Premio Senior Jury – 65° Concorso Busoni 2025
Lunch Concert
Franz Schubert
Fantasia in Do Maggiore D.760, “Wanderer”
Franz Liszt
2 Studi da concerto, S.145: 1.Waldesrauschen. 2.Gnomenreigen
Franz Liszt
da Années de pèlerinage. Deuxième Année. Italie:
Sonetto 104 del Petrarca, S.161 no.5
Sergei Bortkiewicz
Sonata per pianoforte n. 2 in do diesis minore, op. 60
Felix Mendelssohn Bartholdy
Prelude and Fugue op. 35 No. 1
Robert Schumann
Kreisleriana
Robert Schumann
Arabesque
Domenico Scarlatti
Sonata, K. 9 (arr. Carl Tausig in e minor)
Antonio Soler
Sonata in F-sharp Major, R. 90
Arvo Pärt
Für Alina
Robert Schumann
Da Dichterliebe, op. 48:
Im wunderschönen Monat Mai (arr. Yifan Wu)
Robert Schumann
Sonata n. 1 in fa diesis minore, op. 11
Nell’ambito del Festival Busoni, il Concorso Pianistico Busoni presenta non solo i suoi premiati – quest’anno Yifan Wu, Sandro Nebieridze e Zhonghua Wei – ma anche una selezione di concorrenti che hanno trionfato in concorsi internazionali organizzati in collaborazione con la World Federation of International Music Competitions. Questi concerti fanno da ponte tra l’ambiente delle audizioni e l’esordio di una carriera internazionale, offrendo uno spaccato dello stile musicale di giovani pianisti e pianiste di talento dei giorni nostri.
Ad aprire il festival sarà Aristo Sham, vincitore del 1° premio alla Van Cliburn International Piano Competition 2025, uno dei concorsi pianistici più prestigiosi al mondo, noto per essere un importante trampolino di lancio a livello internazionale. Aristo Sham si è distinto per la versatilità stilistica, la ricchezza sonora e l’architettura chiara e coerente delle sue interpretazioni. Il suo programma instaura un dialogo consapevole tra originale e arrangiamento, includendo trascrizioni di Ferruccio Busoni da brani di Bach, Brahms e Chopin.
A fine agosto sarà il turno di Nikola Meeuwsen, vincitore del 1° premio della Queen Elisabeth Competition (categoria pianoforte). Il suo programma spazia attraverso diverse epoche della letteratura pianistica: dalla Partita n. 1 in si bemolle maggiore di Bach a Le Tombeau de Couperin di Ravel e alle Variazioni in fa minore di Haydn, fino alla Sonata n. 23 in fa minore, nota come l’“Appassionata”, di Beethoven.
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..