LAURA LEANTE - Il bhangra: un esempio dell’incontro tra tradizione indiana e popular music.
Laura Leante è professoressa di etnomusicologia presso il Dipartimento di Musica dell’Università di Durham, nel Regno Unito.
Ha studiato presso l’Università di Roma “La Sapienza” dove nel 2003 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Storia e Analisi delle Culture Musicali” con un lavoro sulla questione di identità e significato nella circolazione transnazionale della musica e in particolare dei repertori British Asian, ovvero delle musiche della diaspora indiana in Gran Bretagna. E’ questa la ricerca a cui si riferirà nell’intervento per l’associazione ART.
Oggi gli interessi di ricerca di Laura spaziano dalle musiche della diaspora sud-asiatica alla tradizione colta dell’India del Nord, alla popular music e all’analisi della performance.
Laura è membro del comitato direttivo dell’ESEM, il Seminario Europeo di Etnomusicologia, per il quale ha anche ricoperto il ruolo di segretario dal 2014 and 2021.
ISCRIZIONI www.08b600baac75a892df62747d3cc2624d-gdprlock/e/biglietti-occidente-verso-oriente-la-musica-che-unisce-i-popoli-725572706497
Occidente verso Oriente 2023 prevede un ciclo di cinque conferenze online e un concerto a Bolzano nel Centro Culturale Maria Heim in via Novacella 5, finalizzati a far conoscere le culture e tradizioni musicali di alcune aree del mondo. Verranno prese in considerazione musica dell’India, della Bulgaria, del Brasile, dei paesi arabi ed il Gamelan indonesiano. La musica come metodo per la relazione e la convivenza.