NEOBIOTA. Meno rifiuti. Più montagna - Pubblicato da cristina inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Mostra itinerante sul progetto Meno rifiuti. Più montagna dell’Alpenverein Südtirol: 20.06.-21.09.2014
Prima tappa: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige
Rifiuti in montagna – quando li lasciano gli altri, alpinisti, escursionisti e ciclisti si arrabbiano, salvo poi abbandonarne dietro di sé di nuovi. Dopo molti anni di raccolta dei rifiuti in montagna e di attività informativa, l’Alpenverein adotta una nuova strategia: per due estati, i membri della sezione Natura e ambiente hanno cercato spazzatura a livello locale. Ma questa volta non è finita nei sacchi neri. I “ricercatori di rifiuti” hanno iniziato a documentare i reperti: bottiglie di plastica, lattine di birra… Dove si accumulano? Li si conosce già da lungo tempo in questi ambienti? Se no, sono neobiota: così i biologi definiscono quegli essere viventi che si diffondono in una nuova area.
La mostra “Neobiota” presenta nuove specie di questo tipo: “Pyxis metallica”, “Lagona plastica”, tutti vi ritroveranno oggetti noti, ma in un contesto inconsueto. Cortometraggi realizzati nel laboratorio dell’immondizia mostrano i “ricercatori di rifiuti” al lavoro; e chi desidera conoscere dei dati oggettivi, vi può trovare lo stato attuale della diffusione. Soprattutto ai bambini si rivolgono il memory dei rifiuti o il “Neobiota-tastbox”.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 20 Giu 2014 al 21 Set 2014

Note sugli orari :

Eröffnung: Freitag, 20.06.2014, 17 Uhr. Geöffnet: täglich von 10 - 18 Uhr, außer montags

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 04 Mag 2024 al 25 Mag 2024
    Mostra “Varchi” Una mostra di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto A cura di Nicolò Faccenda 04.05.2024 - 25.05.2024 Una doppia personale che accosta le opere poliedriche di Giulio Boccardi e le fotografie di Monica Smaniotto. Il lavoro dei due artisti è accomunato dalla ricerca di un contatto primario e indifferenziato con la dimensione naturale, in una prospettiva spirituale, curativa e conoscitiva. L’esposizione rimarrà aperta fino a sabato 25 maggio, dal martedì al sabato dalle ore 16:00 alle 19:00. Il venerdì e il sabato rimarrà aperta anche di mattina dalle ore 10:00 alle 12:00. Ingresso libero. Giulio Boccardi (Trento, 1997). Artista visivo e performativo, durante il suo percorso universitario presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia si forma inizialmente nell’ambito della fotografia. È a seguito del diploma che si apre a nuove forme mediali e intermediali fino a raggiungere un approccio multidisciplinare. Impegnato in una costante riflessione sulla natura, ne indaga il portato metafisico e spirituale, interrogandosi sul rapporto tra questa e l’essere umano. Ha partecipato a diverse rassegne ed eventi espositivi. Monica Smaniotto (Trento, 1986). Dopo la maturità a indirizzo artistico conseguita presso l’Istituto A. Vittoria di Trento, si forma come architetta del paesaggio presso la Facoltà di Architettura dell’Università Genova. Da tale esperienza e da una continua ricerca sulla storia dell’arte, matura il suo percorso creativo che ha trovato nella fotografia e nella video arte i propri ambiti di elezione. Interessata al concetto di identità, l’artista indaga le debolezze, le paure, i ricordi e i sogni dell’individuo (post)moderno. Le opere dell’artista sono state esposte nell’ambito di festival e concorsi, mostre personali e collettive.
  • L'evento si tiene dal 21 Mag 2024 al 20 Lug 2024
    Rassegna "Giovani in mostra"

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..