Convegno annuale: Sistema immunitario e diabete: le ultime ricerche - Pubblicato da info@diabetes.bz.it

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Relatori:
Dott.ssa Dalia Crazzolara: Specializzata in diabetologia, endocrinologia e medicina interna; lavora come Dirigente Medico presso il Servizio di Diabetologia ed il reparto di Medicina Interna dell'Ospedale di Bolzano.
Dott.ssa Veronica De Rosa: Ricercatore presso l’Istituto di Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale (IEOS-CNR) di Napoli.
Dott. Adrian Mathias Moser: medico e relatore presso l’Università Medica di Graz.
Presentazione del convegno
Il convegno:
Il diabete di tipo I è una malattia autoimmune. Le cause della sua insorgenza non sono ancora certe e potrebbero derivare da una complessa interazione tra fattori genetici, geografici, ambientali unitamente all’esposizione ad alcuni virus. È stata anche ipotizzata la trasmissione di una ‘predisposizione alla malattia’ per via genetica. In questo tipo di diabete il sistema immunitario della persona riconosce come estranee le cellule beta del pancreas, che producono insulina, attaccandole e distruggendole. Questo processo porta all’eliminazione della produzione di questo ormone che è fondamentale per regolare il livello di glicemia nel sangue e far sì che gli zuccheri introdotti con l’alimentazione vengano trasformati in energia utile per l’organismo. I medici ed i ricercatori che studiano questa malattia si pongono come obiettivo quello di capire come il sistema immunitario interagisce con gli altri fattori scatenanti e di scoprire il motivo certo per il quale il sistema immunitario decide improvvisamente di ribellarsi alla produzione di insulina. Il convegno verterà sulle ultime scoperte in questo campo, grazie alle quali si potrebbero aprire nuove strade verso approcci terapeutici differenti rispetto a quelli usati fino ad oggi. Questo convegno cercherà di fare il punto sulle ultime scoperte effettuate in questo campo.
Con traduzione simultanea - INGRESSO GRATUITO!!!

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • In occasione del Giorno della Memoria 2026, l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano invita a scoprire la storia di alcuni luoghi significativi della città, partecipando a visite guidate presso i seguenti siti: • Ore 10:30 – 12:30 (percorso a piedi) Visita guidata: Le Pietre d’Inciampo Un percorso in ricordo delle persone e delle famiglie vittime di persecuzione, deportazione e assassinio da parte dei nazifascisti. Punto d’incontro: Azienda di Soggiorno di Bolzano, Infopoint, Piazza del Grano 11. • Ore 14:00 – 16:30 (percorso in pullmino) Visita guidata ai luoghi della Memoria di Bolzano Le tappe includeranno: Piazza Verdi, il tunnel del Virgolo, l’Ex-Caserma Mignone, i binari in Via Pacinotti, Via Siemens, il Lager di Via Resia e Piazza Adriano. Punto di ritrovo: Sede dell’Azienda di Soggiorno in Via Alto Adige 60. Un pullmino sarà a disposizione per gli spostamenti. La partecipazione a entrambi gli appuntamenti è gratuita. Prenotazione obbligatoria al numero 0471 307000 o via e-mail all’indirizzo info@bolzano-bozen.it entro martedi 27 gennaio 2026 alle ore 10:30.
  • L'evento si tiene dal 21 Gen 2026 al 18 Feb 2026
    Pratica energetica ispirata all’Ashtanga Yoga Energetische Praxis mit Wurzeln im Ashtanga Yoga Movimento e respiro per rafforzare il corpo e calmare la mente Bewegung und Atem für Kraft und innere Ruhe 🔥 Energia • Forza • Presenza 🔥 Energie • Kraft • Präsenz
  • “Sfilata di Amore e Moda” – nell’ambito del progetto “Vogue 70+” presso ASSB Mercoledì 4 febbraio 2026, alle ore 15:30, presso la residenza Don Bosco in via Milano, 170, a Bolzano, si terrà la seconda sfilata di moda con e per le/i residenti delle Residenze Don Bosco e Villa Europa di ASSB. All’interno del progetto “Vogue 70+” curato dalla dott.ssa Antonella Martire, consulente d’immagine, supportata da ASSB, verrà organizzata una sfilata di moda per valorizzare il lavoro fatto con le/i residenti i e le animatrici e gli animatori di due delle quattro Residenze per anziani di ASSB. Interverranno l’Assessore alle Politiche Sociali dott.ssa Patrizia Brillo, il Dirigente della Ripartizione Servizi alla Comunità Locale e la Direzione Generale di ASSB.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..