CHRISTOPH HINTERHUBER – Algoritmi alpini - Pubblicato da STMbruneck

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La mostra Christoph Hinterhuber – algoritmi alpini presenta da una parte alcune note tele di grande formato con i tipici colori di Hinterhuber: fucsia, nero e bianco. Accanto a questi sono esposti lavori seriali nuovi e appositamente concepiti per la mostra. Si tratta di sistemi di immagini, in cui forme complesse vengono tradotte in codici e strumenti di raffigurazione semplificati. La prima serie formata da 12 opere e intitolata algoritmo alpino (montagna) presenta un gruppo di tele dalle superfici bianche e blu in cui diverse formazioni geomorfologiche, quali forme di valli o solchi montani, vengono trasformate in formule raffigurate graficamente. La serie bosco, costituita da 16 lavori 50 x 50 cm, si sviluppa invece come una sequenza di tele costruttiviste, in cui si scorge una sorta di codice a barre composto da linee verdi e nere e che mette in atto un affascinante gioco tra uniformità e variazione.
Oltre a queste opere molto ponderate e fortemente ridotte dal punto di vista figurativo e cromatico, la mostra al Museo Civico di Brunico presenta anche un secondo aspetto dell’artista che potremmo definire contrastante oppure integrante. Così a queste sue opere pittoriche analitiche e concettuali si aggiunge un’inedita serie di disegni con grafite e acrilico che mettono in primo piano un approccio spontaneo ed espressivo dell’artista.
Il secondo punto focale della mostra è incentrato sulle opere multimediali. Hinterhuber concepisce e utilizza il computer come mezzo e strumento naturale di cui apprezza soprattutto “l’alto grado d’astrazione, l’anonimato, la velocità, la non-materialità”. Al computer egli non sviluppa solo le sue concezioni pittoriche, ma anche le sue animazioni tridimensionali fatte di sfere e spirali.

Hinterhuber non è solo un artista multimediale, ma anche dj. In occasione del finissage in programma per il 25.01.2015 Christoph Hinterhuber si presenterà in questo suo secondo ruolo e darà forma ad un Matinée sound-lecture (ore 10-12).

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 19 Dic 2014 al 25 Gen 2015

Note sugli orari :

ma-ve ore 15-18 & sa-do ore 10-12
Eccezione: museo chiuso il 24 e 25 dicembre 2014 & 1 gennaio 2015

Di-Fr 15-18 Uhr & Sa-So 10-12 Uhr
Ausnahme: am 24. und 25. Dezember 2014 & 1. Januar 2015 bleibt das Museum geschlossen

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 21 Dic 2025 al 19 Apr 2026
    Ulteriori informazioni seguiranno a breve!
  • L'evento si tiene dal 26 Ott 2025 al 18 Gen 2026
    Heinz Innerhofer è uno dei cronisti silenziosi dell’Alto Adige – un fotografo che, con sguardo attento e fine sensibilità, porta alla luce ciò che appartiene alla vita di tutti i giorni. Le sue immagini raccontano di paesaggi e di vita, di mondi del lavoro e di tradizioni, di cambiamenti e di immobilità. Pur adottando un approccio documentaristico, Innerhofer non è mai distaccato – la sua vicinanza a uomini e luoghi traspare chiaramente. La forza della sua opera fotografica risiede spesso in ciò che non appare immediatamente evidente. Le sue fotografie aprono spazi tra realtà e immaginazione, tra precisione documentaristica e sottile surrealismo. Egli non solo rende visibile l’invisibile, ma cattura anche ciò che aleggia tra le cose: tracce di memoria e di atmosfera. Attraverso composizioni ridotte all’essenziale, l’uso calibrato della luce e della caratteristica sfocatura, Innerhofer riesce a donare alle immagini un senso di enigmatica profondità. La serie motusBerg mostra frammenti di paesaggi, montagne e persone altoatesine. Le fotografie in bianco e nero e a colori ricordano schizzi sfocati che raccontano del nostro territorio, costantemente in trasformazione. Questa serie è accompagnata dagli interventi sonori di Christina Auer, di Riccardo Coelati Rama e della RagenCompany. La performance dal vivo, una connessione multistrato tra immagini, suoni e movimenti, genera un momento immediato e vibrante: lo spazio si apre, i confini si dissolvono.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..