanna dall’ultima glaciazione”.
La mostra è visitabile fino a fine settembre.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 25 Apr 2015 al 30 Set 2015

Note sugli orari :

Di-So - mar-dom ore 9.30 - 16.30 Uhr

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 01 Giu 2026 al 28 Giu 2026
    Dagli anni Sessanta, Harald Kastlunger (nato nel 1937 a Bressanone) elabora, attraverso il disegno, la pittura e la scultura, un linguaggio visivo autonomo tra astrazione e figurazione. La mostra presenta i principali nuclei artistici di sei decenni e offre una sintesi efficace di un’opera coerentemente sviluppata, in cui intuizione e rigore formale sono strettamente intrecciati.
  • L'evento si tiene dal 20 Dic 2025 al 14 Feb 2026
    Più di 100 mostre, tra rassegne, esposizioni ed eventi vari. Un luogo dedicato alla ricerca artistica contemporanea, al dialogo tra linguaggi e culture e alla valorizzazione di interventi estetici e di progetti capaci di evidenziare e promuovere il lavoro di giovani talenti e non solo. La Galleria ha sempre perseguito l‘intento di aprirsi a nuove proposte nonché laboratorio critico - spazio espositivo e „salotto“ d‘incontro per dibattiti. Per celebrare i 20 anni di attività espositiva - la Galleria 90 presenterà un primo appuntamento dal titolo „DIALOG“ (dialogare, priorità assoluta)! DIALOG / REUNION Gli artisti MARIO GASSER MAURO LARCHER GEORG LOEWIT ELENA MUNERATI MARCELLO NEBL ALEX PERGHER NADIA TAMANINI PIETRO WEBER IVAN ZANONI LUCIANO ZANONI
  • L'evento si tiene dal 07 Feb 2026 al 31 Mag 2026
    Dagli anni Sessanta, Harald Kastlunger (nato nel 1937 a Bressanone) elabora, attraverso il disegno, la pittura e la scultura, un linguaggio visivo autonomo tra astrazione e figurazione. La mostra presenta i principali nuclei artistici di sei decenni e offre una sintesi efficace di un’opera coerentemente sviluppata, in cui intuizione e rigore formale sono strettamente intrecciati.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..