Fernanda Pivano: la ragazza beat - Pubblicato da stefania

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

A cento anni della nascita di Fernanda Pivano, donna che con le sue interviste ha raccontato il 900 e, in particolare la beat generation, Arci Bolzano organizza un evento speciale. si partirá con un´intervista realizzata da Emanuela Macrí, ideatrice di contenuti culturali a Federica Augusta Rossi, blogger del Premio letterario Giovanni Comisso e grande conoscitrice del personaggio. Subito dopo si continuerá con un concerto acustico con il grande cantautore Giulio Casale, che porterá in scena lo spettacolo che ha girato tutta la penisola “la canzone di Nanda”, in cui si ripercorreranno i racconti che la Pivano ha fatto allo stesso Casale e scorci di vita tratti da i Diari 1917- 1973 editi da Bompiani.
Parlare di Fernanda Pivano significa porsi l´obiettivo di gettare una sguardo sul ´900, sulle sue innumerevoli sfumature, sui suoi contrasti e mutamenti. Significa compiere un viaggio straordinario dagli anni ´20 al nuovo millennio e dare voce a linguaggi ed espressioni artistiche differenti senza ergere una sterile barriera tra cultura bassa e cultura alta. Significa porre al centro la figura di una grande donna per sensibilizzare al tema, attualissimo, delle pari opportunitá.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Una atmosfera speciale è offerta da questa interessante messa in scena con tamburi e botti da vino autocostruiti, una ballerina e una giocoliera del fuoco. Tamburi, corni e materiali naturali suonati da un gruppo numeroso (Sissamba), guidato da Max Castlunger, garantiscono un'esperienza sonora emozionante, per accompagnare le streghe danzanti, guidate dalla ballerina Marialuise Stanghier dell'Oltradige e l'incantevole giocoliera del fuoco Corina Walder di Sillian. A ciò si aggiungono i suoni magici del corno delle Alpi e del didgeridoo del musicista svizzero Mathias Müller. Una serata speciale, al di fuori del tempo e dello spazio, un rituale naturale unico per grandi e piccini!
  • "Umatum" Musica popolare carinziana con variazioni sperimentali Nel profondo sud dell’Austria si usa dire che "il canto unisce le persone" e che a volte non le fa lasciare più. Esattamente questo è successo alla fine del 2016 al duo musicale klak e al duo cabarettistico RaDeschnig: da allora, con il nome di Klakradl, il quartetto carinziano è in tournée attraverso gli stili musicali. Il virtuosismo musicale incontra testi autoctoni, l’austera musica da camera si imbatte in ritmi sperimentali e scanzonati motivi conviviali inciampano nella grande poesia. La loro base musicale è la musica popolare (carinziana), ma i quattro oltre al piacere di fare musica, condividono anche umorismo e leggerezza. Non amano essere etichettati e si prendono la libertà di suonare ciò che li fa divertire. Un immancabile compagno di viaggio è il dialetto carinziano, che avvolge le virtuose sonorità con un carattere scanzonato e semplice, conferendo ai Klakradl il fascino musicale che li contraddistingue. Stefan Kollmann: fisarmonica, voce Markus Fellner: clarinetto, voce, cajon Nicole Radeschnig: voce, clarinetto Birgit Radeschnig: Stimme, Akkordeon, Gitarre / voce, fisarmonica, chitarra

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..