Marcello Bizzarri - Colori del silenzio - Pubblicato da ale inside

0
  • Via Portici Maggiori 5, Bressanone, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Chi non ha conosciuto a fondo Bizzarri, chi non l'ha visto scavare dentro e attraverso la sua esigente e dolce passione della pittura, tutta bruciata nella gioia di sé sola, o sciorinata per rari incontri e nelle segrete stanze di pochi e selezionati aficionados, chi non gli é stato a lungo nelle vicinanze non potrà credere il suo ritegno a entrare nel sistema di risonanze e onori che vige oggi: nel tram- tram delle esposizioni d 'arte. Ciò risulta comprensibile dal fatto che a Bizzarri é sempre bastato vivere la pittura come rivelazione della pittura. Fedele alle convinzioni estetiche di tutta una vita artistica ( apprese sui grandi " Classici ", ancorate alla scia dei pittori citati da Dorazio e per i quali Dorazio é stato un libro poetico). Bizzarri ha sfogliato e consultato l'immenso e polifonico dizionario del colore, lasciandosi, per così dire, invadere da quel limo vitale, come un
arcobaleno che va svelandosi in lontananza, tra lineature indicibili di sole e di pioggia. Con intatta finezza inventiva e una padronanza compositiva pienamente melodica, a tratti la pittura di Bizzarri s'alza come una brezza di colore, mai inaridita, tra i pergolati dell' anima. È un dipingere colmo di letizia, con i rintocchi del color vivo e gentile, le trasparenze e le velature accostanti di certi maestri umbri del Quattrocento -- Francesco di Giorgio Martini -- Piero Della Francesca ....-- che l'artista torna sempre a contemplare nei suoi abituali soggiorni in Umbria; la terra delle sue origini familiari; la terra in cui le forme dell'arte e quelle del mondo sembrano una cosa sola!
Formazione scolastica: Studi tecnici e storia dell'Arte ,con orientamento artistico che previlegia linee astratto, liriche, concrete.
Partecipazione alle più importanti avanguardie artistiche europee, incontri con protagonisti in Italia e all'estero. Presenza delle sue opere in collezioni pubbliche e private. Risiede a Bolzano

Contatti :

  • Location : Galleria Civica
  • Indirizzo : Via Portici Maggiori 5, Bressanone, BZ
  • Sito Web : www.brixen.it

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 07 Nov 2014 al 29 Nov 2014

Note sugli orari :

10.00-12.0 /16.30-18.30; Di-Sa/mar-sab

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 01 Ott 2025 al 11 Gen 2026
    In occasione dell’Anno dei Musei dell’Euregio 2025, dedicato al 500° anniversario della rivolta contadina tirolese del 1525 – una svolta storica che ancora oggi solleva questioni centrali su rapporti di potere, giustizia sociale, partecipazione politica e sul potenziale di cambiamento sociale – l'Hofburg di Bressanone presenta un progetto espositivo in due parti che mette in dialogo storia e attualità. Le due mostre 1525-2025. Irruzione-Sovversione-Rinnovamento (29 marzo – 31 agosto 2025) ed ETÀ, ÉTATS (12 settembre 2025 – 11 gennaio 2026) affrontano il tema dei cambiamenti sociali da prospettive diverse. A unirle è un motivo concettuale centrale: la cesura come punto di partenza per movimento, incontro e nuove forme di pensiero sociale. ETÀ, ÉTATS intreccia la relazione padre-figlio tra Robert e Johannes Bosisio con l’importante questione sociale del dialogo intergenerazionale. Nell’allestimento spaziale e concettuale, i due artisti si incontrano al centro dell’area espositiva, mentre le loro rispettive posizioni autonome sono collocate agli estremi opposti della sequenza spaziale. Al centro dell’incontro non vi è tanto il confronto quanto lo scambio: un dialogo condiviso che mira a connettere esperienze, modi di pensare e prospettive diverse.
  • L'evento si tiene dal 21 Nov 2025 al 06 Gen 2026
    La mostra fotografica Every Child is LIFE celebra il miracolo della nascita e la forza universale della vita. La fotografa olandese Ilvy Njiokiktjien ha immortalato neonati in Perù, Mali, Mongolia e Bangladesh tra il 2018 e il 2019, catturando con sensibilità il momento più fragile e potente dell’esistenza. Un anno dopo, la fotografa armena Anush Babajanyan è tornata a ritrarre gli stessi bambini e bambine, dando vita a un secondo capitolo che racconta la crescita, la resilienza e l’importanza vitale dell’accesso continuo alle cure sanitarie. La visita alla mostra fotografica è inclusa nel biglietto d'ingresso dell’Hofburg.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..