Alcune sono piccole e poco appariscenti, altre sono colorate o hanno un profumo ammaliante: le numerose piante protette e i fiori affascinanti che si trovano all’interno e nei dintorni del GEOPARC Bletterbach. Orchidee selvatiche come la raffinata scarpetta della Madonna e all’orchidea palmata, il giglio di fuoco ardente e l’alto giglio turco, la genziana, l’erba cotonosa e la drosera: se si guarda bene, si può scoprire un’inaspettata varietà di piante protette. Durante le nostre passeggiate all’insegna del motto “i fiori di montagna”, le nostre guide GEOPARC si assicureranno che non vi sfugga nessuna di queste rarità e conosceranno molte storie da raccontare su molte delle piante particolari.
- Prenotazione consigliata
- Partenza: ore 10:00
- ca. 3,5 ore
Per gruppi escursioni su prenotazione a richiesta.
- Osservazione delle stelle al Passo Oclini
- Uno sguardo al cielo sopra le Dolomiti
Nel cuore delle Dolomiti, il GEOPARC Bletterbach invita all’annuale osservazione delle stelle, dove per una sera non saranno le maestose formazioni rocciose a catturare l’attenzione, ma l’immensità del cosmo. In collaborazione con il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige e il Planetarium Alto Adige, l’evento si terrà sabato 30 agosto 2025 al Passo Oclini.
A partire dalle ore 20.45, dei telescopi puntati verso il cielo offriranno spettacolari vedute della Luna crescente con i suoi suggestivi crateri, del pianeta Marte e di affascinanti ammassi stellari e nebulose. Esperti astronomi guideranno l’osservazione, svelando i segreti dell’universo con spiegazioni chiare e coinvolgenti.
Il Passo Oclini, con la sua posizione privilegiata e il minimo inquinamento luminoso, offre condizioni ideali per un’esperienza indimenticabile sotto il firmamento.
- Inizio: ore 20.45
- Luogo: Passo Oclini (parcheggio)
- Partecipazione: gratuita
In caso di maltempo, l’evento verrà annullato. L’eventuale cancellazione sarà comunicata tempestivamente sui canali social del GEOPARC Bletterbach (Facebook e Instagram).
Si consiglia abbigliamento caldo.
La più amata in Regione
Camping, Vacanze, Food, Sport e Garden: questa è Tempo Libero.
- Ami il tuo tempo libero? In montagna e all'aria aperta? Ami il campeggio, lo sport e cerchi nuove ispirazioni? Non sai ancora dove trascorrere le vacanze e sei alla ricerca di idee e offerte? Vuoi rinnovare la casa e il giardino con qualcosa di diverso?
- Da noi in fiera trovi tutte le novità della prossima estate per le vacanze, il campeggio, l’outdoor, la casa e il giardino – non c’è modo migliore per riscoprire il piacere di fare shopping.
- Un'atmosfera leggera con attrazioni per grandi e piccoli, aromi da acquolina in bocca e musica dal vivo fanno riaffiorare la voglia di sentirsi coccolati.
- Non vediamo l'ora di condividere questa esperienza con te!
4 giorni
4.000 Alperia Sport Heroes
43.000 visitatori*
100% divertimento
Tempo Libero è...
Food
Specialità culinarie nel padiglione, il meglio dello Street food in area scoperta: Tempo Libero è anche una festa del gusto con mille delizie - perfetta per avviare la bella stagione.
Sport
Tempo Libero da sempre ama lo sport, e lo sport ama Tempo Libero! Tornano gli Alperia Sport Hero, le associazioni sportive e tante occasioni di fare movimento.
Young
Spazio al Gaming con tornei e sfide eccezionali, oltre che all'arte e alla cultura giovanile - insomma: più spazio alle nostre generazioni future e a tutto ciò che muove il loro mondo.
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..