Street Music Festival: le strade di Bolzano si aprono alla musica! - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il 4 e 5 ottobre 2013 a Bolzano franzmagazine.com lancia Street Music Festival. Lo scopo è di promuovere Bolzano come città musicale aperta alle diverse sonorità, sensibilizzando la cittadinanza al piacere della buona musica dal vivo e animando il centro storico con proposte musicali nuove e fresche, adatte ad un pubblico ampio, al di là di divisioni linguistiche, culturali, etniche e sociali. Soprattutto musicisti locali e regionali, ma anche nazionali e internazionali, sono invitati a partecipare al Festival. La convinzione alla base del progetto è che l’apertura alla diversità e alla mescolanza aiuti a fare conoscere Bolzano al di fuori dei suoi confini geografici, facendola emergere come città della cultura e della musica di strada nel contesto europeo. 
I candidati dovranno proporre un brano di musica acustica e non amplificata: quindi strumento e voce e brani di propria produzione. Partecipare al Festival è semplicissimo. Basta collegarsi a franzmagazine.com e rispondere al “call for participation” entro il 5 settembre 2013. Tutti i materiali raccolti (1 brano per gruppo/artista) verranno ascoltati da una giuria specializzata (composta da musicisti, giornalisti musicali e dagli organizzatori del festival). La scelta dei 15 artisti che si esibiranno al Festival sarà determinata dalla somma dei giudizi espressi dalla giuria specializzata e da quelli espressi dalla giuria popolare attraverso la pagina Facebook di franzmagazine. Tutta la cittadinanza sarà quindi coinvolta nella votazione! Verranno definite 12 location, collocati in luoghi strategici della città, nelle quali sarà creato un allestimento ad hoc per l’occasione. Durante la durata del festival i musicisti si daranno il cambio e, postazione dopo postazione, completeranno il “giro della città”. Inoltre avranno la possibilità di disporre di un contenitore per la raccolta fondi e di uno spazio per vendere i loro prodotti (cd, t-shirt, ecc)… come prevede la migliore tradizione dei musicisti di strada!
I 15 BUSKERS che si esibiranno a rotazione durante tutta la durata del Festival sono:
Jack Cantina - Montecchio Maggiore (VI), Cinco Guitarreros Deluxe - Fiè allo Sciliar (BZ), Color Collectif - Bolzano (BZ), Ema, Scippa, Lollo e Dam - Bressanone (BZ), Isa.Belle - Laives (BZ), Giulia Martinelli - Merano (BZ), Shane Ó Fearghail - Dublino (IRL), Matthias Prieth - Bolzano (BZ), Michaela Schölzhorn - Laces (BZ), Jo Stöckholzer - Innsbruck (A), Hans Sølo - Füssen (DE), SosoAsoso - San Giovanni in Valle Aurina (BZ), Alissa Thaler - Bolzano (BZ), The Shower Singers - Bolzano (BZ), Underwood - Merano (BZ)

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 04 Ott 2013 al 05 Ott 2013

Note sugli orari :

04. Oktober von 15 bis 19 Uhr in der Bozner Altstadt und im Stadtviertel Europa-Neustift.
05. Oktober von 10 bis 19 Uhr in der Bozner Altstadt.
04 ottobre dalle 15 alle 19 Centro Storico di Bolzano e Quartiere Europa-Novacella
05 ottobre dalle 10 alle 19 Centro Storico cittadino.

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Direttore: Ugo Orrigo Ingresso libero Un viaggio musicale in un panorama di musiche originali e trascrizioni proposte dall'orchestra a plettro bolzanina fondata nel 1947. Al flauto dolce Giovanni Salin. In programma brani di Hermann Ambrosius, Henry Mancini, Salvatore Falbo, Katsumi Nagaoka, Georges Bizet, Fabrizio De Andrè, Antonio Vivaldi, Ralph Paulsen-Bahnsen, S. Alfonso Maria De Liguori, Leopold Mozart, Franz Xaver Gruber.
  • “Nel 1949, a 26 anni, ho imparato ad appuntarmi a orecchio canzoni popolari all’Istituto per il folclore di Bucarest. Molte melodie mi sono rimaste impresse nella memoria: così è nato nel 1951 il ‘Concerto rumeno’”, racconta György Ligeti. L’esecuzione pubblica del brano, che riprende il suono “strambo” delle orchestrine di paese, viene ben presto vietato: “nella dittatura staliniana perfino il folclore era consentito solo in forma politicamente corretta”. La prima esecuzione di “Púrpura” per viola e orchestra di Filippo Del Corno – un’opera commissionata congiuntamente dalla Fondazione Haydn e dall’Orchestra I Pomeriggi Musicali – è seguita da un avvenimento rivoluzionario della storia della musica europea: “Dall’Inghilterra”. Nel giugno 1941, il Servizio tedesco della BBC sostituisce la sua sigla con una sequenza iniziale della quinta sinfonia di Beethoven. I valori delle note del leggendario motivo del “destino che bussa alla porta” – tre brevi, una lunga – indicano nell’alfabeto Morse la lettera “V” di “Victory”, vittoria. Questa sequenza compone il nucleo del brano per orchestra che inizia drammaticamente in Do minore e termina – trionfante – in Do maggiore. In Francia la “Quinta” viene definita anche “Chant de victoire” – in una lettura forse molto vicina a quella del compositore, che non aveva in mente un destino cupo ma piuttosto un inno alla Rivoluzione francese con solenne giuramento alla Repubblica.
  • Alla fine del 1946 Richard Strauss traspone in musica la poesia “Al tramonto” di Joseph von Eichendorff. Nel 1948 legge le opere liriche di Hermann Hesse e, pochi mesi più tardi, l’ormai ottantaquattrenne ha già completato tre Lieder con le sue poesie. Dopo la sua morte nel settembre 1949, l’editore Ernst Roth riunisce le opere per orchestra sotto il titolo “Quattro ultimi Lieder” – un grandioso necrologo al Lied romantico in cui il compositore cita anche il suo poema sinfonico “Morte e trasfigurazione”, composto 60 anni prima. “Nulla di originale” oppure “il primo vero evento musicale del XX secolo”? La quarta sinfonia di Gustav Mahler, composta originariamente nel 1899 e 1900 come umoresca sinfonica, lascia il pubblico interdetto. L’opera rinuncia al pathos romantico, l’organico orchestrale è ridotto, a prima vista il programma non è riconoscibile. La stravagante marcia funebre (“Totentanz”) nel secondo movimento è seguita nel finale – vero e proprio fulcro dell’opera verso cui tutto converge – dal Lied “Der Himmel hängt voller Geigen”, tratto da “Des Knaben Wunderhorn”. “Balliamo e saltelliamo”, esultano gli angeli in paradiso sul sottofondo di una musica che, affievolendosi a mano a mano, pare opporsi a quel senso dell’umorismo naif e infantile. Così Mahler descrive il mondo “all’incontrario” da lui raffigurato: “È tutto sottosopra, non vi è più alcun rapporto di causalità! È come scorgere all’improvviso la parte nascosta della luna.”

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..