Concerto dell'Orchestra Haydn - Dir: Vimbayi Kaziboni - Pubblicato da FondazioneHaydnStiftung

0

Informazioni evento

“Nel 1949, a 26 anni, ho imparato ad appuntarmi a orecchio canzoni popolari all’Istituto per il folclore di Bucarest. Molte melodie mi sono rimaste impresse nella memoria: così è nato nel 1951 il ‘Concerto rumeno’”, racconta György Ligeti. L’esecuzione pubblica del brano, che riprende il suono “strambo” delle orchestrine di paese, viene ben presto vietato: “nella dittatura staliniana perfino il folclore era consentito solo in forma politicamente corretta”. La prima esecuzione di “Púrpura” per viola e orchestra di Filippo Del Corno – un’opera commissionata congiuntamente dalla Fondazione Haydn e dall’Orchestra I Pomeriggi Musicali – è seguita da un avvenimento rivoluzionario della storia della musica europea: “Dall’Inghilterra”. Nel giugno 1941, il Servizio tedesco della BBC sostituisce la sua sigla con una sequenza iniziale della quinta sinfonia di Beethoven. I valori delle note del leggendario motivo del “destino che bussa alla porta” – tre brevi, una lunga – indicano nell’alfabeto Morse la lettera “V” di “Victory”, vittoria. Questa sequenza compone il nucleo del brano per orchestra che inizia drammaticamente in Do minore e termina – trionfante – in Do maggiore. In Francia la “Quinta” viene definita anche “Chant de victoire” – in una lettura forse molto vicina a quella del compositore, che non aveva in mente un destino cupo ma piuttosto un inno alla Rivoluzione francese con solenne giuramento alla Repubblica.

Contatti :

Il prossimo evento si terrà tra :

00

giorni

00

ore

00

minuti

00

Date e orari evento :

  • Mar 17 Febbraio, 202620:00

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 30 Nov 2025 al 13 Mar 2026
    I concerti Candlelight sono un'esperienza musicale e multi-sensoriale in luoghi mozzafiato illuminati dalla luce confortante delle candele. Acquista subito i tuoi biglietti per questo Candlelight: Tributo a Hans Zimmer a Bolzano! Informazioni generali Durata: 60 minuti (circa). Le porte aprono 30 minuti prima dell'inizio del concerto. Non saranno consentiti ritardi Requisiti di età: da 8 anni in su. I minori di 16 anni devono essere accompagnati da un adulto Accessibilità: questo luogo dispone di un accesso disabili - I posti sono assegnati all'arrivo, in base al tipo di biglietto acquistato Programma provvisorio Time da Inception This Land da Il re leone Zooster’s Breakout da Madagascar Supermarine da Dunkirk Honor da The Pacific A Dark Knight da Il cavaliere oscuro Wonder Woman Suite Cornfield Chase da Interstellar Dune Suite Gladiator Suite Discombobulate da Sherlock Holmes Pirati dei Caraibi Suite He’s a Pirate da Pirati dei Caraibi Musicisti Quartetto Dafne - Quartetto d’archi
  • Sie sind die Koryphäen der a cappella Mundart-Musik, für manche sogar die schönste Boyband der Welt. Über 12 Jahre sind vergangen, seitdem die Gesangskapelle erstmals aus dem Proberaum in der Wiener Hermanngasse ausgezogen ist, um die Welt mit ihrem betörenden Mundartgesang zu einem glücklicheren Ort zu machen. Hunderte von Konzerten zeugen von einer vorhandenen Abenteuerlust und einer ordentlichen Portion Pioniergeist. Bereits zweimal wurden sie für den Amadeus Austrian Music Award nominiert. Mit geradezu stolz vor sich her getragener Schüchternheit werden die ganz und gar nicht harmlosen Texte geträllert und niemand dabei verschont. Fünf Alben sind entstanden, voll mit Songs, von denen viele – wie Knedl, Wegana, Elektroradl oder Alles Tango – bereits Kultcharakter besitzen. Im Herbst 2024 erschien mit dem neuen Album SEHR SOGAR ein weiterer Meilenstein in der Kapellengeschichte. Die neue Platte kommt so kunterbunt, goschert, liebevoll und cool daher wie die Gesangskapelle selbst, ist mal Hip Hop, mal Schlager oder gar großer Pop, gewandet sich schrill, dann wieder ganz bescheiden, ist unglaublich unterschiedlich und doch wie aus einem Guss. „A cappella-Gesang mit viel Wortwitz und stilistischer Breite, so lautet das Erfolgsrezept der Gesangskapell.“ (k.at)
  • Norma Winstone: voice Kit Downes: piano Lo scorso anno ECM ha festeggiato la pubblicazione di un'ennesima perla del suo catalogo. “Outpost of Dreams” è stato recensito dalla stampa di tutto il mondo quale un autentico capolavoro capace di rendere ancora una volta omaggio e onore a questa straordinaria interprete che si chiama Norma Winstone. Norma è davvero un pezzo di storia del jazz moderno. Avvicinatasi al jazz ascoltando alla radio Ella Fitzgerald e Oscar Peterson in pochi anni è diventata un vero emblema del miglio jazz britannico e il suo nome è già da molto tempo nell’olimpo della musica afro-americana. Inutile scrivere della sua bravura e della bellezza della sua introspezione vocale. Accanto a lei Kit Downes, vale a dire uno dei migliori pianisti inglesi degli ultimi decenni. Il tutto per una serata di vero incanto fatta di delicatezza, grazia, eleganza, intimismo, luce, intensità totale e di ricchissima creatività. L’ottuagenaria Norma Winstone e il giovane Kit Downes dimostrano come non esista gap generazionale in musica, come anzi la ricca esperienza della cantante e la fresca vena creativa del pianista inneschino un meccanismo creativo in cui il dialogo incessante e alla pari tra i due è in grado di generare solo grazia ed evocare, appunto, un luogo in cui sogni trovano voce, tangibile dimensione umana.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..