Ævvento al Vintola - Pubblicato da Aevvento al Vintola

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Eccoci alla quarta edizione di Ævvento al Vintola, ovvero una manifestazione di due giorni di esposizione e vendita di artigianato di qualità, piccolo mercato contadino, laboratori, progetti solidali, racconti, cibo e bevande. La manifestazione si terrà come sempre presso il Centro Giovani Vintola 18 di Bolzano.
Come molti già sanno, Ævvento non è un fine settimana dedicato solo alla vendita di oggetti regalo. Questa “due giorni” infatti offre una vasta scelta di attività:
- Il Mercato degli Artigiani: 35 artigiani provenienti dalla nostra regione, ma anche da tutto il Nord Italia e anche da più lontano, oltre a proporre le proprie creazioni, hanno occasione di intrattenersi con i visitatori e di intrecciare rapporti con altri espositori.
- il Mercato in Teatro accoglie alcune associazioni, cooperative sociali e altre realtà solidali che vendono le proprie creazioni a fini no profit. Sarà presente anche Banca Etica con un proprio stand.
- il Mercato in Cortile: nello spazio all’aperto produttori di alimenti biologici e/o di provenienza locale vendono i propri prodotti (frutta, verdura, pane, formaggi e altro ancora). Tra le novità ci saranno produttori provenienti dal Centro e dal Sud Italia.
- In questa edizione non può mancare il Calendario di Ævvento, fin dall’inizio un elemento fondamentale della manifestazione. Sulla falsa riga del tipico calendario d’Avvento natalizio, esso nasconde nelle sue finestrelle sorprese e regali messi a disposizione dagli espositori e dallo staff. Questa iniziativa viene proposta per sostenere un progetto solidale, quest'anno è quello di CucinaCultura/KochKultur. Sempre in Teatro trovano spazio anche le altre iniziative solidali promosse dallo Staff di Ævvento e, ovviamente, non mancheranno i tradizionali biscotti d’Ævvento.
- L'offerta di laboratori per bambini ed adulti è stata studiata nell'ottica di coinvolgere bambini ed adulti in attività manuali, creative, di tradizione e di formazione. Non semplici momenti "passatempo" o "babysitting", bensì occasione di avvicinarsi al Natale a passo lento, impegnati con il cuore e con le mani, in un approccio più etico, più solidale e meno frenetico e consumistico. Per i bambini, oltre ai laboratori di mosaico e carta marmorizzata, le associazioni Waldorf e il Melograno propongono una serie di laboratori dedicati ai più piccoli. Quest’anno inoltre ritorna l’angolo delle fiabe con l’attore e regista Lucas Da Tos. Per gli adulti, oltre agli ormai collaudati laboratori di oli essenziali e di carta marmorizzata, ci sarà un laboratorio di legatoria.
- Non mancheranno i punti di ristoro con il Bar in Teatro e il Chiosco in Cortile, che servirà pizze sfornate al momento dal pizzaiolo Armando, caldarroste, birra artigianale, brulé e té.

Anche per questa edizione è già stata rilasciata la certificazione “GreenEvent” dall’Agenzia Provinciale per l’Ambiente.

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

Sa/sab h. 11:00 - 20:00
So/dom h. 10:00 - 19:00

Potrebbe interessarti anche :

  • Per un’intera serata, i vini bianchi di Caldaro faranno faville con oltre 80 specialità in degustazione dalle 18.00 alle 23.00 in Piazza Principale. Pinot Bianco, Sauvignon, Pinot Grigio, Goldmuskateller, Gewürztraminer e diverse cuvée, oltre a Riesling, Müller Thurgau, Bronner e Solaris: i produttori caldaresi sorprenderanno con una formidabile selezione esaltata dai giusti abbinamenti gastronomici e dalla musica dal vivo di Threeo Experience.
  • Quando sotto le volte imponenti delle cantine in occasione della Notte delle Cantine, la zona si popola di innumerevoli appassionati del vino. Il tintinnio dei bicchieri dietro le porte aperte delle cantine, il vociferare dei viticoltori e l'intrattenimento musicale durante le degustazioni - la leggendaria Notte delle Cantine celebra il vino con l'arte e ottime specialità gastronomiche. Sabato, l'8 giugno 2024 la manifestazione si concentra sulla parte meridionale della Strada del Vino dell'Alto Adige. L'anno prossimo la Notte delle Cantine di nuovo si sposterà più al nord. Il trasferimento alle cantine è affidato ad un servizio navetta.
  • L'evento si tiene dal 27 Giu 2024 al 30 Giu 2024
    Si riaccende la cucina itinerante su quattro ruote con i sapori e le prelibatezze dei migliori Food Truck in circolazione. Festa, musica, famiglia e gusto.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..