Musica al museo delle miniere 2016 - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La rassegna Musica al museo delle miniere prosegue sul Monteneve/Passiria con canzoni suonate e recitate dalla banda musicale dei minatori e dall'Associazione dei minatori.
Il Museo provinciale delle miniere anche quest'estate organizza una rassegna di concerti, che per la prima volta si terrà in tutte le sue sedi. I musicisti regaleranno esperienze uniche in un'atmosfera insolita.
Domenica, 7 agosto a partire dalle ore 11 sul Monteneve/Passiria sarà la volta della banda musicale dei minatori. Il loro concerto inoltre sarà affiancato dall’Associazione dei minatori, i cui membri reciteranno diverse antiche canzoni.
Nella miniera di Monteneve lavoravano e vivevano persone del posto ma anche gente proveniente da altre zone dell’intero impero austroungarico, che nel loro tempo libero amavano fare musica. Col passare del tempo perciò sul Monteneve si sviluppò una piccola banda musicale, che a partire dal 1871 diventò parte integrante del villaggio dei minatori e che in occasione di feste o eventi ufficiali forniva l’intrattenimento musicale. All’incirca nello stesso periodo anche contadini di Ridanna con la passione della musica si trovavano per fare musica insieme e fondarono la banda musicale di Ridanna. Dopo la Prima guerra mondiale, la banda musicale dei minatori di Monteneve non fu ricostituita, la banda musicale del paese invece si riformò e poté continuare la sua attività anche durante il fascismo. Dopo la Seconda guerra mondiale, Franz Parigger e Edmund Frötscher, due appassionati musicisti, diressero la banda musicale dei minatori di Ridanna e contribuirono così a tenere viva la tradizione musicale e ad arricchire la vita associativa della valle.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • I giovani musicisti della zona, Robin, Noah e Marco, non fanno scintille solo sul palco, ma anche nella loro casa condivisa come “The Flatmates”. Con brani originali, sonorità indie-folk e cover di pop-rock anni ‘80, garantiscono un’esperienza musicale travolgente! Ingresso libero
  • L'evento si tiene dal 25 Giu 2026 al 20 Ago 2026
    Vivete una festa del gusto che unisce armoniosamente gastronomia, vino e musica. I ristoranti di Marlengo vi invitano a scoprire la varietà della cucina regionale – da specialità saporite a dessert irresistibili. Cosa vi aspetta? L’inebriante profumo di piatti appena preparati riempie l’aria. Lasciatevi conquistare da piatti diversi, come succulento filetto di maiale, trota affumicata, tenero tartare, deliziose variazioni di canederli e, per concludere in dolcezza, un tradizionale strudel di mele o una mousse al cioccolato vellutata. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Ma non solo il palato sarà deliziato: ad ogni evento Taller & Tuba, gruppi musicali diversi offriranno un accompagnamento musicale tradizionale e coinvolgente per intrattenervi al meglio. Vini pregiati & liquori Oltre ai piaceri culinari, i viticoltori privati di Marlengo, la Cantina Merano e un produttore di liquori di Marlengo presentano i loro migliori vini e liquori. Gustate i prodotti della regione e scoprite l’arte della viticoltura e della distillazione a Marlengo. Quando e dove? Quattro volte all’anno, al parco pubblico di Marlengo. Date: 25/06/2026; 16/07/2026; 30/07/2026; 20/08/2026 Venite a trovarci e vivete una serata all’insegna del gusto e della tradizione. A presto al prossimo Taller & Tuba! Parcheggio: ampio parcheggio pubblico (2h di parcheggio gratuito, poi 0,50€ all’ora) Arrivo con i mezzi pubblici: con la linea 212 da Merano a Marlengo) oppure con il treno Val Venosta (fermata: 1 km ca.). ©TV Marling/Terzer Armin
  • Jazzyiddisch - MeranoKlezmer Concerto in commemorazione del giorno della memoria 2026 in memoriam Margot Friedländer Quartetto Merano con Friede Haupt (Stimme - voce) Angelo Baselli (Klarinette - clarinetto) Marco Patrizi (Kontrabass - contrabbasso) Michele Giro (Klavier - pianoforte) Entrata con donazione libera in collaborazione con Kulturabteilung der Gemeinde Meran Muspilli Jüdische Gemeinde Mera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..