Concerto dell'Orchestra Haydn - Dir: Ottavio Dantone - Pubblicato da FondazioneHaydnStiftung

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Quale modo migliore per inaugurare un nuovo secolo: il Notturno di Giuseppe Martucci viene scritto in origine nel 1891 per pianoforte e quindi orchestrato dal compositore nel 1901. Nel febbraio 1795, dopo la prima esecuzione della Sinfonia n. 102, il pubblico si accalca davanti al palcoscenico del King's Theatre di Londra per vedere Haydn da vicino. «E proprio nell’istante in cui i posti in mezzo al parterre si sono svuotati, il maestoso lampadario è crollato» riferisce Albert Christoph Dies nelle sue «Notizie biografiche su Joseph Haydn». L’incidente – che fortunatamente non fece vittime – sarà abbinato a lungo alla prima esecuzione della Sinfonia n. 96, entrata così nella storia della musica con il soprannome «Il miracolo» (The Miracle). Restaurazione anziché rivoluzione? Nel 1942 – pochi mesi dopo l’ingresso degli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale – Stravinsky dirige a Los Angeles la prima delle sue "Danses Concertantes” neoclassiche, che costituiscono in realtà una suite per balletto; nel 1916 – sempre nel mezzo di una guerra mondiale – Prokofiev vuole comporre una sinfonia «in stile classico». «Se Haydn fosse ancora vivo, così ho pensato, manterrebbe il suo stile compositivo e aggiungerebbe qualcosa di nuovo.» È esattamente ciò che farà lui. Il suo primo contributo al genere non è una copia, bensì una raffinata trasposizione stilistica del concetto sinfonico di Haydn nel primo Novecento.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Concerto di canto corale. Con la partecipazione dell'arpista Marianna Lazzarini Il concerto propone un percorso dedicato alla musica natalizia e alla sua evoluzione attraverso culture ed epoche diverse. L’alternanza tra momenti corali, interventi strumentali e brani della tradizione europea crea un itinerario sonoro che unisce meditazione, luminosità e atmosfere festive.
  • Concerto di canto corale. Con la partecipazione dell'arpista Marianna Lazzarini Il concerto propone un percorso dedicato alla musica natalizia e alla sua evoluzione attraverso culture ed epoche diverse. L’alternanza tra momenti corali, interventi strumentali e brani della tradizione europea crea un itinerario sonoro che unisce meditazione, luminosità e atmosfere festive. Direttore: Patrizia Donadio INGRESSO LIBERO

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..