Thinking ahead – Mostra itinerante del German Ecodesign Award (in collaborazione con la Facoltà di Design e Arti e il Centro di Competenza per la Sostenibilità della Libera Università di Bolzano)
Dal 19 giugno (inaugurazione ufficiale) al 19 luglio 2025 presso il NOI Techpark di Bolzano
Il design ben riuscito e la sostenibilità ambientale non sono in contraddizione tra loro: questo è il messaggio attorno al quale ruota la mostra itinerante “Thinking ahead” del German Ecodesign Award.
Dal 2012 il Ministero federale tedesco per l’Ambiente e l’Ufficio federale dell’ambiente, in collaborazione con l’International Design Center Berlin, organizzano questo concorso annuale. Il concorso si rivolge a designer, aziende, studenti e studentesse della Germania e dell’UE che, attraverso il loro lavoro, promuovono cambiamenti sostenibili dell’economia e della società. Per un anno, i progetti nominati e premiati possono essere ammirati in una mostra itinerante che fa tappa in vari musei e nelle fiere in Germania e in altri paesi europei. Quest’anno, in occasione del Summer at NOI, l’esposizione arriva anche al NOI Techpark di Bolzano.
Kunstforum Bassa Atesina | Via Portici 26, Egna
Una mostra di Daria Akimenko, Chiara Andolina, Federica Gottardello e Violeta Nevenova
A cura di Margherita Cestari
“Il re è nudo!” è la seconda mostra della nostra stagione espositiva 2025, nella cornice del tema biennale “corpo-identità-cultura”.
L’esposizione dialoga con la fiaba “I vestiti nuovi dell’imperatore” di Hans Christian Andersen, proponendone una lettura critica e indagando, attraverso lo sguardo di quattro artiste, il rapporto tra corpo, verità e finzione nel sistema dell’arte e della cultura.
Le opere esposte sono realizzate con tecniche miste e materiali quali carta, tessuto, filo e collage e si collocano in una poetica del gesto autentico, in cui il fare manuale diventa atto politico e pratica di cura. In un dialogo tra tessile e linguaggi contemporanei, le artiste smascherano l’illusione e restituiscono senso, visibilità e concretezza alla presenza, all’identità e all’esperienza umana. Nessuna apparenza da sostenere, solo un invito a vedere – e dire – la verità.
“Il re è nudo!” rimarrà aperta fino a sabato 19 luglio, dal martedì al sabato dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00.
Mostra e inaugurazione a ingresso libero.
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..