Entrambe le opere di Erich Wolfgang Korngold l’Ouverture di “The Sea Hawk” e il Concerto per violino –riflettono il linguaggio musicale ricco di colori di uno dei più influenti autori di colonne sonore cinematografiche.
Nella Prima Sinfonia di Gustav Mahler, suoni della natura, melodie di ispirazione popolare e potenti crescendo si intrecciano in un universo sonoro sospeso tra idillio poetico, sottile ironia e un finale di grande intensità drammatica.
Dal 2017 Dirk Kaftan è direttore musicale generale del Beethoven Orchester Bonn e dell’Opera di Bonn. Collabora regolarmente con prestigiose orchestre e importanti teatri d’opera, tra cui i Wiener Symphoniker, la KBS Symphony Orchestra Seoul, i Bamberger Symphoniker e la NDR Radiophilharmonie.
Violino: Jonian Ilias Kadesha
Direttore: Dirk Kaftan
Programma:
Erich Wolfgang Korngold
Ouverture da „The Sea Hawk“
Concerto per violino in re maggiore
Gustav Mahler
Sinfonia n. 1 in re maggiore
Azora
La cantautrice Azora compone musica per esprimere i propri sentimenti e mettere ordine nei propri pensieri. Con pianoforte e chitarra cerca di dare forma alle proprie idee. Le sue canzoni vogliono scuotere gli ascoltatori e magari aiutarli a far emergere le loro emozioni.
The Fever Week
Per questo particolare concerto, Simon F. e Simon K. dei The Fever Week si esibiscono sul palco con due chitarre. Con melodie accattivanti e nuovi arrangiamenti, presentano i brani della band alternative pop, offrendo nuovi modi di avvicinarsi alla loro musica.
Mercury8
Nel suo repertorio esclusivamente originale, il trio rock di Brunico unisce la potenza del rock con elementi acustici e influenze dal mondo del pop e del cantautorato. I loro testi parlano di ricerca di sé, vicinanza, conflitti interiori e aspirazioni.
Fondato nel 1999, l’ensemble di fiati Windkraft si dedica alla produzione e all’esecuzione di musica contemporanea a livello transfrontaliero, tra l’Alto Adige e il Tirolo del Nord. Ospite dei principali festival di musica contemporanea, si concentra sulla valorizzazione di nuove opere di artisti del territorio. In questo concerto, cinque compositori e compositrici presentano lavori ispirati al tema del “suono alpino”, svelando prospettive originali su questo suggestivo ambito sonoro.
Il direttore olandese Kasper de Roo è riconosciuto come autorevole interprete della musica del XX e XXI secolo e ha diretto ben oltre cento prime esecuzioni, tra cui opere di Mauricio Kagel e Sofia Gubaidulina.
Direttore: Kasper de Roo
In collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund e Windkraft
Programma:
Luca Sticcotti
„Baranci Sunrise“ Alba sul Monte Baranci
Manuel Zwerger
„Stone/Wind/Signal“
Hubert Stuppner
„Alpenfolk II“
Michael F. P. Huber
„Ehopintaro“, op. 78, Concerto per flauto
Helga Plankensteiner / Michael Lösch
„Base Jumpin’ Blues“
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..