European Union Youth Orchestra - Pubblicato da BolzanoFestival

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Stéphane Denève - Direttore
Andreas Ottensamer - Clarinetto

Giullaume Connesson - Flammenschrift
Wolfgang Amadeus Mozart - Concerto per clarinetto in la maggiore, K 622
Gustav Mahler - Sinfonia Nr. 5

Giacomo Fornari terrà alle ore 19.00 nel foyer del Teatro Comunale un'introduzione al concerto della European Union Youth Orchestra. La partecipazione all'introduzione è gratuita.

Il Concerto K 622 è una delle ultime composizioni di Mozart, un lascito della sua piena maturità, con tante elaborazioni contrappuntistiche e grande ricchezza tematica. Nell'Adagio il clarinetto canta avvolgendo l’ascoltatore in un’atmosfera di splendido lirismo e struggente malinconia. Il concerto fu dedicato all'amico clarinettista Anton Stadler ed eseguito per la prima volta a Praga il 16 ottobre 1791.

Mahler morì nel 1911 poco prima di compiere 51 anni. La Quinta Sinfonia, composta tra il 1901 e il 1902, sarà una delle sue più sofferte creazioni, sulla quale lavorerà per il resto della vita, tant'è vero che la versione definitiva è del 1911: “Lo Scherzo – scrisse Mahler alla moglie Alma – è un tempo maledetto! La sua storia sarà un seguito di dolori! Per cinquant'anni i direttori lo prenderanno in modo troppo veloce e ne faranno una cosa senza senso, mentre il pubblico, oh Dio, che faccia può fare davanti a questo caos che continua eternamente a partorire mondi che durano un solo istante e subito tornano a dissolversi?”

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Gianni Ghirardini: guitar
 Linder Markus: keys, voice
 Werner "Haifisch" Heidegger: bass
 Roland Egger: drums, lead vocals Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Dal 1989, i quattro raffinati bluesmen del Tirolo del Nord e del Sud celebrano ininterrottamente il loro elegante blues nella formazione originale. Questa collaborazione transfrontaliera comprende il cabarettista Markus Linder, Gianni Ghirardini, Werner "Haifisch" Heidegger e Roland Egger. Insieme, costituiscono una delle più longeve blues band attive nella regione europea del Tirolo-Alto Adige-Trentino. Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570
  • Joseph Haydn Trio in la magg., XV: 18 Camille Saint-Saëns Trio fa magg., op. 18, n. 1 Ludwig van Beethoven Trio in si bem. magg. op. 97 >Arciduca
  • con Temporary Band Arriva a Bolzano il progetto dedicato a Pino Daniele con la direzione artistica del Parioli Theatre Club e curato dalla Temporary Band. Una band di eccellenze celebrerà il cantautore che, con la sua arte, ha portato l'animo di Napoli in giro per il mondo, segnando la storia della musica italiana con le sue sonorità soul e i suoi testi delicati.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..