Street Music Festival: le strade di Bolzano si aprono alla musica! - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il 4 e 5 ottobre 2013 a Bolzano franzmagazine.com lancia Street Music Festival. Lo scopo è di promuovere Bolzano come città musicale aperta alle diverse sonorità, sensibilizzando la cittadinanza al piacere della buona musica dal vivo e animando il centro storico con proposte musicali nuove e fresche, adatte ad un pubblico ampio, al di là di divisioni linguistiche, culturali, etniche e sociali. Soprattutto musicisti locali e regionali, ma anche nazionali e internazionali, sono invitati a partecipare al Festival. La convinzione alla base del progetto è che l’apertura alla diversità e alla mescolanza aiuti a fare conoscere Bolzano al di fuori dei suoi confini geografici, facendola emergere come città della cultura e della musica di strada nel contesto europeo. 
I candidati dovranno proporre un brano di musica acustica e non amplificata: quindi strumento e voce e brani di propria produzione. Partecipare al Festival è semplicissimo. Basta collegarsi a franzmagazine.com e rispondere al “call for participation” entro il 5 settembre 2013. Tutti i materiali raccolti (1 brano per gruppo/artista) verranno ascoltati da una giuria specializzata (composta da musicisti, giornalisti musicali e dagli organizzatori del festival). La scelta dei 15 artisti che si esibiranno al Festival sarà determinata dalla somma dei giudizi espressi dalla giuria specializzata e da quelli espressi dalla giuria popolare attraverso la pagina Facebook di franzmagazine. Tutta la cittadinanza sarà quindi coinvolta nella votazione! Verranno definite 12 location, collocati in luoghi strategici della città, nelle quali sarà creato un allestimento ad hoc per l’occasione. Durante la durata del festival i musicisti si daranno il cambio e, postazione dopo postazione, completeranno il “giro della città”. Inoltre avranno la possibilità di disporre di un contenitore per la raccolta fondi e di uno spazio per vendere i loro prodotti (cd, t-shirt, ecc)… come prevede la migliore tradizione dei musicisti di strada!
I 15 BUSKERS che si esibiranno a rotazione durante tutta la durata del Festival sono:
Jack Cantina - Montecchio Maggiore (VI), Cinco Guitarreros Deluxe - Fiè allo Sciliar (BZ), Color Collectif - Bolzano (BZ), Ema, Scippa, Lollo e Dam - Bressanone (BZ), Isa.Belle - Laives (BZ), Giulia Martinelli - Merano (BZ), Shane Ó Fearghail - Dublino (IRL), Matthias Prieth - Bolzano (BZ), Michaela Schölzhorn - Laces (BZ), Jo Stöckholzer - Innsbruck (A), Hans Sølo - Füssen (DE), SosoAsoso - San Giovanni in Valle Aurina (BZ), Alissa Thaler - Bolzano (BZ), The Shower Singers - Bolzano (BZ), Underwood - Merano (BZ)

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 04 Ott 2013 al 05 Ott 2013

Note sugli orari :

04. Oktober von 15 bis 19 Uhr in der Bozner Altstadt und im Stadtviertel Europa-Neustift.
05. Oktober von 10 bis 19 Uhr in der Bozner Altstadt.
04 ottobre dalle 15 alle 19 Centro Storico di Bolzano e Quartiere Europa-Novacella
05 ottobre dalle 10 alle 19 Centro Storico cittadino.

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Der Chor Chorylus Haslach-Bozen und die Gruppe TRIOLE' gestalten das Konzert mit dem Thema KAFFEE 21.Mai 2022 um 20.30 Uhr im Pfarrzentrum in Haslach-Bozen, am 25.Mai 2022 um 20.30 Uhr in der Kaffeerösterei CAROMA in Völs uns am 29.Mai 2022 um 20.30 Uhr im Pfarrzentrum in Haslach-Bozen
  • Gli studenti della classe di jazz del Conservatorio regionale tirolese presentano un programma che riflette la vivacità e la varietà di una giovane generazione di musicisti. Con composizioni proprie e brani selezionati dal repertorio dei leggendari Jazz Messengers di Art Blakey, dimostrano con naturalezza come i talenti jazzistici di oggi si muovano tra tradizione e contemporaneità. Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570
  • La pampa argentina “non è solo un ambiente fisico, ma anche una forma di vita” constata il filosofo Carlos Astrada nel 1948 nel suo libro “El mito Gaucho”. In due opere per pianoforte e violoncello (Pampanea n. 1 e n. 2) e in una Pastorale sinfonica (Pampanea n. 3), anche il compositore argentino Alberto Ginastero si occupa – quasi contemporaneamente – della vita nella vasta pianura erbosa senza alberi. Nel 1941, l’impresario Lincoln Kirstein gli commissiona la composizione di un balletto in atto unico con cinque scene per la sua compagnia “American Ballet Caravan”, che un anno dopo si scioglierà. La musica di Ginestra, strettamente legata alla vita dei gauchos, viene ugualmente eseguita per la prima volta nel 1943 – sotto forma di suite in quattro movimenti per sala da concerto – al Teatro Colón di Buenos Aires. Diventa subito un successo mondiale. Dalla “spiritualità” della pampa allo “Sturm und Drang” del XVIII secolo europeo: un Mozart sedicenne compone il Divertimento K 136 nella primavera del 1772 per il principe-arcivescovo di Salisburgo. Con la sua Sinfonia n. 29, due anni dopo si allontana dai modelli italiani, come sottolinea il ricercatore mozartiano Albert Einstein, superando gli elementi decorativi con una “finezza da musica da camera” con cui rifugge tutto ciò che vi è di convenzionale e di banale. La sinfonia porta con sé un’aria di freschezza e novità. Un giovane genio inizia a farsi strada verso uno stile tutto suo.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..