Cena della legalità dello chef Filippo Cogliandro - Pubblicato da a.senettin

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il 17 ottobre Bolzano sarà tappa del tour 2018 delle Cene della legalità dello chef Filippo Cogliandro, ambasciatore antiracket della cucina italiana nel mondo, presso l’atelier culinario Condito.

Filippo Cogliandro è chef patron del ristorante “l’Accademia” di Reggio Calabria. Nel 2008 riceve una richiesta di pizzo da parte della ‘ndrangheta che prontamente denuncia alle forze dell’ordine, ancora prima di iniziare a pagarla.
Nell’Ottobre 2011 è a Vienna, presso l’Ambasciata Italiana ed all’Istituto Italiano di Cultura per un evento sulla legalità e la preparazione di un Gran Buffet con i prodotti della Calabria. Nel 2013 viene nominato Ambasciatore Antiracket per la Ristorazione Italiana nel mondo.

Parte da queste esperienze un nuovo percorso dedicato alla ristorazione ed alla legalità: Filippo Cogliandro attraverso i suoi piatti e la sua testimonianza mette in evidenza le problematiche della ‘ndrangheta in una città martoriata come Reggio Calabria e in Italia, portando insieme la bontà dei sapori e della cucina della sua terra.

Ogni cena è un’occasione di incontro tra persone che, sedendo attorno ad un tavolo, hanno la possibilità di gustare dell’ottimo cibo, conoscersi e ascoltare la sua testimonianza.
La cena della legalità è un evento che serve a celebrare uno scambio di emozioni e di conoscenze, una rete sociale per raccontare alla gente una piaga sociale con gli occhi di chi si è trovato a combatterla.
Un’occasione per incontrarsi e scrivere insieme la nuova pagina di una storia comune.

E ora veniamo al Menu:
- Zuppetta di Mare speziata, Julienne di Seppie, riccioli di Gamberi Cozze, Vongole veraci, Cipolla bianca e Bottarga di Muggine
- Maccheroncino di pasta fresca Spada, riccioli di Gamberi e fritto di Melanzane
- Barchetta di Spigola al Pistacchio Misticanza e Datterino

COOKING SHOW

- Profiteroles alla crema di Bergamotto di Reggio Calabria,
- Profiteroles alla crema di Cioccolato,
- Cannolo scomposto di Ricotta Aspromontana


L’atelier culinario Condito e il suo chef Luis Agostini sono lieti di ospitare l’evento.

Il costo della cena è di 45 euro bevande incluse.
Il ricavato andrà devoluto in beneficenza per sostenere le attività dell’associazione culturale Antigone-Osservatorio sulla ndrangheta di Reggio Calabria.

Per chi lo desidera, sarà inclusa nel prezzo della cena anche la pubblicazione “L’area grigia della ‘ndrangheta. Relazioni di complicità e collusione tra cultura, economia e politica” a cura dell’Osservatorio sulla ndrangheta.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Visiteremo la nuova Facoltà di Ingegneria, inaugurata nel 2024 all'interno del NOI Techpark. Un polo d'avanguardia specializzato in robotica, automazione e intelligenza artificiale. L'architetto Luca Paterno ci illustrerà le caratteristiche architettoniche dell'edificio, mentre il Dott. Wilhelm Sapelza, responsabile dei laboratori, ci guiderà all'interno degli spazi di ricerca dove si sviluppano le soluzioni tecnologiche del futuro. INFORMAZIONI UTILI: Partecipanti: 20 persone; Ritrovo: ore 15:00 ingresso facoltà, Via Bruno Buozzi 1 Bolzano Afflusso: mezzi privati o pubblici Durata: 2 ore circa Limitazioni: nessuna Contributo di partecipazione consigliato: 10 € iscritti FAI non iscritti 15 € Prenotazione: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/facolta-di-ingegneria-bolzano-45213. entro il 24 febbraio Informazioni: bolzano@delegazionefai.fondoambiente.it
  • Carri allegorici pieni di colori, danze e coreografie speciali, krapfen, divertimento e una varietà di costumi: il grande corteo di carnevale è diventato una tradizione radicata a Laives, un elemento significativo della comunità. PROGRAMMA ore 10 | carri in esposizione lungo la via Kennedy (dall'incrocio con via N. Sauro fino al supermercato Eurospar) ore 13.30 | partenza sfilata in via Kennedy, Laives ore 16 | arrivo sfilata a Pineta con successiva premiazione gruppi con musica e ristoro fino alle ore 20 sulla piazzetta Don Domenico Penner. Il trenino-navetta effettuerà il servizio gratuito e continuo sulla tratta Laives - Pineta fino al termine della manifestazione. Nel parco di Pineta intrattenimento per bamini con giochi e gonfiabili. Concorso Miglior Maschera e Mascherina! NO alle bombolette spray! In caso di maltempo la manifestazione sarà spostata a domenica 15 febbraio 2026.
  • L'evento si tiene dal 28 Gen 2026 al 31 Gen 2026
    Costruire bene. Vivere bene. - Ogni anno, Klimahouse ispira visitatori di tutta Italia alla ricerca di novità di settore. Klimahouse informa con un programma eventi con oltre 100 appuntamenti in quattro giorni. - Klimahouse innova, dando ampio spazio all’innovazione e alle giovani imprese. Klimahouse connette – tutti coloro che credono nel costruire bene per vivere bene.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..