Benjamin Appl, Graham Johnson - Pubblicato da konzertverein

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

‹Lieder dell’Oriente›
di FRANZ SCHUBERT, JOHANNES BRAHMS, ROBERT SCHUMANN, HUGO WOLF, PETER CORNELIUS, RICHARD STRAUSS

Benjamin Appl era un affermato economista aziendale quando volle mettersi in gioco studiando canto con risultati strabilianti. Come "ultimo allievo di Fischer-Dieskau" e attualmente della massima autorità nel campo del Lied, Christian Gerhaher, il baritono Benjamin Appl è alfiere di un'arte che rischia gradualmente di svanire: l'interpretazione liederistica. Appl proviene dai Regensburger Domspatzen, ha studiato alla Juilliard School di New York e a Londra con Rudolf Piernay, l'ex insegnante di Bryn Terfel. È stato ispirato dall'approccio interdisciplinare tipico britannico, inclusivo di tutte le discipline di studio, rafforzando in lui l’opinione che i cantanti britannici sono meglio preparati ad affrontare la carriera rispetto ai cantanti tedeschi. Tuttavia Benjamin Appl ha preso l’ultimo treno riuscendo a studiare con uno dei corifei della scuola tedesca: Dietrich Fischer-Dieskau. "Sono rimasto molto impressionato da Fischer-Dieskau, dalla serietà con cui si può e si deve affrontare e studiare a fondo una cosa prima di poterla presentare in maniera adeguata".
Oltre ai numerosi concerti, ha pubblicato cd con Graham Johnson e Malcolm Martineau – due dei migliori accompagnatori di Lied del nostro tempo. Appl è critico verso il successo: "Esteriormente spesso tutto funziona bene, interiormente meno. Come giovane cantante ottengo un sacco di lodi premature. Ma più faccio concerti, più aumentano le aspettative e la pressione". Forse gli è di aiuto trovare sempre un giusto sfogo con la musica pop come quella di Robbie Williams.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • “Vado ogni domenica alle 12 dal barone von Suiten”, scrive Mozart nell’aprile 1782 al padre. Gottfried van Swieten dispone a Vienna di un ampio archivio musicale con opere di Händel e Bach. Mozart è solito prendere in prestito le stampe e i manoscritti, studia le tecniche di composizione e nel 1783 le applica con virtuosismo in una fuga. Cinque anni dopo combina gli “esercizi per le dita” con un nuovo Adagio introduttivo. Dal 1777 al 1790, le opere di Haydn sono incontrastate al vertice dei “Concerts Spirituels” parigini con 256 esecuzioni. Nel 1785 consegna all’orchestra del Concert de la Loge Olympique sei sinfonie “parigine”. Anche la Sinfonia n. 92 approda nel 1789 nella capitale francese prima di essere eseguita nel 1791 a Oxford in occasione del conferimento della laurea ad honorem a Haydn. “È tutto un trastullarsi, un punzecchiare, un civettare”, così il giornale “Allgemeine Musikalische Zeitung” commenta il secondo movimento dell’Ottava sinfonia di Beethoven, composta nel 1812 e, secondo il pianista Carl Czerny, “nettamente migliore” della più famosa “Settima”. Che il compositore si sia abbandonato a “innocenti gioie” o sia forse innamorato? Mentre rifinisce la sinfonia invia lettere d’amore a una destinataria anonima: “Già a letto le idee si spingono verso te, mia eterna amata, dapprima gioiose, poi di nuovo tristi, in attesa che il destino ci dia ascolto. Posso solo vivere con te o non vivere affatto.”
  • Paul Millns: piano, voice
 Ingo Rau: bass
 Vincenzo Barattin: drums Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Un evento speciale per celebrare la carriera e la musica di Paul Millns, tra brani storici e nuove emozioni. La lista delle sue collaborazioni è colma di nomi venerabili come Eric Burdon e John Martyn, ma come solista Paul Millns è riconoscibile come un autentico talento di quello che ancora oggi chiamiamo “british blues”. Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570
  • Nicola Fazzini: alto sax Alessandro Fedrigo: bass Saverio Tasca: vibrafone Luca Colussi: drums Sequenze intervallari, pitch class set, ritmi non retrogradabili e multimetrie sono alcuni degli elementi che costituiscono la grammatica del linguaggio XY, strumento compositivo fluido e originale, complesso nella struttura ma generoso nei modi di comunicare. Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..