Rolf Lislevand - Ensemble Kapsberger - Musica antica - Pubblicato da KulturKontakt Eppan

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Rolf Lislevand: Chitarrone,
André Lislevand: Viola da gamba,
Doron Sherwin: Cornetta

"Mi limito a sviluppare ciò che il materiale musicale prevede. Tutto è già presente nel brano", dice il virtuoso del liuto e del barocco Rolf Lislevand a proposito del suo approccio alla musica dei secoli passati. È una delle figure più carismatiche dell'attuale scena della musica antica. Nato a Oslo, ha studiato nella sua città natale e successivamente con Hopkinson Smith alla Schola Cantorum Basiliensis in Svizzera. Collabora spesso con vari gruppi di fama internazionale, tra cui Jordi Savall e il suo Hespèrion XXI o "Le Concert des Nations". Le sue registrazioni da solista sono state premiate ripetutamente. Dal 1993 è professore di liuto e prassi esecutiva storica presso la Musikhochschule di Trossingen. Con il suo Ensemble Kapsberger, Lislevand esplora la musica del primo barocco e dei periodi precedenti in un modo del tutto unico.

Quando: 02 marzo 2023, ore 20:00
Dove: Chiesa Parrocchiale, Cornaiano

Prenotazioni e vendita biglietti:
www.ticket.bz.it
https://www.ticket.bz.it/application.aspx?id=6476
Tel. 0471 053 800
info@ticket.bz.it

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Joseph Haydn Trio in la magg., XV: 18 Camille Saint-Saëns Trio fa magg., op. 18, n. 1 Ludwig van Beethoven Trio in si bem. magg. op. 97 >Arciduca
  • MILONGA CON I TRAGOS DE TANGO Breve introduzione con Vincenzo Florio che parlerà del suo libro "L'Etoile" connesso al mondo del tango. Formazione Tragos De Tango Lino Brotto guitar Daniele Vianello Bass Walter Lucherini bandoneon € 12,00
  • “Vado ogni domenica alle 12 dal barone von Suiten”, scrive Mozart nell’aprile 1782 al padre. Gottfried van Swieten dispone a Vienna di un ampio archivio musicale con opere di Händel e Bach. Mozart è solito prendere in prestito le stampe e i manoscritti, studia le tecniche di composizione e nel 1783 le applica con virtuosismo in una fuga. Cinque anni dopo combina gli “esercizi per le dita” con un nuovo Adagio introduttivo. Dal 1777 al 1790, le opere di Haydn sono incontrastate al vertice dei “Concerts Spirituels” parigini con 256 esecuzioni. Nel 1785 consegna all’orchestra del Concert de la Loge Olympique sei sinfonie “parigine”. Anche la Sinfonia n. 92 approda nel 1789 nella capitale francese prima di essere eseguita nel 1791 a Oxford in occasione del conferimento della laurea ad honorem a Haydn. “È tutto un trastullarsi, un punzecchiare, un civettare”, così il giornale “Allgemeine Musikalische Zeitung” commenta il secondo movimento dell’Ottava sinfonia di Beethoven, composta nel 1812 e, secondo il pianista Carl Czerny, “nettamente migliore” della più famosa “Settima”. Che il compositore si sia abbandonato a “innocenti gioie” o sia forse innamorato? Mentre rifinisce la sinfonia invia lettere d’amore a una destinataria anonima: “Già a letto le idee si spingono verso te, mia eterna amata, dapprima gioiose, poi di nuovo tristi, in attesa che il destino ci dia ascolto. Posso solo vivere con te o non vivere affatto.”

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..