Concerto dell'Orchestra Haydn - Dir: Ottavio Dantone - Pubblicato da FondazioneHaydnStiftung

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Tutto scorre: nel settembre 1850, Robert Schumann assume la carica di direttore musicale della città di Düsseldorf. L’accoglienza che gli viene riservata è calorosa. Appena due mesi dopo compone tutto d’un fiato la sua Sinfonia in Mi bemolle maggiore: i primi abbozzi sono dell’inizio di novembre, e già il 4 dicembre scrive nel suo diario di avere “più o meno finito la sinfonia”. La Sinfonia “Renana” non sarà un dipinto di note tardo-romantico né presenterà un “pezzo di vita renana” come affermato dal recensore del giornale della musica locale in occasione della prima assoluta. Tuttavia, il paesaggio fluviale, una visita della città di Colonia e – soprattutto – l’atmosfera accogliente di Düsseldorf hanno lasciato tracce nella musica. Solo il cogitabondo quarto movimento si distacca dalla “gaiezza renana” sollevando domande a cui nemmeno Clara Schumann sa rispondere nel suo diario: “Il quarto movimento però è quello che mi è meno chiaro di tutti; è estremamente artistico, questo lo sento, ma non riesco a seguirlo bene, mentre negli altri movimenti non vi è battuta che non mi sia chiara e anche per i dilettanti in particolare il secondo e il terzo movimento siano di facile accesso.” Anche Haydn si azzarda infine a cambiare luogo – sebbene non si tratti che di due lunghi soggiorni in tournée: nel 1790 muore il Principe Nicola I Esterházy, di cui è al servizio. Il suo successore, il Principe Antonio I Esterházy, scioglie l’orchestra di corte e manda in pensione il suo maestro di cappello. Al che l’impresario di concerti Johann Peter Salomon concorda con il compositore ormai “libero” un soggiorno – dal compenso principesco – a Londra: nel 1791 e nel 1792, Haydn scrive le prime sei sinfonie “londinesi”, che dirige. Nel 1794 si reca una seconda volta nella capitale britannica, dove già da tempo è celebrato come il “Shakespeare della musica”. Nel bagaglio si è portato dietro la sua 99a sinfonia, la cui prima esecuzione assoluta avviene il 10 febbraio nell’ambito dei “Salomon´s Concerts” negli Hanover Square Rooms. L’opera, in cui impiega per la prima volta i clarinetti, contribuisce allo status di Haydn, assurto ormai a culto e, stando a una recensione del “Morning Chronicle”, è un “grande successo”.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 20 Dic 2025 al 06 Feb 2026
    I concerti Candlelight sono un'esperienza musicale e multi-sensoriale in luoghi mozzafiato illuminati dalla luce confortante delle candele. Acquista subito i tuoi biglietti per questo Candlelight: Tributo a Hans Zimmer a Bolzano! Informazioni generali Durata: 60 minuti (circa). Le porte aprono 30 minuti prima dell'inizio del concerto. Non saranno consentiti ritardi Requisiti di età: da 8 anni in su. I minori di 16 anni devono essere accompagnati da un adulto Accessibilità: questo luogo dispone di un accesso disabili - I posti sono assegnati all'arrivo, in base al tipo di biglietto acquistato Programma provvisorio The Ecstasy of Gold (from The Good, The Bad and The Ugly) A Fistful of Dollars Once Upon a Time in the West Giù la testa (Main Theme) La Califfa Metti una sera a cena (from Love Circle) Here’s to you (from Sacco e Vanzetti) Romanzo (from Novecento) The Untouchables Chi Mai (from Le Professionel) Love Theme (from Cinema Paradiso) Deborah's Theme (from Once Upon a Time in America) Canone Inverso Playing Love (from The Legend of 1900) Gabriel's Oboe (from The Mission) Musicisti 9 ottobre, 20 dicembre - Matteo Gobbini - pianista 6 febbraio - Giuseppe Califano - pianista
  • Rivivi le emozioni di un concerto dei leggendari Queen in uno spettacolo unico: la leggenda continua! Considerati da molti il miglior tributo europeo e i più fedeli all’originale, i Break Free – Queen Tribute Show portano in scena l’energia e la magia della storica band inglese. Nel tour Long Live the Queen, la potenza del rock dei Queen incontra straordinari special guest che interpretano le più celebri collaborazioni della band. Il risultato è un connubio perfetto di musica, luci ed effetti speciali capace di stupire e coinvolgere il pubblico. Acclamato in tutta Europa e protagonista di numerosi sold out, questo spettacolo offre un’esperienza indimenticabile. We Will Rock You!

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..