Anima - Pubblicato da Hofburg Brixen Bressanone

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Moira Michelini, pianoforte
Musiche di Soler, Vento, Lulli, Rossi, Bach, Scarlatti

L'interesse principale del concerto di Moira Michelini sta nella sua caratterizzazione storica, sicuramente originale -per non dire anomala- in un repertorio pianistico: il programma infatti è composto esclusivamente da opere di autori dei secoli XVII e XVIII, periodo questo che ha visto lo strumento a tastiera evolversi dal clavicembalo al fortepiano al pianoforte: verranno eseguite musiche di Soler, Vento, Lulli, Rossi, Bach (inclusa una trascrizione di Busoni), Scarlatti. Il repertorio in programma non è quindi scritto espressamente per pianoforte, ma ora per l'uno, ora per l'altro dei suoi più recenti antenati. Si tratta quindi di affrontare il delicato problema della interpretazione su strumenti non originali del repertorio tastieristico, prassi ormai diffusa -anche se spesso ancora discussa- per autori come Bach e Scarlatti, riadattando alle sonorità ampie e risonanti del pianoforte moderno autori che queste sonorità non conoscevano.

Moira Michelini, pianista ternana, vanta un curriculum ricco di esibizioni concertistiche in prestigiosi festival in Italia, Europa, Asia, America, sia in recital solistici, sia in formazioni cameristiche, sia come solista con orchestra. Si possono a questo proposito ricordare le esibizioni con le orchestre Sinfonica Nazionale della Malesia, di Stato della Romania, Sinfonica di Buenos Aires, del Conservatorio di Liegi, Bonner Jugend di Bonn, Sinfonica di Murcia.

POSTI LIMITATI: Ingresso gratuito con offerta libera dalle ore 20.00 con protocolli anti-covid, senza prenotazione e fino ad esaurimento posti. L’ingresso al pubblico verrà chiuso al raggiungimento del limite dei posti a sedere.

In collaborazione con Hofburg Brixen e Pro Cultura Bressanone

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

POSTI LIMITATI: Ingresso gratuito con offerta libera dalle ore 20.00 con protocolli anti-covid, senza prenotazione e fino ad esaurimento posti. L’ingresso al pubblico verrà chiuso al raggiungimento del limite dei posti a sedere.

Potrebbe interessarti anche :

  • Il dialetto della Val Pusteria si fonde con il ritmo internazionale! Un originale progetto musicale del cantante e batterista altoatesino Roland Egger. Con Pushtra, il nativo di Valdaora collega per la prima volta la peculiarità regionale del suo dialetto pusterese con il fascino dello stile internazionale Soul/R&B/Funk. Roland Egger, alias “do Egga”, racconta storie d’amore, di vita e di passione con l’espressività del suo linguaggio originario. I testi evocativi sono abilmente fraseggiati e si integrano perfettamente con il ritmo della sua batteria, mentre gli straordinari colleghi musicisti catturano con virtuosità creativa l’atmosfera emotiva dei suoi racconti. Con questo progetto innovativo, Roland Egger supera i confini culturali e artistici del suo lungo percorso musicale. Roland Egger (ITA) voce e batteria Valerio De Paola (ITA) chitarra Flavio Zanon (ITA) basso Florian Bramböck (ITA) sax Michele Bonivento (ITA) piano/organo Ingresso: 20,00 Euro Prevendita dei biglietti presso l'Associazione Turistica di Vipiteno o online su www.bluedays.it
  • PLOY è il progetto musicale attuale del batterista jazz Max Plattner. A marzo del 2023, insieme ad Anja Obermayer (voce), Andi Tausch (chitarra), Marco Stagni (basso) e Sebastian Schneider (synth e tastiere), ha pubblicato l'album omonimo con l'etichetta Sessionwork Records. L'album sfida le convenzionali categorizzazioni dei generi musicali e pone l'accento sulla creatività artistica piuttosto che su una produzione “pulita”. Il suono è energico ma introspettivo, rappresentando una miscela di jazz, elettronica, hip-hop e nuova musica. Esplora le diverse forme di espressione senza conformarsi, mescolando costantemente le carte in spazi altamente improvvisati. Anja Obermayer: composition, voice Andi Tausch: e-guitar Marco Stagni: double bass, e-bass Sebastian Schneider: synth, keyboard, piano Max Plattner: composition, conception, drums
  • Doors: 20:00 Entry: 15€ / Students 10€ Mira Lu Kovacs (Indie Pop) Nella formazione a trio Schmieds Puls, l'artista austriaca Mira Lu Kovacs ha creato suoni virtuosi e incantevoli con tre album. Una musica caratterizzata da una miscela unica di abilità strumentale e vocale. Sia come cantante, musicista, compositrice o interprete, integra abilmente elementi di musica pop nelle sue lavorazioni. Si presenta come indipendente, innovativa, a volte eccentrica e sempre diretta con un messaggio chiaro. Il suo coraggio e la sua fiducia in se stessa si riflettono in una varietà di progetti, che vanno dalle produzioni teatrali alla partecipazione alla formazione pop sperimentale 5K HD e alla collaborazione con My Ugly Clementine. Il suo ultimo album "What Else Can Break" (2021) segna un'altra tappa fondamentale nella sua carriera di artista solista. Belle canzoni di sopravvivenza come sguardo positivo e speranzoso verso il futuro, verso la nuova vita ancora sconosciuta. Radical Softness come strumento di ribellione. Support: Peter Burchia

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..