Collegium vocale et instrumentale Nova Ars Cantandi - Pubblicato da cristina inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Giovanni Acciai
Maestro di Concerto

Programma
I madrigali di Monteverdi “convertiti al divino”


Girolamo Frescobaldi (1583-1643)

Toccata sesta (Secondo libro di Toccate. Roma, 1628-1637)

Claudio Monteverdi (1567-1643) - Aquilino Coppini (?-1629)
Ardebat igne puro (Volgea l’anima mia)
Luce serena lucent (Luci serene e chiare)
Tu vis a me abire (Voi pur da me partite)
Jesu, dum te contemplor (Cor mio, mentre vi miro)
Cantemus laeti (A un giro sol)
Domine, Deus meus (Anima mia, perdona)
O gloriose martyr (Che se tu se’ il cor mio)

Girolamo Frescobaldi (1583-1643)
Toccata ottava (Secondo libro di Toccate. Roma, 1628-1637)

Claudio Monteverdi (1567-1643) - Aquilino Coppini (?-1629)
O stellae coruscantes (Sfogava con le stelle)
Plagas tuas adoro (La piaga c’ho nel core)
Qui laudes tuas cantat (Quell’augellin che canta)
Longe a te, mi Jesu (Longe da te, cor mio)
Rutilante in nocte (Io mi son giovinetta)
O Jesu, mea vita (Sí, ch’io vorrei morire)

Collegium vocale et instrumentale Nova Ars Cantandi

Alessandro Carmignani: Canto
Andrea Arrivabene: Alto
Massimo Altieri: Quinto
Gianluca Ferrarini: Tenore
Marcello Vargetto: Basso
Ivana Valotti: Organo
Giovanni Acciai: Maestro di Concerto

Il programma di questo concerto propone madrigali caratterizzati dalla sostituzione degli originali testi poetici in volgare, con altri in latino, di argomento spirituale.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Leonhard Tutzer spiel das Bach Gesamtwerk, 14. Konzert in der Christuskirche Bozen
  • "Makin' Whoopee" Trombettista superstar incontra quartetto d’archi Quando il repertorio storico di un quartetto d’archi non contempla opere di Beethoven, Schubert o Bartók, ma invece brani come “Birdland” dei Weather Report, vale sicuramente la pena di ascoltare con attenzione. Che si tratti dei Radiohead, di “Strange Fruit”, di un omaggio alla Mahavishnu Orchestra, di “Moon River” o dell’uso della voce e dell’elettronica: una formazione che, come il radio.string.quartet, attinge a fonti di ispirazione tanto diverse da sfidare senza mezzi termini la rigida classificazione dei generi, è in grado di riservare molte sorprese. Lo sa bene il talentuoso e poliedrico Thomas Gansch, con il quale abili contaminazioni ed esplorazioni sonore di questo calibro trovano la loro adeguata corrispondenza. In questo inconsueto ed emozionante incontro non mancherà certo la dinamite. Thomas Gansch: tromba, flicorno radio.string.quartet: Bernie Mallinger: violino Igmar Jenner: violino Cynthia Liao: Viola Sophie Abraham: Cello
  • Magia sonora per quattro Il 30 novembre, il Quartetto Tetzlaff sarà ospite del Castello Reinsperg Il Quartetto Tetzlaff, fondato nel 1994, è diventato da tempo uno dei quartetti più richiesti della nostra generazione. Ora, su invito di KulturKontakt Eppan, suoneranno ad Appiano. È stata la comune passione per la musica da camera a far incontrare Christian e Tanja Tetzlaff, Hanna Weinmeister ed Elisabeth Kufferath e a portare alla formazione di un quartetto d'archi. I concerti regolari portano i musicisti sui grandi palcoscenici del mondo, come la Carnegie Hall di New York, la Philharmonie di Berlino, il Musikverein di Vienna e molti altri. Al Castello Reinsperg di Appiano, il quartetto presenterà un'entusiasmante combinazione di opere. Si inizia con il “Chorale Quartet” di Jörg Widmann, clarinettista e compositore di Monaco. Segue il Quartetto per archi in la minore op. 51/2 di Johannes Brahms. Si dice che la composizione di quartetti fu un'impresa stressante per il compositore di Amburgo. Infatti, prima di apparire in pubblico nel 1873 con i due quartetti op. 51, aveva già composto più di quartetti – tutti però distrutti prima della pubblicazione. Il Quartetto per archi n. 14 in do diesis minore op. 131 di Ludwig van Beethoven chiude il programma. Quando: 30 novembre 2024, ore 20.00 Dove: Castello Reinsperg, Appiano La location non dispone di parcheggio. Servizio navetta gratuito dalle 19:20 dal parcheggio Tetter (dietro la fermata dell'autobus). Prenotazioni e prevendita biglietti: www.ticket.bz.it Tel. 0471 053 800 info@ticket.bz.it

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..