banner inside 01 it

Benjamin Appl, Graham Johnson - Pubblicato da konzertverein

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Benjamin Appl | baritono
Graham Johnson | pianoforte
‹Lieder dell’??Oriente›
di FRANZ SCHUBERT, JOHANNES BRAHMS, ROBERT SCHUMANN, HUGO WOLF, PETER CORNELIUS, RICHARD STRAUSS

Benjamin Appl era un affermato economista aziendale quando volle mettersi in gioco studiando canto con risultati strabilianti. Come "ultimo allievo di Fischer-Dieskau" e attualmente della massima autorità nel campo del Lied, Christian Gerhaher, il baritono Benjamin Appl è alfiere di un'arte che rischia gradualmente di svanire: l'interpretazione liederistica. Appl proviene dai Regensburger Domspatzen, ha studiato alla Juilliard School di New York e a Londra con Rudolf Piernay, l'ex insegnante di Bryn Terfel. È stato ispirato dall'approccio interdisciplinare tipico britannico, inclusivo di tutte le discipline di studio, rafforzando in lui l’opinione che i cantanti britannici sono meglio preparati ad affrontare la carriera rispetto ai cantanti tedeschi. Tuttavia Benjamin Appl ha preso l’ultimo treno riuscendo a studiare con uno dei corifei della scuola tedesca: Dietrich Fischer-Dieskau. "Sono rimasto molto impressionato da Fischer-Dieskau, dalla serietà con cui si può e si deve affrontare e studiare a fondo una cosa prima di poterla presentare in maniera adeguata".
Oltre ai numerosi concerti, ha pubblicato cd con Graham Johnson e Malcolm Martineau – due dei migliori accompagnatori di Lied del nostro tempo. Appl è critico verso il successo: "Esteriormente spesso tutto funziona bene, interiormente meno. Come giovane cantante ottengo un sacco di lodi premature. Ma più faccio concerti, più aumentano le aspettative e la pressione". Forse gli è di aiuto trovare sempre un giusto sfogo con la musica pop come quella di Robbie Williams.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • “Westbound: I medici sul treno dell’ottimismo “. Ci sono voluti tre anni per rimettere insieme la formazione Westbound, il gruppo musicale dei medici per il mondo. La formazione capitanata da Toni Pizzecco si ripresenta per un tour estivo nelle piazze altoatesine con un nuovo spettacolo intitolato “TRENO PER L’OTTIMISMO”. 8 concerti partendo dal Garda e finendo nel solito gran finale a Bolzano in piazza Walter. Concerti nei quali si ascolterà la musica dei classici del pop-rock ma si parlerà anche del grande ottimismo che la musica ci ha regalato nel corso degli ultimi quarant’anni e che, pandemia permettendo, dobbiamo riaccendere nel nostro udito e nel nostro cuore. Ritrovare se stessi con uno spirito rivolto ai pezzi storici come “Hotel California”, “Sound of Silence“ o “The Boxer”. Tutto questo sotto il comune denominatore dell’ottimismo, parola diventata una rarità di questi tempi. Il treno parte: con nuovi musicisti, nuovi brani e uno show ricco di novità. Westbound fa parte della scena musicale altoatesina da più di 40 anni. Sul palco da sempre: Toni Pizzecco e Walter Nogler, e saranno loro la guida. E tre donne tengono la rotta: Gabi Janssen Pizzecco al basso con le figlie Victoria e Alexandra. Sul treno sono saliti anche quattro nuovi musicisti. Il batterista Fabian Omobono, nipote della famiglia Pizzecco, torna dagli Stati Uniti dopo 10 anni e rafforza la presenza famigliare sul palco. I musicisti d’eccezione Davide Dalpiaz al piano e Marco Gardini alla chitarra elettrica, già parte del gruppo 30 anni fa, sono tornati con grande entusiasmo. Francesco Bianchi, il più giovane, sorprende con la sua voce e la sua abilità alla chitarra elettrica. Westbound fa del bene. Anche quest’anno la band sostiene con i suoi concerti le persone bisognose nei Paesi in via di sviluppo. Il ricavato del tour estivo 2023 sarà devoluto all’ospedale di Attat in Etiopia. Per molti anni, l’ospedale a sud di Addis Abeba è il progetto del cuore dei Medici dell’Alto Adige per il Mondo. Solo di recente sono state costruite e attrezzate sale operatorie ed è stato allestito un nuovo reparto di degenza. L’ospedale è il presidio sanitario di riferimento per un milione di persone.
  • Nartan Savona: harp & piano Davide Mariz: electric & double bass Max Castlunger: percussion set & flute feat. Andrea Capellupo: guitar Dopo il successo al “World Harp Congress” in UK e l'uscita del secondo album “Harpiano”, Nartan presenta il nuovo trio composto da Nartan ed altri due musicisti d’eccezione: l’ottimo Davide Mariz al basso elettrico e al contrabbasso acustico e l’eclettico Max Castlunger con il suo set di percussioni e il flauto indiano bansuri. Al trio si aggiunge eccezionalmente il chitarrista Andrea Capellupo. Con il loro contributo di grande versatilità verranno riletti alcuni brani del repertorio (e non solo) puntando al nocciolo emozionale della musica e dell’interplay. Un concerto più vicino al crossover che al jazz, e ovviamente non mancherà la componente dell’improvvisazione.
  • Philipp Tutzer Musik für Fagott Solo von J.S.Bach, Ludwig Milde, G.Ph. Telemann, Ph.E.Bach