Permapicultura - l'apicoltura del non fare - Pubblicato da Reichegger

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Questi incontri offorno un punto di vista alternativo sulle API, considerando che oggi l'apicoltura è diventata un'agricoltura intensiva piegata alle regole del mercato, dove i bisogni del consumatore vengono prima dei bisogni dell'ape e di tutto il sistema sociale che costituisce la colonia.
La permapicultura è una tecnica sperimentata da Oscar Perone in Argentina fin dagli anni ‘60. Si basa sui principi della permacultura, quindi senza l'utilizzo di qualsiasi prodotto di sintesi chimica, in pratica si imita ciò che la natura fa da sola. E' un metodo non invasivo che studia e offre alle api quello di cui hanno bisogno in modo da non indebolirle e da limitare l'intervento dell'essere umano, e lo stress e i danni che questo può creare.
Questo metodo rivisita le dimensioni dell'arnia e dei melari, la quantità di miele raccolta e il metodo di raccolta, la posizione dell'arnia, il campo magnetico, l'isolamento, la temperatura interna, oltre a ridurre la presenza di metalli e ad eliminare fogli di cera e trattamenti.
La permapicultura protegge le api rendendole più numerose, più forti (e oggettivamente anche più produttive), per un mondo ricco di api, fiori, frutti, biodiversità e vita.
L'evento è aperto a tutti, dai consumatori di miele agli apicoltori per hobby ai professionisti del settore.
La partecipazione è gratuita o meglio ad offerta libera giusto per coprire le spese organizzative e di trasferta dei relatori.

Contatti :

  • Location : Centro Giovani
  • Indirizzo : Via Vintler 18, Bolzano, BZ
  • Telefono : 3384925583

Date e orari evento :

Note sugli orari :

09:30 - 17:00

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Kalterersee: in tedesco un solo nome per indicare il lago di Caldaro e l’indiscusso eroe locale tra i vini, quello ottenuto con le uve del vitigno autoctono Schiava. Con “Caldaro in abito rosso”, venerdì 31 maggio dalle 19.00 alle 23.00 il villaggio allestisce in Piazza Principale un palcoscenico tutto dedicato ai migliori Kalterersee, ovvero quelli insigniti del sigillo di qualità della Charta unitamente ad altri vini rossi degni di nota. Non mancheranno i giusti abbinamenti enogastronomici. La serata sarà allietata da musica dal vivo di TriOlè.
  • Il mercato delle pulci della musica per tutti coloro interessati ad acquistare strumenti musicali usati o accessori per strumenti musicali.
  • Per un’intera serata, i vini bianchi di Caldaro faranno faville con oltre 80 specialità in degustazione dalle 18.00 alle 23.00 in Piazza Principale. Pinot Bianco, Sauvignon, Pinot Grigio, Goldmuskateller, Gewürztraminer e diverse cuvée, oltre a Riesling, Müller Thurgau, Bronner e Solaris: i produttori caldaresi sorprenderanno con una formidabile selezione esaltata dai giusti abbinamenti gastronomici e dalla musica dal vivo di Threeo Experience.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..