Matthias Schönweger : Janus - Pubblicato da adh

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

1914 poi come prima 2014
A cura di Valerio Dehò
L'artista Matthias Schönweger si fa interprete creativo di una selezione di oggetti e documenti storici originali risalenti al periodo della prima guerra mondiale. In occasione del ricorrere del centenario della Grande Guerra, Merano Arte ha invitato un artista locale noto per aver dedicato una parte cospicua della propria carriera all'approfondimento storico, al collezionismo di oggetti d'epoca e al ripensamento dei dati che appartengono all'identità sociale del territorio altoatesino, a realizzare un progetto espositivo che approcci un tema di ieri attraverso gli occhi dell'oggi. L'esposizione racconta momenti di vita vissuta e presenta una cospicua selezione di immagini documentarie, oltre che oggetti su cui Schönweger è intervenuto, attraverso la pittura, l'apposizione di elementi o la rifunzionalizzazione degli stessi. Gli interventi dell'artista rispecchiano la sua caratteristica ironia, uno spirito allo stesso tempo ludico e tragico, un atteggiamento che sconfina talvolta nel grottesco e nel kitsch. L'arte di Schönweger è frutto di una creatività totale, intrisa di concettualismo e poesia visiva. Egli esprime il proprio interesse per la storia ricercando tracce del passato nel presente, riflettendo aspetti inediti o curiosi nelle sue installazioni, sculture o performance. Talvolta ripensa anche la funzione vera e propria degli elementi che approccia, ricollocando gli stessi tramite un'operazione concettuale che ama spesso giocare con le parole e la loro funzione polisemica. A partire dal 1999, anno in cui la Provincia Autonoma di Bolzano ha reso acquistabili le varie parti dell'antico sistema di fortificazioni altoatesino, Schönweger ha acquistato ben 50 bunker, di cui alcuni sono diventati dei giacimenti personali di "oggetti/opere". In queste sorte di rifugi storici e claustrofobici, l'artista dimora opere che riflettono sullo stato della società dei consumi, costituendo una sorta di luogo di redenzione per la mercificazione contemporanea. Anche i bunker di proprietà dello stesso artista sono legati al progetto personale in mostra a Merano Arte.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 20 Set 2014 al 10 Nov 2014

Note sugli orari :

lun chiuso · Mo geschlossen
10:00-18:00

Pubblicato da :

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..