Concerto dell'Orchestra Mandolinistica Euterpe - - Pubblicato da euterpe

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Rassegna "Primavera in musica" - Ingresso libero
Brani di Giacomo Sartori, Amedeo Amadei, Dmitri Sostakovic, Nino Rota, Raffaele Calace, Alberto La Rocca, Joachim Johow, Dieter Kreidler, Jasuo Kuwahara
L'Orchestra Mandolinistica “Euterpe” è stata fondata nel 1947 per iniziativa del compianto Giovanni Ferrari e con la partecipazione di pochi volenterosi appassionati della musica a plettro. È l’unica orchestra a plettro dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
Fin dal 1948, con la prima esecuzione pubblica, conseguì subito un lusinghiero successo, il primo di una lunga serie. Primo direttore fu il maestro Grisold, appassionato musicista e pianista. Gli subentrò il maestro De Checchi, che diresse il circolo per oltre vent’anni e che nel febbraio 1978 "passò la bacchetta" al maestro Giuseppe Califano. Dal gennaio 1992 al gennaio 2005 la direzione del Circolo fu affidata al cav. Vincenzo Talarico.
Rilevanti sono le partecipazioni a concorsi nazionali ed internazionali. Ancor più ricco il panorama delle partecipazioni a festival e rassegne. I tradizionali concerti estivi nelle suggestive cornici del Pavillon des Fleurs a Merano e del cortile interno di Castel Mareccio a Bolzano in estate hanno poi sempre riscosso ampi consensi di pubblico.
In tre quarti di secolo tante cose sono mutate, ma il requisito fondamentale per la vita del Circolo rimane sempre il medesimo: l'entusiasmo. L’Orchestra può contare fin dalla sua fondazione su di un repertorio molto vasto, che spazia dalla musica classica a quella dei giorni nostri, e a quelle che più squisitamente si collegano allo strumento del mandolino nel pensiero comune, cioè le suonate napoletane, che proprio in questi ultimi anni sono state riscoperte e rilanciate.
Oggi l'orchestra vede impegnati una quindicina di appassionati/e di mandolino e chitarra e ha in primo piano la conservazione di una tradizione musicale unica nel suo genere e riproponendosi di rivalutare il mandolino e le sue musiche.
Dall'ottobre 2004 è stata avviata con successo la "Scuola di mandolino e chitarra".
Dal 1° febbraio 2005 l'orchestra è diretta da Ugo Orrigo.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Duo Ellipsis Alberto Cesaraccio, oboe Alessandro Deiana, chitarra Dall’Ameria all’Asia Musiche di L. Boutros, R. Di Marino, A. Cesaraccio, B. Kovats Con la partecipazione di studenti dei corsi di Occidente verso Oriente e del Liceo Musicale Bonporti di Trento
  • Il concerto FOOD nasce dal lavoro a quattro mani di Paolo Fresu e Omar Sosa, due artisti straordinari, che uniscono mondi musicali diversi in un dialogo di suoni, culture e sapori. Un viaggio sonoro che intreccia musica, suoni e voci raccolti in cucine, cantine e ristoranti di tutto il mondo: dal tintinnio dei bicchieri all’olio che sfrigola, fino alle voci di chi prepara e vive il cibo, in italiano, sardo, friulano, spagnolo, francese, inglese e giapponese. Ogni elemento diventa parte di una partitura che racconta ricette, ambientazioni culinarie e socialità. FOOD esplora il piacere del gusto, della convivialità e della scoperta, riflettendo anche sull’importanza di una sana alimentazione e sulla sostenibilità del cibo. Un’esperienza multisensoriale che invita a riflettere sulla dimensione etica e culturale del nutrirsi, con la magia e poesia di due tra i più ispirati interpreti della musica contemporanea. Fresu e Sosa danzano attorno a un mix di jazz, musica latina, africana e world music, creando un linguaggio musicale unico e coinvolgente.
  • Pink Floyd Immersion – Eclipse Tour 2025/2026 Dopo il successo travolgente della precedente tournée, i Pink Floyd Immersion arrivano a Pergine Valsugana con uno spettacolo completamente rinnovato. L’Eclipse Tour è un’esperienza sensoriale unica, che fonde tecnologia, luci ed emozione in un viaggio attraverso i capolavori dei Pink Floyd. Con uno spettacolare impianto in quadrafonia ad alta fedeltà, lo show trasporta il pubblico in una dimensione sonora immersiva e tridimensionale. La band, diretta da Andrea Codispoti, proporrà una scaletta emozionante, tra grandi classici e perle rare della discografia floydiana. 📍 Teatro Comunale di Pergine Valsugana 📅 31 gennaio 2026 – ore 20:30

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..