Classic and More 2013: Duo Quintana - Concerto Mediterraneo - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

4a Edizione Festival della Bassa Atesina
Quintana è un duo formato da Ilaria Fantin (arciliuto e percussioni) e Katerina Ghannudi (arpa barocca e voce). Entrambe laureate con il massimo dei voti al Conservatorio F. E. Dall’Abaco di Verona, già da anni si dedicano al vasto repertorio che spazia dalla musica medievale, a quella rinascimentale e barocca. Le due musiciste danno il via alla loro collaborazione
artistica nel 2010, forti delle esperienze accumulate in svariate formazioni concertistiche e all’interno di numerosi eventi, sia in Italia che all’estero. Negli ultimi due anni di specializzazione accademica, Ilaria e Katerina si dedicano allo studio del basso
continuo e alla prassi esecutiva del XVII e XVIII secolo. In contemporanea le due musiciste si dedicano con Quintana ad una ricerca musicale sulle tradizioni del Mediterraneo. Concentrandosi principalmente sulla tradizione Sefardita, il duo crea un repertorio originale e suggestivo: un viaggio attraverso tempi, luoghi e lingue inesplorati.
Programma:
Anonimo La Serena
Anonimo Vento del Sud
Anonimo Esta Montaña
Anonimo Canario
Anonimo Yalla Tnam
Anonimo La procidana
Anonimo Hija mia
C. Milanuzzi Non voglio amare
Anonimo Cuando El Rey
Nimrod
Anonimo Kiria Jefefia
Anonimo Che bella nöeva
L. Rossi Passacaglia
Anonimo Adio Querida
Anonimo Onda du mar
M.A.Charpentier Sans Frayeur dans ce bois
Anonimo Avrix mi galanica
Anonimo Aire de Mujer
Anonimo Petite Berceuse
Anonimo La rosa enflorence
Anonimo Rahelica baila

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Kammermusikkonzert der Musikschule Bozen Leitung: Prof. Gretl Pohl
  • Di progetti operistici, Beethoven ne ebbe molti, ma solo uno andò a buon fine – e anche quello con infinite difficoltà: Fidelio. Dell’opera esistono tre versioni e nel passaggio da una versione all’altra il compositore cambiò anche il titolo, da “Leonore”, nome dalla protagonista, a “Fidelio”, il nome che Leonore sceglie per travestirsi da uomo e salvare l’amato Florestano. A testimonianza della complicata genesi, oltre 10 anni per giungere alla versione definitiva, rimangono ben quattro ouverture. Michele Mariotti presenta in questo concerto la “Leonore n. 3", la più ampia e sviluppata delle quattro, al punto da aver assunto vita propria come poema sinfonico compiuto, che contiene al suo interno tutti gli elementi della vicenda. Se Fidelio è un grande scontro tra ideali, ben più intimo è lo spirito che anima il Langsamer Satz di Weberns, movimento di quartetto (qui eseguito in versione per orchestra d’archi) scritto quando il compositore non aveva ancora 22 anni. “Camminare per sempre così, tra i fiori, accanto alla mia amata, e sentirsi totalmente in armonia con l'universo, senza preoccupazioni, liberi come l'allodola nel cielo sopra di noi”, scrive Webern per descrivere il suo stato d’animo durante quei mesi e tutto il Langsamer Satz respira le atmosfere di struggente spiritualità e intenso simbolismo tipiche dei quadri di Segantini, da Webern molto amato. Con la Sinfonia “Eroica” torniamo invece a immergerci nella musica di Beethoven. L’aneddoto dietro alla dedica della Sinfonia è ormai leggenda: racconta l’allievo Ferdinand Ries che Beethoven desiderava dedicare la Sinfonia a Napoleone Bonaparte, quando questi era ancora console, ma venuto a sapere della sua incoronazione, un tradimento degli ideali rivoluzionari, in preda all’ira Beethoven cancellò la dedica dalla Sinfonia e la intitolò “Sinfonia Eroica composta per festeggiare il sovvenire di un grand'uomo” – grand’uomo che non era ovviamente più Napoleone.
  • Martin Ohrwalder - trumpet, flugelhorn Bernhard Nolf - trumpet, flugelhorn Romed Hopfgartner - sax Florian Bramböck - sax Helga Plankensteiner- baritone sax Stephan Costa - piano Benjamin Lampert - bass Georg Tausch - drums Con il nuovamente formato Stephan Costa Jazz-X-tet, il pianista di Innsbruck presenta le sue composizioni preferite con una formazione di all-star tirolesi. Art Directors: Michael Lösch (michaelloesch2@gmail.com) & Helga Plankensteiner Il concerto comincia alle ore 21.30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 euro sulla prima consumazione a partire dalle 21.00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..