Monteverdi Trumpets - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

“Monteverdi Trumpets” è il gruppo di trombe nato nel 2011 all'interno del Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano, che ha già al proprio attivo una nutrita serie di concerti e collaborazioni per importanti associazioni benefiche del territorio Altoatesino, fra cui l'Università LUB di Bolzano e la mostra del Guercino al palazzo mercantile. Il repertorio musicale copre una vasta gamma di stili ed epoche storiche, dagli albori della musica strumentale (Monteverdi) alle opere originali per ensemble di trombe, alle trascrizioni di musica leggera. Il gruppo è nato per volontà di Marco Pierobon e Giancarlo Parodi, docenti di tromba del Conservatorio, con l'idea di concretizzare gli studi condotti nelle varie classi e di non perdere una notevole tradizione storica. I gruppi di ottoni del Conservatorio infatti sono stati in passato e sono tutt'oggi un vanto per l'Istituzione Bolzanina, a testimonianza di un ottimo livello didattico raggiunto.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • “Vado ogni domenica alle 12 dal barone von Suiten”, scrive Mozart nell’aprile 1782 al padre. Gottfried van Swieten dispone a Vienna di un ampio archivio musicale con opere di Händel e Bach. Mozart è solito prendere in prestito le stampe e i manoscritti, studia le tecniche di composizione e nel 1783 le applica con virtuosismo in una fuga. Cinque anni dopo combina gli “esercizi per le dita” con un nuovo Adagio introduttivo. Dal 1777 al 1790, le opere di Haydn sono incontrastate al vertice dei “Concerts Spirituels” parigini con 256 esecuzioni. Nel 1785 consegna all’orchestra del Concert de la Loge Olympique sei sinfonie “parigine”. Anche la Sinfonia n. 92 approda nel 1789 nella capitale francese prima di essere eseguita nel 1791 a Oxford in occasione del conferimento della laurea ad honorem a Haydn. “È tutto un trastullarsi, un punzecchiare, un civettare”, così il giornale “Allgemeine Musikalische Zeitung” commenta il secondo movimento dell’Ottava sinfonia di Beethoven, composta nel 1812 e, secondo il pianista Carl Czerny, “nettamente migliore” della più famosa “Settima”. Che il compositore si sia abbandonato a “innocenti gioie” o sia forse innamorato? Mentre rifinisce la sinfonia invia lettere d’amore a una destinataria anonima: “Già a letto le idee si spingono verso te, mia eterna amata, dapprima gioiose, poi di nuovo tristi, in attesa che il destino ci dia ascolto. Posso solo vivere con te o non vivere affatto.”
  • Leonhard Tutzer spielt Johann Sebastian Bach Gesamtwerk für Orgel - 21. Konzert
  • Dominik Plangger: guitar, voice Claudia Fenzl: violin, voice Il cantautore altoatesino e sua moglie, la violinista viennese Claudia Fenzl, sono in tour! La coppia – che ha già percorso molti chilometri insieme in tutta Europa – presenta dal vivo il nuovo album “Limes”. Dominik Plangger ha raggiunto con il suo ultimo disco “ansichtshalber” il primo posto della “Deutsche Liederbestenliste” per diversi mesi, attirando l’attenzione anche oltreoceano. Ispirato ai cantautori italiani, ai songwriter britannici e americani e alle leggende del folk, Plangger unisce testi poetici a una voce davvero inconfondibile. Accompagnato da Claudia Fenzl al violino e alle armonie vocali, è garantita una serata intensa e coinvolgente.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..