Impressioni astratte - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Impressioni astratte.
Gallerie e artisti coinvolti: antonella cattani contemporary art (Bolzano) – Angela Glajcar; Galleria Leonardo (Bolzano) – Martina Buracchi; Galleria Goethe (Bolzano) – Robert Pan; ES contemporary art gallery (Merano) – Siggi Hofer; Galleria Doris Ghetta - Arnold Holzknecht (Ortisei/Val Gardena).
Hommage à Zenzi Glatt
Già nel 1950 Lionello Venturi aveva individuato la poetica dell' astratto-concreto per ampliare il concetto di astrazione e non limitarlo a forme esclusivamente geometriche: ricordando il grande critico italiano, anche questa mostra individua diverse pratiche, declinazioni e percorsi intorno all’astrattismo. Come le tavole di Arnold Holzknecht (Bressanone, 1960) in cui la lezione astratta guarda al minimalismo americano da un lato e alla tradizione locale dall’altro, che rivive nell’utilizzo di materiali come il legno. In mostra a Museion l’artista presenta due bassorilievi, in cui una fitta trama geometrica creata da colore e materiale crea una superficie impalpabile, astratta ed evocativa. Il legno è un materiale utilizzato anche da Siggi Hofer (Brunico, 1970): nelle due opere in mostra scritte squillanti e pop, usate come forme, si sostituiscono all’immagine per suggerire concetti, idee e rimandi personali. Anche i lavori di Robert Pan (Bolzano, 1969) nella loro serialità astratta coniugano dimensione fisica e concettuale, che però è quella trascendentale: l’opera esposta appartiene all’ultimo ciclo di lavori dell’artista, in cui la solidità della resina utilizzata in strati sovrapposti convive con la mutevolezza del colore.
Le tele di Martina Buracchi (Siena, 1977) sono invece dipinte ad olio ed invitano lo spettatore a osservare da vicino dettagli di paesaggio, di un elemento naturale come i semplici ciottoli e sassi da bagnasciuga, rappresentati nel quadro in mostra. L’arte astratta trova infine espressione nella scultura pendente dell’artista Angela Glajcar (Mainz, 1970). Un materiale sottile e delicato come la carta, strappato e perforato, si trasforma per sottrazione in un’installazione monumentale.
Giovedì 18 dicembre alle ore 17.00 si svolge una conversazione tra Zenzi Glatt e la direttrice di Museion, Letizia Ragaglia.
Ogni sabato e domenica, ore 14.00–18.00 dialoghi sull’arte: i mediatori rispondono alle domande del pubblico per confrontarsi sulle opere in mostra o sui temi dell’arte contemporanea in generale. Il servizio è gratuito.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 29 Nov 2014 al 08 Gen 2015

Note sugli orari :

Orari di apertura: da martedì a domenica ore 10-18. Giovedì ore 10-22 e visita guidata gratuita alle ore 19. Lunedì chiuso. Ingresso libero. Öffnungszeiten: dienstags bis sonntags 10 – 18 Uhr. Donnerstag :10 – 22 Uhr, freier Eintritt ab 18 Uhr. Gratisführung um 19 Uhr. Ruhetag Montag. Der Eintritt ist frei.

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 13 Dic 2025 al 14 Mar 2026
    Con i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo si apre un’occasione speciale per unire sport e arte. Dal 12 dicembre 2025 al 14 marzo 2026 il Südtiroler Künstlerbund presenta presso lo SKB ARTES a Bolzano la mostra Sport meets Art, che mette in dialogo le prestazioni sportive di alto livello con prospettive artistiche. Al centro dell’esposizione vi sono sette medaglie olimpiche di atlete e atleti altoatesini, presentate insieme a installazioni artistiche di ampio respiro. La mostra rende visibili non solo i momenti luminosi dei Giochi, ma illumina anche le loro dimensioni emotive, sociali e fisiche – dal trionfo alle sfide che stanno dietro ai successi. Gli/le atleti/atlete partecipanti e i rispettivi artisti/e sono: Dorothea Agetle con il Collettivo Brenner-Havelka-Plessl, Antonella Bellutti con Cornelia Lochmann, Tania Cagnotto con Michael Fliri, Carolina Kostner con Rixa Rottanara, Gustav Thöni con Leonhard Angerer, Omar Visintin con Wil-ma Kammerer e Gerda Weissensteiner con Damian Piazza.
  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2025 al 31 Gen 2026
    Edizioni Francesco Conz dalla Collezione Museion
  • L'evento si tiene dal 18 Nov 2025 al 09 Gen 2026
    “Echoed Nature” è una mostra interattiva sulla perdita di biodiversità e sui nuovi incontri in Alto Adige. La mostra invita i visitatori a esplorare ciò che è andato perduto, ciò che rimane e ciò che sta cambiando nella flora e nella fauna regionali. Partendo dall’archivio del Museo di Scienze Naturali dell’Altro Adige di Bolzano – un archivio ricco di abbondanza e vulnerabilità – la mostra offre un viaggio nel tempo. Un’installazione interattiva trasforma la presenza e i movimenti dei visitatori in sagome viventi di specie regionali, comprese quelle in via di estinzione, comuni e recentemente arrivate. Queste sagome echeggiate fungono da metafora: così come cambia la biodiversità, cambiano anche gli esseri umani. L’installazione è il risultato di una collaborazione multidisciplinare tra mischer’traxler studio, unibz, il Naturmuseum nell’ambito dell’Embodied Data Lab (EDALAB), che sviluppa esperienze corporee interattive basate sui dati attraverso la scienza, il design e l’ingegneria. EDALAB è finanziato dal progetto PNRR iNEST per giovani ricercatori – Spoke 6 – Turismo, Cultura e Industrie creative dell’Università Libera di Bolzano.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..