Cena della legalità dello chef Filippo Cogliandro - Pubblicato da a.senettin

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il 17 ottobre Bolzano sarà tappa del tour 2018 delle Cene della legalità dello chef Filippo Cogliandro, ambasciatore antiracket della cucina italiana nel mondo, presso l’atelier culinario Condito.

Filippo Cogliandro è chef patron del ristorante “l’Accademia” di Reggio Calabria. Nel 2008 riceve una richiesta di pizzo da parte della ‘ndrangheta che prontamente denuncia alle forze dell’ordine, ancora prima di iniziare a pagarla.
Nell’Ottobre 2011 è a Vienna, presso l’Ambasciata Italiana ed all’Istituto Italiano di Cultura per un evento sulla legalità e la preparazione di un Gran Buffet con i prodotti della Calabria. Nel 2013 viene nominato Ambasciatore Antiracket per la Ristorazione Italiana nel mondo.

Parte da queste esperienze un nuovo percorso dedicato alla ristorazione ed alla legalità: Filippo Cogliandro attraverso i suoi piatti e la sua testimonianza mette in evidenza le problematiche della ‘ndrangheta in una città martoriata come Reggio Calabria e in Italia, portando insieme la bontà dei sapori e della cucina della sua terra.

Ogni cena è un’occasione di incontro tra persone che, sedendo attorno ad un tavolo, hanno la possibilità di gustare dell’ottimo cibo, conoscersi e ascoltare la sua testimonianza.
La cena della legalità è un evento che serve a celebrare uno scambio di emozioni e di conoscenze, una rete sociale per raccontare alla gente una piaga sociale con gli occhi di chi si è trovato a combatterla.
Un’occasione per incontrarsi e scrivere insieme la nuova pagina di una storia comune.

E ora veniamo al Menu:
- Zuppetta di Mare speziata, Julienne di Seppie, riccioli di Gamberi Cozze, Vongole veraci, Cipolla bianca e Bottarga di Muggine
- Maccheroncino di pasta fresca Spada, riccioli di Gamberi e fritto di Melanzane
- Barchetta di Spigola al Pistacchio Misticanza e Datterino

COOKING SHOW

- Profiteroles alla crema di Bergamotto di Reggio Calabria,
- Profiteroles alla crema di Cioccolato,
- Cannolo scomposto di Ricotta Aspromontana


L’atelier culinario Condito e il suo chef Luis Agostini sono lieti di ospitare l’evento.

Il costo della cena è di 45 euro bevande incluse.
Il ricavato andrà devoluto in beneficenza per sostenere le attività dell’associazione culturale Antigone-Osservatorio sulla ndrangheta di Reggio Calabria.

Per chi lo desidera, sarà inclusa nel prezzo della cena anche la pubblicazione “L’area grigia della ‘ndrangheta. Relazioni di complicità e collusione tra cultura, economia e politica” a cura dell’Osservatorio sulla ndrangheta.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 29 Nov 2025 al 21 Dic 2025
    Il nostro mercatino di Natale, l’Avvento Alpino di Sarentino, festeggia quest’anno il suo ventesimo anniversario. In occasione vorremmo organizzare, sul tema di quest’anno “Alberi di Natale”, un’iniziativa per gli alunni delle scuole primarie e secondarie della Val Sarentino. Vorremmo addobbare il nostro Paese con alberi di Natale decorati dai bambini. Durante l’Avvento alpino, nel centro del paese saranno allestiti ca. 20 alberi, che i bambini decorano con i loro lavoretti natalizi L’atmosfera natalizia sarà assicurata dai gruppi musicali e dai cantori e non mancheranno inoltre un laboratorio vivente e un programma di animazione per i bambini. Questo è ciò che possiamo sentire all' Avvento Alpino della Val Sarentino. Ore silenziose, piene di gratitudine, pausa e riflessione, quest' anno dedicate al tema dell'albero di natale.
  • L'evento si tiene dal 28 Nov 2025 al 24 Dic 2025
    Sperimentare l'incantevole magia del Natale a San Michele ad Appiano, dove un paese delle meraviglie invernale prende vita nella piazza del municipio. Il bagliore delle luci natalizie illumina la piazza, mentre il piccolo ma bellissimo mercatino di Natale invita i visitatori a soffermarsi. In questo ambiente festoso si possono scoprire tesori unici di talentuosi artigiani altoatesini. Siamo particolarmente orgogliosi che gli espositori di SelberGMOCHT Südtirol siano presenti al mercatino di Natale - una piattaforma dove abili altoatesini presentano i loro pezzi realizzati con amore.
  • L’Ufficio Ambiente organizza lo scambio di oggetti usati allo scopo di evitare rifiuti e sprechi. I cittadini sono invitati a portare tutti quegli oggetti che in casa non si usano più perché sostituiti con altri o perché inutilizzati e come tali, dunque, considerati superflui. Piccoli elettrodomestici usati, vecchi libri, stoviglie, soprammobili, giocattoli, ecc. Sono esclusi arredi, vestiti, computer e stampanti. Tutti gli oggetti dovranno essere puliti ed in buono stato di conservazione! Come funziona lo scambio-riuso? In mattinata si potranno consegnare gli oggetti usati presso la sala polifunzionale di piazza Nikoletti a Oltrisarco. Per ogni oggetto portato, come controvalore verranno date delle apposite monete il cui numero potrà variare a seconda del valore stimato dell’oggetto consegnato. In aggiunta, ogni partecipante riceverà monete in omaggio. Nel pomeriggio, con le monete ottenute, ciascuno potrà scegliere altri oggetti o articoli a piacere e portarli a casa. Consegna oggetti usati: Gli oggetti andranno consegnati presso la sala polifunzionale del centro civico Oltrisarco-Aslago in piazza Nikoletti venerdì 12 dicembre a partire dalle ore 9:30. Per ulteriori informazioni è possibile a rivolgersi a Tel/WathsApp. 348-1561706

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..