Marcello Bizzarri - Colori del silenzio - Pubblicato da ale inside

0
  • Via Portici Maggiori 5, Bressanone, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Chi non ha conosciuto a fondo Bizzarri, chi non l'ha visto scavare dentro e attraverso la sua esigente e dolce passione della pittura, tutta bruciata nella gioia di sé sola, o sciorinata per rari incontri e nelle segrete stanze di pochi e selezionati aficionados, chi non gli é stato a lungo nelle vicinanze non potrà credere il suo ritegno a entrare nel sistema di risonanze e onori che vige oggi: nel tram- tram delle esposizioni d 'arte. Ciò risulta comprensibile dal fatto che a Bizzarri é sempre bastato vivere la pittura come rivelazione della pittura. Fedele alle convinzioni estetiche di tutta una vita artistica ( apprese sui grandi " Classici ", ancorate alla scia dei pittori citati da Dorazio e per i quali Dorazio é stato un libro poetico). Bizzarri ha sfogliato e consultato l'immenso e polifonico dizionario del colore, lasciandosi, per così dire, invadere da quel limo vitale, come un
arcobaleno che va svelandosi in lontananza, tra lineature indicibili di sole e di pioggia. Con intatta finezza inventiva e una padronanza compositiva pienamente melodica, a tratti la pittura di Bizzarri s'alza come una brezza di colore, mai inaridita, tra i pergolati dell' anima. È un dipingere colmo di letizia, con i rintocchi del color vivo e gentile, le trasparenze e le velature accostanti di certi maestri umbri del Quattrocento -- Francesco di Giorgio Martini -- Piero Della Francesca ....-- che l'artista torna sempre a contemplare nei suoi abituali soggiorni in Umbria; la terra delle sue origini familiari; la terra in cui le forme dell'arte e quelle del mondo sembrano una cosa sola!
Formazione scolastica: Studi tecnici e storia dell'Arte ,con orientamento artistico che previlegia linee astratto, liriche, concrete.
Partecipazione alle più importanti avanguardie artistiche europee, incontri con protagonisti in Italia e all'estero. Presenza delle sue opere in collezioni pubbliche e private. Risiede a Bolzano

Contatti :

  • Location : Galleria Civica
  • Indirizzo : Via Portici Maggiori 5, Bressanone, BZ
  • Sito Web : www.brixen.it

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 07 Nov 2014 al 29 Nov 2014

Note sugli orari :

10.00-12.0 /16.30-18.30; Di-Sa/mar-sab

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 06 Apr 2024 al 16 Giu 2024
    Lo scorso autunno, nell'ambito di un concorso, numerose artiste dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino hanno partecipato alla seconda edizione del progetto fortezzaDONNA. Tra le proposte pervenute, una giuria ha selezionato le idee progettuali di otto artiste e cinque collettivi sul tema dell'identità. Le loro opere sono molto diverse: spaziano da installazioni, dipinti di grande formato, sculture, incisioni, fotografie, installazioni sonore con canti e musica, danza e videoarte. In febbraio e marzo, il forte diventerà quindi uno spazio di lavoro e di ispirazione, in cui le donne useranno la loro arte per rompere la sua mascolinità inscritta, occupare gli spazi e creare posizioni artistiche che affrontano sfaccettature molto diverse dell'identità. Ciò che creeranno in questo processo sarà esposto in una mostra curata dalla collaboratrice del forte, Esther Erlacher, che si aprirà il 6 aprile alle ore 11 e potrà essere visitata fino al 16 giugno.
  • L'evento si tiene dal 20 Apr 2024 al 08 Giu 2024
    FABIAN FEICHTER BETON IM GEHIRN und andere Geschichten / CEMENTO NEL CERVELLO e altre storie / ZEMENT TL CIORVEL y atres stories Fabian Feichter In Kollaboration mit / in collaborazione con / in collaboration with Youlee Ku Im Rahmen des / nell'ambito del / in the framework of the Water Light Festival Kuratiert von / a cura di / curated by Linnea Streit StadtGalerie Brixen Vernissage: 19.04.2024, ore 19 Uhr / 7 pm 20.04. – 08.06.2024 Feichter si esibisce nella GalleriaCivica di Bressanone, dove i visitatori sono inizialmente accolti da un tappeto di nebbia. Passeggiando per la galleria si scoprono qua e là alte torri che sporgono attraverso la coltre di nebbia. Gradualmente, appaiono sculture modellate con vari materiali. Ricordano strutture organiche o architetture e paesaggi visti dall'alto. Ma proprio quando i visitatori pensano di riuscire a scorgere qualcosa di familiare nella coltre di nebbia, ecco che appare la successiva nuvola di gocce d'acqua grigio-bianche che fa scomparire tutto nell'oscurità, come un ricordo che si dissolve. Fabian Feichter è un artista di installazioni e performance, oltre che un musicista. Presenta la sua mostra alla StadtGalerie nell'ambito del Water Light Festival e esplora ripetutamente il tema dell'acqua e dei suoi diversi stati aggregati nelle sue opere: un ghiacciaio sotto forma di spiedino da kebab, ghiaccio artificiale in una stanza d'albergo, un surrogato di neve da una macchina per popcorn o come stampi tridimensionali di diversi laghi. La mostra comprende anche un'opera video dell'artista Youlee Ku con suono di Fabian Feichter. A cura di Linnea Streit Öffnungszeiten: Di – Fr 16 – 19 Uhr, Sa 10 – 13 Uhr Orari di apertura: mar – ven 16 – 19, sab 10 – 13 Opening hours: Tue – Fri 4 – 7 pm, Sat 10 am – 1 pm Zusätzliche Öffnungszeiten während des Water Light Festivals: tgl. 21 – 23 Uhr Orario supplementare durante il Water Light Festival: tutti i giorni dalle ore 21 alle 23. Additional opening hours during the Water Light Festival: daily 9 – 11 pm
  • L'evento si tiene dal 20 Apr 2024 al 27 Ott 2024
    Scoprite l'affascinante mondo delle sculture alla prima mostra internazionale di scultura a Staudenparadies! Dal 27 aprile al 28 ottobre, 19 rinomati artisti internazionali provenienti da Germania, Austria, Svizzera e Italia presenteranno le loro impressionanti opere. La varietà dei materiali, tra cui legno, metallo, acciaio inossidabile e ferro, promette una mostra unica che attrae tutti i sensi. Immergetevi in un mondo di sculture a grandezza naturale che trasformano il giardino di Staudenparadies in un impressionante parco di sculture. La mostra non serve solo come piattaforma per gli artisti per presentare le loro opere, ma mira anche a mettere in evidenza le differenze e le somiglianze culturali nella scultura. L'obiettivo è anche quello di promuovere la scena artistica regionale, dando agli artisti altoatesini l'opportunità di presentarsi a livello internazionale. L'obiettivo è quello di risvegliare l'interesse di tutti per l'arte e la cultura e di camminare nel mondo con occhi più aperti. Venite a sperimentare la fusione tra natura e arte alla prima mostra internazionale di scultura a Staudenparadies. Insieme creeremo un'atmosfera stimolante che celebra la creatività artistica e rafforza la comunità

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..