Anima - Pubblicato da Hofburg Brixen Bressanone

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Moira Michelini, pianoforte
Musiche di Soler, Vento, Lulli, Rossi, Bach, Scarlatti

L'interesse principale del concerto di Moira Michelini sta nella sua caratterizzazione storica, sicuramente originale -per non dire anomala- in un repertorio pianistico: il programma infatti è composto esclusivamente da opere di autori dei secoli XVII e XVIII, periodo questo che ha visto lo strumento a tastiera evolversi dal clavicembalo al fortepiano al pianoforte: verranno eseguite musiche di Soler, Vento, Lulli, Rossi, Bach (inclusa una trascrizione di Busoni), Scarlatti. Il repertorio in programma non è quindi scritto espressamente per pianoforte, ma ora per l'uno, ora per l'altro dei suoi più recenti antenati. Si tratta quindi di affrontare il delicato problema della interpretazione su strumenti non originali del repertorio tastieristico, prassi ormai diffusa -anche se spesso ancora discussa- per autori come Bach e Scarlatti, riadattando alle sonorità ampie e risonanti del pianoforte moderno autori che queste sonorità non conoscevano.

Moira Michelini, pianista ternana, vanta un curriculum ricco di esibizioni concertistiche in prestigiosi festival in Italia, Europa, Asia, America, sia in recital solistici, sia in formazioni cameristiche, sia come solista con orchestra. Si possono a questo proposito ricordare le esibizioni con le orchestre Sinfonica Nazionale della Malesia, di Stato della Romania, Sinfonica di Buenos Aires, del Conservatorio di Liegi, Bonner Jugend di Bonn, Sinfonica di Murcia.

POSTI LIMITATI: Ingresso gratuito con offerta libera dalle ore 20.00 con protocolli anti-covid, senza prenotazione e fino ad esaurimento posti. L’ingresso al pubblico verrà chiuso al raggiungimento del limite dei posti a sedere.

In collaborazione con Hofburg Brixen e Pro Cultura Bressanone

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

POSTI LIMITATI: Ingresso gratuito con offerta libera dalle ore 20.00 con protocolli anti-covid, senza prenotazione e fino ad esaurimento posti. L’ingresso al pubblico verrà chiuso al raggiungimento del limite dei posti a sedere.

Potrebbe interessarti anche :

  • Isabel Goller, arpa Johanna Gossner, clarinetto Marilies Guschlbauer, violoncello Dmitri Shostakovich: Quattro pezzi Daniel Schnyder: East Ludwig van Beethoven/Camila Cobello: Ludwig in Havanna Gilad Cohen: GTrio for a Spry Clarinet, Weeping Cello and Ruminating Harp Justin Hurwitz: La La Land Eric Whitacre: Goodnight Moon In collaborazione con la Scuola di musica di Bressanone Il nome “Trianima” riflette l'essenza dell'ensemble. Deriva dal termine musicale “con anima”, e si combina con “tri” per le tre musiciste. L'ensemble di musica da camera è composto dalle tre musiciste Isabel Goller di S. Andrea presso Bressanone (arpa), Johanna Gossner (clarinetto) e Marilies Guschlbauer (violoncello). Il loro repertorio spazia da arrangiamenti originali di opere classiche al jazz, alle colonne sonore e alla musica contemporanea. Profilo artistico: Trianima è sinonimo di innovazione e anticonformismo nel panorama dei concerti classici. Biglietti online: www.mytix.bz oppure alla cassa serale
  • Alfredo Bernardini, Paolo Grazzi, oboi Lorenzo Coppola, Danilo Zauli, clarinetti Fabio Forgiarini, Dileno Baldin, corni Alberto Grazzi, Giorgio Mandolesi, fagotti W. A. Mozart: Serenata KV 388 (364a) in do minore L. v. Beethoven: Parthia (Grand Octuor) op.103 in mi bemolle maggiore Gioacchino Rossini / Wenzel Sedlak: Ouverture e arie da “Il Barbiere di Siviglia” In collaborazione con Musica Viva Val Venosta e il Vinzentinum Bressanone Fondato nel 1989 da Alfredo Bernardini e dai fratelli Paolo e Alberto Grazzi, l’Ensemble Zefiro è specializzato nella musica del XVIII secolo. Per le loro registrazioni i musicisti hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Grand Prix du Disque e il Diapason d’Or. Nel concerto ascolteremo la Serenata KV 388 di Mozart, la Parthia di Beethoven e brani tratti dall’opera “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini. Biglietti online: www.mytix.bz oppure alla cassa serale
  • Robinson Khoury è un giovane trombonista e compositore, una delle voci più stimolanti della sua generazione in Francia. È noto per aver suonato con Ibrahim Maalouf e Natacha Atlas, per aver contribuito a definire il sound del gruppo SARAB e per aver ricevuto una menzione speciale dall’Académie Charles Cros per l’album Broken Lines. Ha suonato come solista con il Metropole Orkest e con musicisti come Lew Soloff, Mark Turner e, nel 2019, nell’orchestra di Quincy Jones. Con il suo nuovo progetto MŸA, Khoury costruisce un ponte tra jazz, elettronica e sonorità mediorientali: il timbro caldo del trombone si intreccia con sintetizzatore modulare, percussioni e canti senza parole. Ne nasce una musica arcaica e contemporanea allo stesso tempo piena di groove, atmosfera e gioia del fare musica. Nel marzo 2025 Robinson Khoury è stato insignito del Premio Django Reinhardt come musicista jazz dell’anno, il più prestigioso premio jazz di Francia. Robinson Khoury: Posaune, Stimme, Effekte Anissa Nehary: Perkussionen, Stimme Léo Jassef: Piano, Synthesizer, Stimme

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..