Claudio Lugo: Sonar per gli elfi. Racconti di un sax in viaggio - Pubblicato da info@kunstmeranoarte.org

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

'Sonar per gli elfi' è un video e performance che illustra la collezione di improvvisazioni musicali in luoghi naturali reconditi che Claudio Lugo realizza dal 2010.

A ogni locazione è associata una registrazione, immagini fotografiche, brevi video e audioappunti raccolti tra le popolazioni autoctone in forma di narrazioni orali.
Il progetto ha sinora raggiunto Islanda, Groenlandia, Danimarca, Patagonia e Terra del Fuoco (Argentina), Atlante (Marocco), Mongolia, i deserti del Namib e del Kalahari (Namibia), la Lapponia finlandese, i Balcani montenegrini e greci, Costa Rica, Nicaragua, Cappadocia, le isole di Sulawesi, Flores e Bali (Indonesia), Nepal, Perù, Bolivia, Isole Faroe e Italia.

Durante la proiezione del filmato (50' c.ca) ad alcune delle improvvisazioni effettuate nei differenti ambienti naturali il musicista sovrappone dal vivo una seconda voce in dialogo.
Queste parti potrebbero avere la funzione delle 'arie' di un opera lirica, laddove i recitativi verrebbero espressi dallo scorrere delle immagini che documentano l'interplay intrattenuto dal musicista (e dal suo strumento) con le comunità territoriali nel corso della missione.

Alcuni video realizzati sul campo e inseriti nella narrazione video-grafica testimoniano momenti legati alla musica, in particolare vocale, delle popolazioni incontrate.

*N.B. Il termine 'elfi' è qui usato nell'accezione estensiva di 'spiriti della natura' i quali assumono, nel dettato delle credenze tradizionali dei popoli, nomi, forme e funzioni assai differenti (es. Xotikà in Grecia, Xapiri in Amazzonia, Apu sulle Ande, Dyombie in Africa del Sud, Toornaq tra gli Inuit, Zaarin in Mongolia ecc.)

Biglietti: € 12,00 / € 8,00 (ridotto: soci di Merano Arte e Associazione Conductus)

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Klezmer, groove balcanici, dixieland, funk e chansons degli anni venti sono confezionati con successo in arrangiamenti non convenzionali e presentati con grande entusiasmo. Helga Plankensteiner sax, clarinet, voice Paolo Trettel trumpet Hannes Mock trombone Glauco Benedetti tuba Michael Lösch piano Paolo Mappa drums
  • Alle ore 20.00 in Piazza Municipio la Bigband della scuola di musica "Vivaldi" si esibirà sotto la direzione di Stefano Colpi. A seguire al Lanahof la JAM SESSION
  • Tobias Ennemoser, un tubista tirolese, scende in strada con i pattini a rotelle e percorre l'immensità degli spazi pubblici con una serie di strumenti colorati, proponendosi come una solo marching band su ruote. Il suo armamentario comprende pattini a rotelle, un basso tuba, un megafono, una tastiera, un tamburo, corni stridenti e un drum computer. Questo musicista è mobile e stravagante, ed è molto divertente da seguire. Artists Tobias Ennemoser (AT) - tuba, keys, inline-skates

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..