Der Golem vs. Stearica - Pubblicato da popoli

0
  • Via Roen 6, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Der Golem (Paul Wagner-1920 85’)

Live soundtrack eseguita da STEARICA: Francesco Carlucci: chitarre, synth, loop, campionamenti dal vivo Davide Compagnoni: batteria, percussioni, campionamenti dal vivo Luca Paiardi: basso, synth, kalimba
“Tra i molti progetti di sonorizzazione che il Museo Nazionale del Cinema ha realizzato nel corso degli ultimi anni, il lavoro compiuto dagli STEARICA per Der Golem si è rivelato uno dei più suggestivi e precisi nel cogliere lo spirito di un capolavoro che, proprio grazie alla loro musica, ha saputo esprimere sentimenti nascosti e dettagli di struggente bellezza”.
Stefano Boni, responsabile della programmazione MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA.
La peculiarità del progetto è la commistione tra l’espressione artistica del passato e il sound futuristico della band; con un divario temporale vicino al secolo, il cinema degli anni ‘20 e la musica del terzo millennio si incontrano/scontrano e insieme comunicano. Un’occasione per far conoscere, a giovani e non solo, due realtà che per quanto distanti nel tempo sanno fondersi e produrre nuovo dialogo e conoscenza. Idea congiuntamente coordinata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e Traffic Free Festival, la Rimusicazione è stata realizzata in occasione della presentazione della pellicola restaurata del film “Der Golem, Wie Er In Die Welt Kam” al MITO SettembreMusica / Torino-Milano International Music Festival che ha visto gli STEARICA eseguire dal vivo la colonna sonora composta ad hoc, registrando un importante tutto-esaurito presso la sala principale del Cinema Massimo di Torino.

Il film
Nella Praga del Cinquecento, sotto il regno di Rodolfo II d'Asburgo, il rabbino Löw costruisce con l'argilla un potente automa, dandogli la vita, ma non la parola, con una formula magica. La creatura, però, si ribella al creatore. La storia è ispirata ad antiche leggende giudeo-cabalistiche che simboleggiano la creazione dell'uomo che vuole imitare Dio, creando un essere a propria immagine. Più volte rielaborate da scrittori dell'Europa centrale, furono messe a punto dal viennese Gustav Meyrink in un famoso romanzo (1915) fantastico. Sceneggiato dal regista che v'interpreta il ruolo del Golem con Henrik Galeen, rimane il miglior film sull'argomento per un concorso di fattori espressivi e tecnici: le originali scenografie di Hans Pölzig, la fotografia di Karl Freund, la potenza dinamica delle scene di massa, l'efficacia dei trucchi, la forza suggestiva del Golem stesso che influenzò non poco James Whale nel suo Frankenstein del 1931. Lo stesso Wegener aveva messo a punto storia e personaggio nei precedenti Der Golem, und wie er auf die Welt kam (1915) e Der Golem und die Tänzerin (1917). L'argomento fu ripreso nel 1935 da J. Duvivier in Le Golem e nel 1952 dal cecoslovacco Martin Fric in L'imperatore della città d'oro.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Leonhard Tutzer spielt das Gesamtwerk für Orgel von J.S. Bach - 16. Konzert
  • Peter Ehwald sax Stefan Schultze piano Tom Rainey drums Der Saxophonist Peter Ehwald und sein pianistischer Partner Stefan Schultze gestalten offene Dialoge, die sich als Suchprozess offenbaren mit dem New Yorker Schlagzeuger Tom Rainey. Sie gestalten offene Dialoge, die sich als Suchprozess offenbaren. Es ist besser, eine Frage zu viel zu stellen, als irgendwann der Versuchung einer vorschnellen Antwort zu erliegen. Was die beiden nun seit Jahren angehen, zeigt eine tiefe Harmonie, die nur mit der Bekräftigung der Unterschiede zwischen ihren beiden Charakteren bestehen kann. Aus diesem Ansatz heraus nahmen die beiden den New Yorker Schlagzeuger Tom Rainey in ihre Mitte. Und in dieser Konstellation erweist dieser sich als kraftvoller Impulsgeber, denn gerade die ineinander verschlungenen, asymmetrischen rhythmischen Muster bereichern die intuitive Symbiose von Ehwald/Schultze ungemein. Il sassofonista Peter Ehwald e il suo pianista Stefan Schultze creano dialoghi aperti che si rivelano come un processo di ricerca con il batterista newyorkese Tom Rainey creando dialoghi aperti che si rivelano come un processo di ricerca. È meglio fare una domanda di troppo che cedere alla tentazione di una risposta affrettata. Ciò che i due affrontano da anni rivela una profonda armonia che può esistere solo affermando le differenze tra i loro due caratteri. Da questo approccio, i due hanno coinvolto il batterista newyorkese Tom Rainey. In questa costellazione, egli si rivela una potente fonte di ispirazione, poiché gli intrecci ritmici assimmetrici arricchiscono enormemente la simbiosi intuitiva di Ehwald/Schultze. In Zusammenarbeit mit / in collaborazione con LANART jazzwerkstatt FREE ADMISSION - FREIER EINTRITT - INGRESSO LIBERO info: Tourismusverein Lana und Umgebung Associazione Turistica Lana e Dintorni +39 0473 561770 - info@lanaregion.it Mit freundlicher Unterstützung von/ Con il sostegno di: Autonome Provinz Bozen, Autonome Region Trentino Südtirol, Stiftung Sparkasse, Marktgemeinde Lana, Tourismusverein Lana und Umgebung

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..